mercoledì 22 Gennaio 2025

I giovani CSC: conosciamo Prunella Meschini

La nuova generazione di torrefattori di Caffè Speciali Certificati alle prese con le sfide del mercato e l’impegno per una conoscenza approfondita e vissuta nei luoghi di origine del caffè. L’esperienza di Prunella Meschini

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LIVORNO – Un fenomeno interessante che sta avvenendo in numerose torrefazioni è l’ingresso dei giovani, che affiancano i padri con tanta voglia di imparare e di innovare. Perché il mondo del caffè è in continua evoluzione e oggi più di ieri chiede un notevole impegno per essere compreso a fondo e anche per anticiparne le tendenze.

Lo sa bene chi è cresciuto nelle torrefazioni che fanno parte di CSC – Caffè Speciali Certificati che vent’anni fa diede il via a un’impresa pionieristica quale la ricerca e l’offerta di caffè di piantagione di qualità superiore certificata. Un passo allora difficile da comprendere, che oggi numerosi torrefattori che operano nel segmento dei caffè gourmet seguono.

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Prunella Meschini, 32 anni, ha fatto il suo ingresso ne Le Piantagioni del Caffè nel 2011 come responsabile della realizzazione del nuovo impianto di torrefazione e di confezionamento. Mentre contribuiva a una migliore definizione e trasmissione dell’immagine aziendale si è dedicata all’assaggio, alla ricerca e al controllo di qualità del caffè.

Conosce a fondo ogni aspetto della filiera e ama viaggiare: “sono stata in Brasile, Perù, Etiopia, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Indonesia, Honduras… e non vedo l’ora di ripartire – afferma -. Viaggiare è importante: se non visitassimo i luoghi in cui vengono lavorati, come potremmo capire e proporre caffè di qualità? Inoltre, se i produttori ti conoscono, capiscono cosa vuoi e verificano la tua competenza, più facilmente rispettano quanto pattuito e consegnano il caffè che realmente desideri”.

Mentre parla trasmette energia, fedele al suo credo che vuole il lavoro sempre unito al piacere di svolgerlo. È grata al padre Enrico Meschini che le ha trasmesso la passione per il caffè e guarda con occhio positivo al mercato italiano in cui, osserva, la richiesta di prodotti di qualità sta aumentando e questo non può che dare gioia, carica e voglia di impegnarsi per promuovere l’eccellenza del caffè.

http://www.caffespeciali.it/

 

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