mercoledì 22 Gennaio 2025

“I giardini del tè di Dazhangshan” è il tema del Premio Carlo Scarpa 2019

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il tè protagonista di un premio internazionale: il Carlo Scarpa per il Giardino 2019. La cui trentesima edizione è stata dedicata a ” I giardini del tè di Dazhangshan “. Locati nella contea di Wuyuan, a nord-est della provincia del Jiangxi. Un’area della Cina meridionale che ispira con la sua paesaggistica agricola e la sua storia. Purtroppo ora vittima della crisi ambientale e sociale che affligge tantissime altre zone del pianeta. Leggiamo dell’iniziativa, dal sito cultura.trentino.it.

I giardini del tè di Dazhangshan: un eco sistema da preservare

E’ stato il Comitato scientifico della Fondazione Benetton studi ricerche a decidere all’unanimità di dedicare la trentesima edizione del Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019 a” I giardini del tè di Dazhangshan ”.

  • CIMBALI M2

Qui un vasto sistema di rilievi collinari accoglie le coltivazioni di tè. Condotte secondo criteri agroecologici, disposte sui campi ondulati. Segnati dal disegno ordinato delle piantagioni che si alternano al manto boschivo.

Alcuni nomi dietro al Premio

Patrizia Boschiero è responsabile delle edizioni della Fondazione studi e ricerche Benetton. Nonché coordinatrice dell’attività di Ludica. Luigi Latini (San Miniato al Tedesco-Pisa, 1956) è ricercatore in Architettura del paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia. E’ anche autore di numerose pubblicazioni sul tema del giardino e del paesaggio. In più, collabora dal 1998 con la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Dov’è membro del comitato scientifico e della giuria del Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Dal 2010 inoltre, è presidente dell’Associazione Pietro Porcinai.

L’ingresso alla premiazione è gratuito.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more