CHIETI – Lutto nel mondo del caffè non soltanto italiano. Luigi Saquella, 72 anni, è morto all’Ospedale civile del capoluogo abruzzese. La salma è stata composta nell’obitorio del nosocomio dove sarà possibile rendergli l’ultimo omaggio sino alle ore 13 di domani, martedì. Luigi Saquella, amministratore delegato della Torrefazione Saquella Caffè, fondata nel 1856 a Pescara, era anche il presidente del Consorzio promozione caffè ed era stato il co-fondatore dell’Associazione nazionale torreffatori di recente diventata Associazione italiana torrefattori. I funerali si svolgeranno domani alle ore 16 nella Chiesa di Sant’ Andrea nel omonima piazza a Pescara. Luigi Saquella è stato stroncato da un infarto.
Luigi Saquella, l’imprenditore
Saquella, noto a tutti gli addetti ai lavori perché dal 1988 era il presidente del Consorzio promozione caffè, che ha da subito riunito i torrefattori italiani per promuovere, sviluppare e consolidare anche nel nostro Paese l’immagine del caffè, divulgando informazioni corrette dal punto di vista medico-scientifico. Tra le numerose ed apprezzate attività volute da Saquella il Premio Giornalistico Luigi Saquella De Coffea riservato alla divulgazione scientifica su caffè e salute. Luigi Saquella si occupava della torrefazione di famiglia con il fratello Enrico.
La storia
L’azienda, fondata nel 1856 dal bisnonno Clemente Saquella, avviò in Abruzzo il commercio di spezie e coloniali, the, orzo, cacao delle più svariate provenienze e qualità. All’inizio il giovane Clemente faceva spola tra Chieti e Napoli, allora capitale, da dove si riforniva di prodotti che non si potevano trovare sul mercato locale e successivamente aprì insieme al fratello Antonio un deposito, nella città abruzzese, per la vendita all’ingrosso, come è documentato dalla iscrizione della ditta “Antonio e Clemente Saquella” nel registro degli Utenti Pesi e Misure. Luigi e Alfonso Saquella, figli di Clemente, nel maggio del 1912 costituiscono una società commerciale in nome collettivo avente per oggetto la continuazione dell’attività mercantile paterna. In omaggio alla memoria del venerato padre, l’esercizio della ditta continuò con il nome “Clemente Saquella”. Gli anni trenta segnarono una svolta nella storia della società, che in questo periodo conosce una crescita straordinaria arrivando ad un patrimonio netto di ben 103.000 lire.
Gli anni ’40
Arnaldo Saquella, insieme ai fratelli Mario e Giovanni, ha modo di maturare la convinzione che sarebbe stato premiante concentrare l’attenzione verso il caffè espresso 1945. Durante la guerra l’attività si interrompe, ma nel ’45 grazie alla liberalizzazione dei prodotti alimentari, si riprende con rinnovata energia. La ditta Clemente Saquella, guidata da Arnaldo Saquella, realizza a Pescara il primo stabilimento dotato di una prima tostatrice Vittoria da 25 kg che verrà integrata nell’arco di pochi mesi con una tostatrice Farina da 120 kg.Arrivano subito i successi e l’area di vendita si amplia alle vicine regioni del Lazio, Marche, Umbria e Campania. Nel 1948 Nascono le prime confezioni da 10 Kg. e 30 Kg. in carta oleata rivestite in tela denominate “Caffè tostato bar Saquella”. Nasce Caffe Brasil in confezioni da 100gr. realizzate in cartoncino cerato per il mercato laziale e umbro e destinate al consumo domestico.
Gli anni ’50 e ’60
Nel 1955 per la prima volta il caffè prodotto raggiunge i 3.500 quintali. La gamma dei prodotti si amplia e nascono le prime miscele:Bar Franca, Bar Sud, Spazial, Extra, Ancona, Lodi, Bianca, Victor in confezioni da 5 e 10 kg. Negli anni successivi si ampliano le zone di vendita e si inaugurano nuovi depositi: Ferrara, Lecce, Benevento, Roma, Cava dei Tirreni, Campobasso, Avezzano, Foggia, Bari, Macerata, Ancona, Rimini, Perugia, Terni, Firenze per soddisfare al meglio la crescente richiesta di caffe’ tostato. Verso la fine degli anni 60 si rafforza la rete di vendita composta da 38 agenti e i volumi superano i 4.000 quintali su base annua. Nel 1969 viene fondata la nuova ditta Luigi & Enrico Saquella S.n.c.
La storia più recente
Nel ’71 si inaugura la nuova sede aziendale su un terreno di 11.000 mq. nella zona industriale di Pescara. L’anno dopo si avvia il processo di internazionalizzazione del marchio Saquella, attraverso una diffusione dell’espresso in Canada e in diversi paesi europei. Nell’88 Saquella Caffe’ fa il suo ingresso nella Grande Distribuzione Organizzata con nuove linee di prodotto dedicate. Nove anni dopo, nel 1997, nasce la Saquella Deutschland, scelta divenuta necessaria in relazione alla volontà di maggiore penetrazione del prodotto nel mercato tedesco. Nel 1999 l’azienda assume la denominazione “Saquella 1856” e si trasforma in società di capitali. Oggi la Saquella 1856 è tra le Torrefazioni più note d’Italia anche per una vasta diffusione del prodotto in tutto il mondo. Alla famiglia Saquella le condoglianze della direzione e della redazione di ComuniCaffè e ComuniCaffè Intertionational.