MILANO – Giorgio Dini, Marketing Manager Coffee di Amcor, ci illustra le sue considerazioni su alcuni degli argomenti riguardanti il caffè trattati all’HostMilano 2017. Un evento che presenta le ultime innovazioni nel mondo della ristorazione.
Amcor a HostMilano
Si è discusso innanzitutto della differenziazione degli effetti della stampa. Una fase che è fondamentale in un mercato saturo.
Quando si tratta di packaging, i marchi di caffè si liberano dall’approccio legato a tradizione e avversione al rischio. Perciò accolgono di buon grado le potenzialità di differenziazione offerte dalla stampa della superficie.
Che in più aiutano i brand a farsi notare sugli scaffali dei supermercati e a distinguersi dalla concorrenza. E non soltanto. Essi consentono loro anche di differenziare i prodotti nell’ambito delle loro stesse linee.
Un numero sempre maggiore di marchi ricerca effetti di stampa
Al fine di simulare la carta, associata dal consumatore alle caratteristiche biologiche. Oppure quelle del commercio equo e solidale di uno specifico prodotto o linea.
Senza dubbio, la verniciatura a effetto carta naturale della linea AmPaper, è destinata a diventare sempre più popolare nel corso dei prossimi mesi.
La sostenibilità
Un tema che continua a essere la priorità assoluta nel segmento delle capsule. Come soluzioni esistono quelle biodegradabili, che rappresentano uno dei più recenti sviluppi innovativi. Continuano quindi a essere l’argomento maggiormente trattato nel settore.
Si registra inoltre una domanda crescente per soluzioni con maggiore barriera protettiva; di conseguenza il prossimo sviluppo in tale area sarà rappresentato da capsule biodegradabili a bassissima permeabilità.
Il posizionamento premium del caffè solubile
Un settore che sta raccogliendo consensi. Fino ad oggi, il caffè istantaneo era considerato un prodotto di qualità medio-bassa; ma ora alcuni marchi stanno cercando di cambiare questa percezione e di promuovere l’appeal premium del segmento.
In che modo?
Integrando caratteristiche tradizionalmente associate al caffè fresco nei prodotti istantanei; utilizzando microgranuli di caffè macinato per riprodurre l’aroma e il gusto del caffè fresco.
Oltre a nuove serie di miscele solubili ispirate al caffè. (quali ad esempio mocha e coconut latte). Simulando così l’offerta degli attuali coffee shop.
Il panorama scandinavo della torrefazione
Uno dei più avanzati al mondo. Con la maggior parte degli operatori del settore impegnati ad abbandonare l’utilizzo dell’alluminio e della metallizzazione nell’ambito del packaging.
La fase successiva
Per questo gruppo di torrefattori all’avanguardia sarà rappresentata da soluzioni riciclabili a elevata barriera. Un obiettivo a cui aspira anche Amcor con la sua linea AmLite.
Molti torrefattori cercano una maggiore flessibilità sulle macchine di riempimento. Macchinari di riempimento per capsule in grado di cambiare facilmente formato. Stanno quindi diventando sempre più popolari.
I produttori che possono offrire questa flessibilità avranno sicuramente un vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti.
Vento, il rivoluzionario sistema di packaging
Una formula che è stata premiata dai DuPont Packaging Awards. Nelle categorie Progresso tecnologico e Packaging responsabile nel 2017.