domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Amazon, i dati del caffè: “Grani su, capsule ok, Borbone leader”

Dopo aver chiuso il 2020 con la sua internazionalizzazione in 14 Paesi, Xingu, l’agenzia italiana 100% Amazon Focus inaugura nel 2021 la sua nuova unit di analytics e insights, lanciando sul mercato il suo primo report di analytics interamente dedicato al mondo del caffè su Amazon. Secondo l'indagine di Xingu le ricerche del mondo capsule e cialde sono trainate al 74% dalle ricerche legate ai sistemi delle macchine caffè. Borbone è il leader del mercato del caffè sia in termini di market share che di shelfshare per capsule, cialde e caffè in grani, con quote superiori al 10% complessivamente. La crescita nel 2020 si è registrata sull’area del caffè in grani e del caffè macinato, dove la presenza del whitelabel di Amazon indica un’area in espansione.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Xingu, agenzia italiana 100% Amazon Focus apre il 2021 inaugurando la sua nuova unit di Research & Analytics. L’obiettivo della unit è quello di fornire dati e insights sui mercati internazionali Amazon, con analisi verticali sulle categorie merceologiche più importanti. La prima ricerca che inaugura ufficialmente la unit è interamente dedicata al settore del caffè, prima di una lunga serie di studi programmati per tutto il 2021.

Secondo l’indagine di Xingu le ricerche del mondo capsule e cialde sono trainate al 74% dalle ricerche legate ai sistemi delle macchine caffè.

Borbone è il leader del mercato del caffè sia in termini di market share che di shelfshare per capsule, cialde e caffè in grani, con quote superiori al 10% complessivamente.

La crescita nel 2020 si è registrata sull’area del caffè in grani e del caffè macinato, dove la presenza del whitelabel di Amazon indica un’area in espansione.

Con clienti come Bialetti, Segafredo e Gimoka, il team Xingu si è già ritrovato ad analizzare questo mercato su Amazon. Xingu ha quindi deciso di condividere le esperienze condivise con i suoi clienti per creare una ricerca ad hoc che includesse i dati più importanti per chi opera in questo settore su Amazon.

La ricerca mostra come il mercato del caffè su Amazon sia trainato dal comparto delle capsule, sia in termini di marketshare, e pertanto in termini di vendite al consumatore, che di shelfshare, cioè in termini di prodotti inseriti a scaffale.

Queste infatti cubano il 67% delle ricerche complessive legate al caffè. Il trend emergente invece è la ricerca di caffè in grani, che assume maggiori volumi nella seconda parte del 2020 e in particolare nel Q4, andando ad erodere quote alla ricerca delle capsule.

Dice Mattia Stuani Ceo e co-fonddatore di Xingu: “Il sapere è potere. Sono molto orgoglioso di annunciare al mercato il lancio di questa nuova unit di Xingu, nata dal fatto che ogni team sui progetti si trova già costantemente ad analizzare i mercati internazionali su Amazon.

Mattia_Stuani_Xingu
Mattia Stuani Ceo di Xingu

La Unit verticale è uno step forward perché ci dà la possibilità di condividere con i Brand una metodologia univoca e una maggiore profondità di expertise grazie alle quali ci apprestiamo a rilasciare industrialmente ricerche dettagliate su decine delle più importanti categorie di Amazon in Italia e in Europa . I nostri clienti avranno accesso alle ricerche sulle rispettive categorie gratuitamente mentre per gli altri Brand sarà possibile acquistarle. Ringrazio i colleghi, Marta che è la mamma del progetto, Berkan ed Elisa che ne sono il cuore operativo oltre che il team tech per il costante lavoro di update sul software di Xingu.”

Le ricerche effettuate dalla unit saranno completamente gratuite per i clienti Xingu sulle proprie rispettive categorie, mentre i Brand interessati potranno accedere ad una versione gratuita ridotta, per poi decidere di acquistare quella integrale (disponibile sul sito a www.xingu.tech).

Xingu rilascerà prossimamente anche una serie di Category Insight Reports, su categorie quali Grandi Elettrodomestici, Electronics e Toys.

Dice Marta Lo Curto, Digital Strategy director di Xingu: “Uno dei trend dell’anno 2021 sarà legato al grocery online e siamo voluti partire da questa previsione. Ma perchè proprio il caffè? Perché fa la parte del leone. Il mercato del caffè è uno dei mercati trainanti dell’e-grocery se non il principale.

Marta_DeCunto_ Xingu
Marta DeCunto_ di Xingu
Mattia_Stuani_Xingu
Mattia Stuani Ceo di Xingu

Già nel 2017,il 50% delle vendite del comparto ‘spesa online’ vertevano sul mondo delle capsule e delle cialde di caffè. Si tratta di un mercato vivacizzato dalla presenza di private label e di player nativi digitali. La categoria risulta pertanto essere ad uno stadio di maturità e di complessità evoluto, e questo ci ha spinto a partire proprio dal caffè.

Il risultato a nostro avviso più interessante è come le abitudini di navigazioni cambino a favore di un comportamento più legato alla navigazione che alla ricerca. Lato prodotto, invece, sicuramente degno di nota l’emergere del tendenza del caffè in grani.

Le analisi di Xingu sono in continua evoluzione e questa è solo la prima di una serie di analisi che tratteranno diverse categorie e con diversi tagli.”

La scheda sintetica di Xingu

Xingu, parte del gruppo Labelium, è un’agenzia italiana 100% Amazon Focus che aiuta i Brand a massimizzare gli investimenti su Amazon su scala globale. Xingu offre servizi di consulenza strategici per ottimizzare al meglio la presenza dei brand sul canale Amazon, sfruttando le leve advertising della maggiore piattaforma e commerce esistente. Grazie alla piattaforma di tecnologia proprietaria Xingu Amazoo, Xingu è in grado di tracciare, analizzare, automatizzare e gestire le attività Amazon con efficienza straordinaria.

Attraverso la specializzazione ed ai propri tool tecnologici, Xingu vuole essere la chiave di volta per raggiungere il successo dei propri clienti attraverso un presidio e tecniche di ottimizzazione evolute frutto della sua ampia esperienza di casistiche su scala internazionale.

Oggi Xingu è una società in continua espansione formata da un team di specialisti e appassionati al proprio lavoro. Il team Xingu è composto da esperti Amazon con un background di marketing technology digitale nelle principali società del settore. I suoi talenti hanno scelto di essere specialisti Amazon con il quale lavorano ogni giorno con lo scopo di esprimere il massimo potenziale dei Brand partner.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio