BINASCO (Milano) – Lo scorso 28 gennaio MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, ha ospitato un gruppo ristretto di Studenti del corso Master Italian Furniture and Product design della Marangoni Design School Milano.
Attraverso un seminario tenuto dal progettista Designer Valerio Cometti e dalla professoressa di Storia del design Lisa Hockemeyer e con le visite alle collezioni museali e alla produzione, gli studenti hanno potuto entrare nel vivo di un realtà industriale italiana che investe sia nella ricerca e sviluppo che nel design.
Questo seminario si inserisce in una serie di collaborazioni attive fin dalla nascita di MUMAC, con diversi istituti universitari italiani: dall’Università di Bergamo al Politecnico di Milano, dallo IULM alla Sda Bocconi, dalle Accademie di Belle arti di Brera e Verona alla NABA, MUMAC ha realizzato diversi progetti che hanno permesso agli studenti di conoscere una realtà tipicamente rappresentativa del made in Italy, di mettersi in gioco in workshop ritagliati ad hoc e, in alcuni casi, di effettuare tirocini pratici presso la nostra struttura.
MUMAC si conferma ancora non solo un museo con un’importante collezione ma anche uno centro formativo capace di accogliere e supportare le esigenze didattiche di diversi percorsi d’istruzione superiore: dalla tecnologia al design, dalla storia alla museologia.
MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, con più di 100 esemplari esposti racconta oltre 100 anni di evoluzione di un intero settore del Made in Italy in un percorso narrativo diviso in sei sale dal 1900 ad oggi, dando origine alla più grande esposizione al mondo di macchine professionali per caffè espresso. La collezione è inoltre dotata di altri 100 pezzi per rotazioni all’interno del museo e prestiti per mostre temporanee ed esposizioni worldwide.