MILANO – Dal bar alla pasticceria, dalla ristorazione al gelato, dalla tavola all’arredo.
Tutto l’universo Horeca si dà appuntamento alla 41°edizione di Hostmilano (a fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019). La manifestazione che con i suoi oltre 2.100 espositori provenienti più di 50 Paesi, è la piattaforma ideale non solo per osservare da vicino le ultime tecnologie e innovazioni di prodotto. Ma anche per scoprire tendenze e trend di un mondo in continua evoluzione.
Horeca, il settore trova la sua vetrina a HostMilano
Grazie a un’agenda di appuntamenti in grado di accontentare anche i palati più esigenti e a un menu di centinaia di eventi di ogni tipo. Ma non è tutto: perché oltre a campionati nazionali e internazionali, show-cooking di chef stellati; creazioni di pasticcieri e cake designer, esibizioni dei migliori baristas e bartender.
Tra i padiglioni e gli stand della manifestazione non mancheranno i momenti di approfondimento sui temi più gettonati del momento. Dalla formazione alla sostenibilità (nei processi e nei layout); dalle tecniche di comunicazione e vendita; alle più recenti scoperte in fatto di format.
Con Smart Label, Host Innovation award vanno in scena innovazione e design
L’innovazione più avanzata e il design più moderno. Un binomio che non poteva mancare In una manifestazione diventata l’indiscusso punto di riferimento a livello mondiale per l’intero settore dell’hospitality. A celebrare tutto ciò che plasmerà il futuro dell’ospitalità professionale è Smart Label, Host Innovation award; il concorso di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Adi – Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Che nelle sue ultime tre edizioni ha assegnato oltre 150 premi e 20 riconoscimenti speciali ad attori di primo piano del mondo Horeca italiano e internazionale.
Anche quest’anno, a valutare il tasso di innovazione e le “soluzioni più intelligenti”, sarà una giuria composta da 7 esponenti
Tra docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali e non, di grande esperienza nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico. Tra cui il Maestro dei
pasticceri tricolori, Iginio Massari. A loro è spettato il compito di scegliere i prodotti, i servizi e le iniziativa candidate sulla base di alcuni elementi fondamentali: l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio; l’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio; l’innovatività delle modalità di fruizione delle tecnologie e i
vantaggi per l’utenza.
Una scelta che per quest’anno ha portato a selezionare, tra le 214 candidature presentate, 47 progetti per Smart Label. (la categoria che vuole premiare i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante); 6 per Innovation (dedicato ai prodotti che propongono il superamento di trend consolidati), 3 per Green Smart Label. (per i prodotti con caratteristiche distintive di ecosostenibilità).
Ma non è finita, perché sempre nell’ambito del progetto Smart Label, l’edizione 2019 di Hostmilano vedrà la novità dei Design Talks
Sette seminari di aggiornamento professionale per architetti, esperti e operatori del settore. Tutti all’insegna di un innovativo approccio incentrato sull’utente e con un focus
particolare sulla trasformazione digitale.
Arriva la new-entry dedicata alla “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”. Tutti i segreti del luxury Pastry del Terzo Millennio. Si chiama “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”. L’appuntamento che, sotto la supervisione del Maestro (anche protagonista in prima persona di alcune dimostrazioni e “talk”), darà vita a showcooking, seminari e degustazioni. Alla presenza di una ventina tra le più importanti star mondiali della pasticceria; tutti rigorosamente “live”, con l’obiettivo di insegnare a comunicare correttamente cosa è, e come si evolverà, la pasticceria di lusso degli anni Duemila.
Per l’ Horeca, la ristorazione Professionale
In agenda academy, dibattiti e degustazioni Un team di professionisti in grado di osservare i cambiamenti del mercato e di proporre scenari e idee concrete a tutti gli operatori della ristorazione, grande e piccola. Sono i consulenti membri di Fcsi –
Foodservice Consultants Society International. L’associazione sinonimo di “innovazione” ai cinque angoli del pianeta. Che ancora una volta ha scelto HostMilano come il palcoscenico ideale per presentare agli addetti ai lavori tutto ciò che significa “novità” nel mondo dell’hospitality.
In agenda ci saranno presentazioni, workshop e tavole rotonde
Che spazieranno dalla consulenza e l’utilizzo degli strumenti social media alle nuove opportunità di business dei nuovi mercati. Dall’organizzazione di grandi eventi alla valorizzazione del rapporto di partnership tra cliente e consulente. Fino alla sostenibilità e la green economy.
A parteciparvi, un ricco panel di esperti nazionali e internazionali del settore. Chiamati a discutere intorno a untemi centrale come “Food and hospitality in the future”. Si chiama, invece, Restaurant engineering – Evoluzione del Mondo del Fuoricasa vista da Dietro le
quinte. Lo spazio dedicato al mondo della Ristorazione … a 360°a cura di Apci- Associazione Professionale Cuochi Italiani; a svolgere un ruolo da protagonista sarà un format che darà voce ai più importanti protagonisti di ogni comparto, tra chef blasonati, ospiti vip; partner istituzionali, showcooking; degustazioni e dibattiti.
Infine, durante tutte e cinque le giornate della manifestazione, si svolgerà la prima Academy della Federazione Italiana Cuochi
Acura di Federazione Italiana Cuochi (Fic); una Cucina in design realizzata dai partner tecnici di Fic ospiterà un ricco programma di dimostrazioni culinarie, video e tavole rotonde.
Panettone e pane al centro della “nuova” arte bianca
Pane e panettone, ma non solo. Mai come quest’anno, a HostMilano gli occhi sono puntati sull’arte bianca. Grazie ad una serie di eventi pronti a celebrare un settore in forte espansione, ma che sta anche attraversando una fase di profondo ripensamento. Lo dimostra ciò che succederà intorno al cosiddetto “pan de toni”. Da sempre simbolo di Milano (e oggi in grado di conquistare l’Italia e il mondo), che farà il suo debutto con il Panettone World Championship.
Una sfida, quella promossa dal gruppo Maestri del Lievito Madre, che vuole avviare un
momento di confronto e condivisione tra i professionisti del settore di tutto il mondo; premiando i migliori panettoni artigianali a livello internazionale e promuovendo l’eccellenza della pasticceria italiana.
Due le giurie incaricate di assegnare i riconoscimenti
Una tecnica, formata dai più noti e qualificati pasticceri nazionali ed esteri; ed una critica, con giornalisti ed esperti gourmet. Il pane, e il momento di rinascita che sta vivendo tra nuove tendenze e innovazioni, saranno invece al centro dell’area dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
In calendario, laboratori con maestri del territorio provenienti dalle diverse regioni d’Italia, ciascuno dei quali chiamato a portare le proprie specialità; ma anche convegni sui temi più caldi del momento. Con la presenza di chef stellati ed esperti nutrizionisti, pronti ad affrontare l’aspetto salutista del pane.
Mentre giornalisti e food blogger di tutto il mondo parleranno del pane nei social e l’Associazione ”sviscererà” problematiche e opportunità di settore”.
Ma non è finita, perché in questa edizione è previsto anche un “FuoriHost”
Con eventi sul territorio che spiegheranno tutto ciò che riguarda la lavorazione del pane e
un aperitivo organizzato ad hoc alla Casa del Pane, nella suggestiva cornice dei caselli di Porta Venezia. Sede dell’Associazione. All’interno dell’area dedicata da Host all’arte bianca, non mancherà poi il tradizionale appuntamento con il Campionato Europeo della Pizza. A cura di Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli.
La manifestazione che ogni due anni raccoglie pizzaioli provenienti da tutta Europa, per una due giorni dedicata al piatto italiano più apprezzato. Declinato e consumato nel mondo.
Chiude il panorama il ricco menu di Show-cooking presentato dai soci pastai di A.P.Pa.Fre.
Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa, che presso lo stand
dell’associazione presenteranno “live” le loro creazioni durante tutti e 5 i giorni della manifestazione.
Gelato Pasticceria: in scena contest, gallery e seminari di marketing
Due competizioni, entrambe di livello internaizonale. Tornano a Hostmilano i due campionati mondiali per eccellenza nell’ambito del gelato pastry: “Cake Designers World Championship” e “World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate”, a cura di Fipgc. Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
A completare l’offerta di eventi della macro area “Gelato Pasticceria” arriva poi Art Gallery,
Uno spazio di 200 mq con oltre 200 opere in esposizione e lavorazioni dal vivo di Pasticceri Italiani ed Internazionali. All’insegna della formazione sarà invece Contest School: un “contest live”. A cura, tra gli altri, di Miur – Ministero Istruzione Università e Ricerca. Dove le scuole terranno una serie di dimostrazioni inerenti le diverse sfaccettature della pasticceria e dei dessert al piatto.
Chiudono l’agenda, le “Pillole di Marketing”, mini lezioni di marketing e comunicazione
Rivolte a gelatieri e pasticcieri, che si svolgeranno presso lo stand Editrade. Un appuntamento con l’aggiornamento professionale. Aperto a tutti gli operatori del dolciario artigianale. Con la novità di quest’anno della diretta Fecebook attraverso i canali social della rivista PuntoIT e PuntoITALY.
Bar e Caffè: a Host va in scena il chicco nero in tutte le sue forme
Ricco come non mai. A Hostmilano il menu degli eventi riguardanti il caffè prende il via con un vero e proprio evento culturale come To coffee. A a cura di Andrej Godina e dell’associazione Umami Area; durante tutti i cinque gironi della manifestazione, accanto ai più attuali scenari di innovazione e agli ultimi spunti sulla contaminazione tra diversi mondi e merceologie, il focus sarà posto sulla sostenibilità di filiera. In quanto concetto da comunicare e proporre al consumatore.
Un altro appuntamento per l’ Horeca da non perdere sarà il VI° Gran Premio della Caffetteria Italiana, a cura di Aicaf
Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari; a darsi battaglia saranno i migliori baristi tricolori selezionati durante l’anno dal nord al sud Italia. Sempre a cura delle due associazioni, si svolgerà all’interno dello stand di Altoga. In collaborazione con
Aicaf, world latte art battle championship.
Il contest che vedrà sfidarsi i migliori latte artist italiani e internazionali
Questi ultimi provenienti da oltre 10 Paesi del mondo. Un format itinerante, che si muoverà attraverso i vari stand che aderiranno all’iniziativa. E’ questo Coffee Addition, a cura di Gianni Cocco, Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga. Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.
Attraverso una serie di master dedicati agli operatori professionali, i riflettori verranno accesi su un tema originale come il rapporto tra mondo della “mitigazione” e chicco nero.
Fipe Federazione Italiana Pubblici esercizi, ospiterà invece il palcoscenico dove professionisti ed esperti animeranno Flair & Mixology h 24
Un vero e proprio banco bar con le diverse postazioni per dimostrare concretamente la differente professionalità tra barista, barman e bartender.Formazione e intrattenimento, con la presenza di numerosi ospiti sia nazionali che internazionali. Dal trend dei prodotti naturali a quelli vegetariani, dai superfood al Km 0, la rivista Mixer insieme a Planet
One, saranno presenti a Host 2019 con “Gli aromi del Food & Beverage”; uno spazio dove portare l’attenzione di gestori e clienti verso un nuovo tipo di consumo legato a concetti di naturalità, benessere e consapevolezza.
Per contribuire a realizzare un vero e proprio ”rinascimento del concetto di food &
beverage”.
Tavola, Arredo e Tecnologia: torna Futurbar-Revolution
Un laboratorio di valori positivi dove sperimentare nuovi paradigmi dell’ospitalità. E’ Futurbar – HotelRevolution di Massimo Mussapi. L’iniziativa speciale di Hostmilano 2019 che vuole proporre attraverso prodotti, idee e suggestioni i valori fondanti di un vero e proprio Manifesto della Nuova Ospitalità. Teso a ridefinire concetti come lusso, low cost, sharing, comfort; empatia e sinergia con il territorio.
Ma HotelRevolution sarà anche un modo nuovo di esporre: i prodotti delle tante importanti aziende che partecipano saranno “raccontati” singolarmente per far emergere con chiarezza punti di forza e utilità pratiche.
Appuntamento con la Food-Technology Lounge
Uno spazio dove conoscere, incontrare, aggiornarsi. Si chiama Food-Technology Lounge, a cura di Anima ed Efcem Italia. Il punto di riferimento per le tecnologie Made in Italy di Food e Horeca all’interno di Host 2019; un luogo dove scoprire non solo le migliori tecnologie alimentari di Anima Confindustria Meccanica Varia e di Efecem Italia. (oltre alle sinergie dei partner ICIM ed Eurovent).
Ma anche dove partecipare a un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi; appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2019.