MILANO – Torna a Host 2017, dopo due anni, il Villaggio del Caffè, l’area tematica (nell’IMMAGINE un rendering dell’allestimento) organizzata dall’Associazione Torrefattori Lombardi in collaborazione con l’Accademia Italiana Maestri del caffè.
In programma, numerosi eventi di diverso genere: workshop, competizioni corsi, degustazioni e attività interattive rivolte al numeroso pubblico della biennale milanese del caffè.
Più di 10 anni presenti a questa grande fiera dove si sono susseguiti grandi eventi come il 1° villaggio del caffè italiano, 2 guinness world record (il cappuccino più grande del mondo e il maggior numero di espressi fatti in un’ora) 3 edizioni del Gran premio della caffetteria e oltre 150 workshop).
A far la voce da leone la Va edizione del Gran Premio della caffetteria Italiana che è cresciuta in numero di selezioni di tappe provinciali ma anche in qualità dei professionisti che vi partecipano, completando l’opera con 15 dei migliori baristi italiani che si contenderanno il titolo di miglior maestro della caffetteria italiana su una semifinale il sabato per poi raggiungere il top con la finalissima di domenica.
Numerosi anche gli Sponsor e partner che in questo periodo stanno aderendo sia per sostenere la mega “piazza del caffè” dove un mega scherma proietterà tutti gli eventi contenuti, in definizione e comunicazione che scopriremo a metà settembre chi si sarà aggiudicato la presenza in gara per le macchine espresso e per i macinadosatori che utilizzeranno i vari competitor.
Oltre a quanto accadrà nella due giornate del V° Gran premio si potrà presenziare per incontrare esperti della caffetteria, partecipare a workshop e corsi di formazione per accedere alle novità di settore, che spazieranno dalle macchine al caffè verde fino alla degustazione.
Proprio in merito alla degustazione durante la 5 giorni sarà sempre presente un banco di assaggio. Con numerose tipologie di caffè messe in assaggio dai partner torrefattori dell’evento. Lì sarà possibile degustare il caffè. Non solo nelle modalità espresso. Ma anche con i vari metodi alternativi come manual drip, Areopress o syphon.
Un area dedicata alle interviste. E con i partner che metteranno a disposizione informazioni tecniche. E saranno disponibili a fronte pubblico per dialogare a 360 gradi. Con chi vuol conoscere i segreti degli attori del mondo caffeicolo.
Eventi e prove pratiche
Non mancheranno eventi dei latte art sfide, dimostrazioni e prove pratiche con i maestri della caffetteria italiana. Per rendere sempre più dinamica la piazza di questo grande evento. All’interno del cuore di Host 2017.
Per partecipare come partner, sponsor o attività complementari potete contattare info@altoga.it oppure segreteria@aicaf.com