Napoli Milionaria è un sito di cronaca partenopea particolarmente coraggioso perché si avventura spesso in classifiche sulla capitale del Golfo, risschiando sempre di scontentare qualcuno. Così dopo la classifica delle 5 migliori pizzerie di Napoli, questa volta si occupa di caffè ammettendo che “stiamo rischiando grosso visto che parliamo di una delle tradizioni più radicate della tradizione partenopea: ‘o café.I 5 migliori caffè di Napoli tra gusto e storia della città”. Ecco la classifica, discutibile come tutte queste iniziative ma con il pregio di essere stata realizzata a Napoli.
NAPOLI – La metropoli è conosciuta in tutto il mondo grazie a tante tradizione e tutta Italia invidia il nostro caffè. Da Nord a Sud nessuno riesce a farlo buono e stretto come noi, e badate bene ci viene bene con ogni miscela e non c’è una spiegazione precisa.
Del resto anche Domenico Modugno cantava: “Ah, che bellu cafè, sulo a Napule ‘o sanno fa’ e nisciuno se spiega pecché è ‘na vera specialità!”
1. Caffé Gambrinus (Piazza Trieste e Trento)
Al primo posto non potevamo non mettere lo storico caffè Gambrinus aperto 150 anni fa. In questa caffetteria i personaggi più importanti del ‘900 italiano vi hanno fatto sosta per degustare un ottimo caffé. Ad aiutare l’essenza di questa buonissima miscela è tuttavia la location d’eccezione tra Piazza Plebiscito, il Teatro San Carlo e la Basilica di San Francesco di Paola. Le sale interne di questo caffè sono meravigliose. Dunque potrete degustarlo deliziando anche i vostri occhi con bellissimi affreschi. Inoltre visto che il caffè Gambrinus è molto attento alla tradizione e alle proprie radici ha creato anche un dolce tutto nuovo dedicato ad un’icona della città e musica partenopoea: Pino Daniele, infatti il dolce si chiama “Pinuccio”.
2. Gran Caffè La Caffetteria (Piazza dei Martiri, 26)
Anche questa caffetteria si trova nel cuore di Napoli, nel quartiere di Chiaia definito alto-borghese e questo bar fa da pandant per via della sua eleganza. Offre inoltre delle selezionate miscele di arabica proveniente dal Sudamerica, America Centrale e Asia. Inoltre offre diverse esperienze per gustare il caffè: non solo quello napoletano ma anche olandese.
3. Caffè Mexico (Piazza Garibaldi)
La zona, vicino la stazione, certo non è il massimo, ma qui potrete assaggiare il migliore espresso di Napoli rigorosamente in tazze bollenti e già zuccherato. L’atmosfera retrò è piacevole e quando entrerete vi dimenticherete del posto in cui vi trovate. Inoltre anche le sfogliatelle, sia frolle che ricce, sono davvero ottime.
4. Bar del Professore (Piazza Trieste e Trento, 46)
In questo caffè potreste perdere giornate intere per scegliere un caffè visto che ne offre ben 60 versioni. Noi vi consigliamo di assaggiare quello alla nocciola e fidatevi non tutti a Napoli lo preparano buono come dal Professore. Anche qui i pasticcini sono davvero buoni, magari accompagnandolo ad un caffè.
5. Lazzarella (Calata Trinità Maggiore 7)
Qui il caffè è molto delicato e sarà una sorpresa essere investiti dall’accoglienza del locale nonostante si trovi in una zona caotica di Napoli. Anche la pasticceria è ottima ma noi vi consigliamo di assaggiare i mitici cornetti ai frutti di bosco: friabilissimi e gustosi. Inoltre i prezzi sono abbordabili e gli aperitivi abbondanti.