domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

I caffè indonesiani scarseggiano, colpa delle piogge e del clima anomalo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I caffè indonesiani sono sempre più difficili da reperire sul mercato. A lanciare il grido d’allarme, nella sua più recente newsletter, è il commerciante crudista Pietro Beraldi.

Eppure, le più recenti cifre dell’Ico – di cui abbiamo riferito nel numero di giovedì – danno l’export indonesiano in forte ripresa: +31,8% nei primi 4 mesi del 2017/18.

Addirittura +54,2% a gennaio. Ma si tratta di dati generali e non disaggregati per tipologie di caffè. Dati, appunto, che non sempre riflettono la situazione sul campo. Specie rispetto a varietà e origini specifiche.

Tornando alla poca disponibilità di caffè indonesiani, Beraldi la imputa principalmente alle condizioni meteorologiche registrate durante il raccolto nell’autunno 2017.

Situazione peggiore del previsto

La stagione delle piogge in Indonesia si è protratta per diverse settimane oltre al solito e questa anomalia meteo ha causato danni al raccolto che è notevolmente calato.

“Inizialmente si credeva che gli imbarchi sarebbero stati leggermente ritardati. Mentre ormai è chiaro che il caffè non sarà proprio imbarcato” sottolinea la newsletter.

Inoltre, “tale enorme carenza di raccolto 2017, farà sì che buona parte del prossimo raccolto andrà a sopperire la mancanza del precedente e sarà utilizzata per coprire i lotti che non sono stati imbarcati” conclude Beraldi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio