CIMBALI M2
lunedì 18 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

HostMilano: altissima la soddisfazione di espositori, visitatori e buyer

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono grandi i risultati di HostMilano 2017. La manifestazione leader nel mondo per l’ospitalità nelle sue diverse declinazioni realizzata da Fiera Milano. I dati infatti, vanno oltre i numeri di chiusura.

HostMilano 2017: un’edizione che continua a far parlare

Infatti, sono da record le cifre dell’edizione dell’ottobre scorso. Si è registrato un totale di 187.602 visitatori professionali. (quindi un +24,3% rispetto al 2015).

Di questi poi, il 38,8% internazionali da 177 Nazioni. ( perciò pari a 72.699,+20,4% rispetto al 2015).

La conferma della forza della manifestazione

Un evento quindi, capace di porsi come avanguardia nel mercato che cambia. I risultati della survey poi, confermano il suo successo.

Si identifica quindi la manifestazione come un punto di riferimento per il loro business.

Tra gli espositori

Ben il 94,3% del campione intervistato considera quindi l’evento di fondamentale importanza per la propria attività. Con una soddisfazione complessiva addirittura del 98,8%.

Il motivo di tanto favore?

L’incontro con operatori mai contattati prima. Avvenuto per il 98,6% degli intervistati.

Questo, a testimonianza di una piazza, quella di HostMilano, che si è davvero distinta. Per capacità di aggregazione e di innovazione per i tanti mondi che vengono raccontati nei padiglioni della manifestazione.

Carattere internazionale

La forza della manifestazione è direttamente testimoniata dalle aziende di tutti i settori presenti. Così, nel gelato, Pregel sottolinea il carattere “veramente internazionale” della manifestazione.

un successo che continua a crescere.”

Mentre Carpigiani riconosce HostMilano come “piattaforma internazionale. Con più settori. Dove si può parlare di gelato insieme a caffè e ristorazione”.

Altri riscontri positivi

Ifi si dichiara poi soddisfatta per l’affluenza al suo stand. Nonché per la concreta possibilità di incontro con operatori da tutto il mondo.

Ancora da Isa sono arrivate ottime impressioni su HostMilano nella sua offerta globale, “un punto fermo”, come viene definito direttamente dall’azienda.

Unanimi anche i commenti delle aziende dei settori Caffè-Tè e Bar, Macchine per il Caffè, Vending

Per il gruppo Cimbali la presenza in manifestazione è “un momento commerciale fondamentale. Dove incontrare clienti e prospect”, una “fiera di riferimento irrinunciabile”.

Anche per chi prende parte a molte manifestazioni di settore; da La Marzocco giunge un plauso. Perché HostMilano ha “superato le nostre aspettative”.

Un appuntamento cui “bisogna esserci” anche per Wega. Qui ha infatti incontrato “il 95% dei clienti”.  Anche per Lavazza, HostMilano rappresenta un “centro globale per le innovazioni”.

Cosa dicono gli operatori in visita

Secondo quanto emerge dalle interviste loro dirette, l’86,9% si è detto estremamente soddisfatto. Inoltre, il 98,2% raccomanderebbe la partecipazione ad HostMilano.

Anche i visitatori riconoscono la centralità della manifestazione nel settore. (estremamente importante per il 95,3% degli intervistati).

In particolare, tra i settori più vitali ed esigenti, le imprese che hanno partecipato con un proprio stand nell’area dedicata a Gelato e Pasticceria confermano una soddisfazione che va oltre il 95%.

Altissime anche le percentuali di gradimento rispetto al profilo dei visitatori. Incontrati nei giorni di manifestazione per quantità (97,9%)  e qualità (95,8%).

Soddisfazione anche nel mondo del caffè

Anche il settore Caffè-Tè vede HostMilano raccogliere un unanime consenso da parte di espositori e visitatori: tra i primi, sia la soddisfazione per la partecipazione alla fiera che quella per la quantità e qualità dei visitatori sfiorano il 98%, a conferma della centralità del Sic, Salone internazionale del caffè, riconosciuto e affermato in tutto il mondo per la completezza unica dell’offerta espositiva  e della numerosità di espositori.

Perfetta organizzazione, immediata fruibilità dei suoi contenuti e offerte innovative

Queste rappresentano le caratteristiche più citate da parte di alcuni dei buyer intervistati. Tra loro c’è infatti chi, come il Presidente di Restaurants Canada  riconosce nella manifestazione “un’occasione per esplorare e imparare. Resa possibile anche dalla grande capacità degli espositori di raccontare le proprie novità di prodotto”.

Ma anche chi segue l’espansione di una multinazionale della ristorazione come McDonalds’ India ha testimoniato

l’importanza dell’offerta delle attrezzature per il caffè presentate” e, in generale, le “tante opportunità che possono essere generate da un’offerta così ampia”. Dalla New York Alliance giunge, invece, un forte apprezzamento per l’offerta food, le attrezzature, e, in generale, “la fortissima competenza e passione che le aziende testimoniano presentando i loro prodotti e le loro attività ai visitatori”. Dalla Russia al Canada, dalla Georgia al Vietnam, le osservazioni dei buyer concordano con l’imprescindibilità di una manifestazione come HostMilano, un punto di vista veramente mondiale e ricco di valori, proposte e competenze altissime.

 

Forte di risultati così ampi e concreti, HostMilano è già in movimento per organizzare la prossima edizione. L’appuntamento è dunque tra poco più di un anno e mezzo, a fieramilano dal 18 al 22 ottobre 2019

 

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio