CIMBALI M2
giovedì 24 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Consumi americani di caffè in calo secondo un’indagine di Datassential, ma crescono specialty, cold brew e nitro

Il calo è peraltro comune a tutte le principali bevande. Il 56% degli intervistati dichiara di avere consumato caffè con cadenza quotidiana: un dato inferiore soltanto al consumo di acqua (76%). Seguono il tè (30%) e il latte (23%). Il trend è però negativo per tutte e 4 le bevande citate. E lo è in modo particolare proprio per il caffè, che registra un -5% rispetto a 4 anni prima, contro il -2% dell’acqua, il -4% del tè e il -1% del latte

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

MILANO – Pur mantenendosi su livelli storicamente elevati, i consumi di caffè negli Usa sono in declino dall’inizio di questo decennio. Lo dice il report 2024 Coffee Trends di Datassential, di cui Comunicaffè ha avuto la possibilità di consultare in anteprima le conclusioni salienti e alcune pagine di dati e statistiche. Il rapporto si basa su un’indagine delle abitudini di consumo condotta online su un campione significativo della popolazione statunitense, composto da circa 11mila consumatori.

Le conclusioni? Non pienamente coincidenti con quelle di altre indagini analoghe. A cominciare dal calo osservato nei consumi, comune peraltro a tutte le principali bevande. Il 56% degli intervistati dichiara di avere consumato caffè con cadenza quotidiana: un dato inferiore soltanto al consumo di acqua (76%).

Seguono il (30%) e il latte (23%). Il trend è però negativo per tutte e 4 le bevande citate. E lo è in modo particolare proprio per il caffè, che registra un -5% rispetto a 4 anni prima, contro il -2% dell’acqua, il -4% del tè e il -1% del latte.

I dati disaggregati consentono di fornire dei contorni più precisi. L’acqua di rubinetto (-4%), ad esempio, è consumata quotidianamente dal 47% degli intervistati. Il caffè filtro dal 40%, anche in questo caso con un calo del 7% rispetto a 4 anni prima. Seguono l’acqua non gassata in bottiglia (36%; -1%), i succhi (29%; +2%) e le bevande gassate analcoliche (28%; +1%).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè