MILANO – Il distributori automatici di sim telefoniche, stanno per diventare realtà anche in Italia, grazie alle nuove norme sulla vendita di sim card. A portarli sarà il colosso francese delle comunicazioni Iliad, prossimo al lancio in Italia.
È già pronto l’accordo con Auchan per l’installazione nelle gallerie commerciali dell’insegna transalpina (ma non all’interno dei suoi supermercati) dei famosi distributori di sim card già diffusi in Francia. A confermarlo è l’inserto Affari e Finanza de La Repubblica.
Iliad punterà dunque su un sistema distributivo molto diverso da quello dei concorrenti. Certo, qualche negozio fisico ci sarà. Ma saranno pochissimi e per la maggior parte di proprietà.
Giusto i cosiddetti flagship di rappresentanza. Magari situati nelle vie più prestigiose delle nostre città, a sbandierare il marchio del nuovo operatore.
Domani anche in tabaccherie e cartolerie
Ma il più sarà fatto online e dalle nuove macchinette, che presto invaderanno centri commerciali e, in futuro, anche tabaccherie e cartolerie.
In Francia è già così e il magico apparecchio in dote a Free Mobile è in grado di vendere una sim e far partire una portabilità in meno di 3 minuti.
Il tutto, ovviamente, senza bisogno del costoso passaggio del negoziante, con le sue onerose commissioni e le formazioni periodiche.
Il distributore automatico non chiede nulla e soprattutto non sbaglia. E consente a Iliad di continuare a praticare i prezzi super economici già annunciati (anche se ancora non ufficialmente).
Tariffe che presto rivoluzioneranno il nostro mercato. Ma Iliad, ovviamente, non è una onlus e per far quadrare i conti, ha individuato nei negozianti la prima spesa eliminabile.
Tra web e macchinette quindi Iliad vuole raggiungere l’ambizioso obiettivo del 10% del mercato in meno di un anno. Impossibile? Niente affatto. In Francia sono andati anche oltre e anche lì, i negozi non sono serviti. Oggi la Free Mobile francese ne conta una sessantina, poca roba rispetto ai tre concorrenti.
E non è escluso che presto anche Tim, Wind Tre e Vodafone seguano le orme di Iliad allestendo nuove macchinette venditrici di sim.
Sara Monti