CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

HostMilano 2021 guarda alle best practices per una nuova normalità

- Dati incoraggianti per il ritorno all’Away From Home: 8 Italiani su 10 vogliono tornare a frequentare bar e ristoranti - La “Nuova Normalità” sarà all’insegna di consumi individuali e di una socialità più intima, da trascorrere in locali conosciuti - Allo studio soluzioni e format capaci di rispettare distanze e iperpersonalizzazione del servizio - Come durante l’emergenza, Hostmilano mantiene la sua vocazione di hub dell’equipment globale, partner a 360°di tutta la filiera Horeca

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per l’universo Horeca è arrivato già il momento di ripartire. Tra mille ipotesi e una certezza. Quali che saranno i protocolli da rispettare, gli spazi da riformulare o le attività da riprogettare, le sfide da affrontare per arrivare alla “Nuova Normalità” non potranno fare a meno di due parole chiave: qualità e innovazione. Proprio quelle che da sempre formano il dna di Hostmilano, la manifestazione in programma a fieramilano (dal 22 al 26 ottobre 2021), che durante le ultime settimane non solo è stata in grado di confermare il suo ruolo di piattaforma leader a livello mondiale per l’ospitalità professionale, ma anche di porsi al fianco degli operatori del settore come un partner a 360°.

HostMilano e il Fuoricasa: 8 Italiani su 10, vogliono tornare a frequentare bar e ristoranti

Secondo un’indagine di Tradelab 8 Italiani su 10 ritengono che torneranno a frequentare bar e ristoranti, anche se con cautela e in totale sicurezza. Del resto, per i nostri connazionali la voglia di normalità è tale che oltre 7 italiani su 10 sono disposti a rinunciare alla propria privacy. Almeno nella fase iniziale di “restart” (con picchi di consenso nelle fasce della popolazione più colpite dall’emergenza Covid-19, oltre che
naturalmente tra Gen Z e Millennials).

All’interno di quella che sarà il “New Normal”, cambieranno alcune abitudini di consumo

Ad essere premiati saranno i locali in grado di garantire la presenza di pochi
avventori in contemporanea (75%), una perfetta pulizia (59%), il rispetto delle
norme (53%) e la distanza tra i tavoli (50%). Risultato: nella fase di riapertura ci sarà
un Away From Home più intimo. Fatto di consumi individuali o di gruppi ristretti, dove
si sceglieranno locali conosciuti o già frequentati in passato.

Una voglia di normalità che accende qualche luce di speranza sull’effetto Covid-19 sulle
diverse filiere dell’ospitalità professionale che a causa del lockdown ha visto mandare
in fumo un quarto del giro d’affari annuo dell’intero settore dei consumi fuori casa; un
mercato che nel 2019 ha superato quota 86 miliardi di euro, frequentato da circa
40 milioni di Italiani.

Arriva l’epoca della distanza anche per HostMilano

L’epoca della distanza. La chiamano così i sociologi, l’era del post-pandemia. Quando
ad affermarsi sarà un nuovo paradigma, composto da valori che vanno dalla sostenibilità alla competenza, passando per una nuova qualità del tempo e dello spazio.

In questo contesto, sarà la città a dover essere ripensata nel suo complesso, locali e spazi
pubblici compresi. Per i designer però, il compito non sarà tanto di progettare il
distanziamento, ma piuttosto di immaginare oggetti e ambienti diversi, in linea con la
nuova vita della fase 3, e la sua inevitabile tendenza al decongestionamento.

Dal punto di vista architettonico, lo sottolineano in molti, diminuirà il numero delle superfici

Perché tutti avremo meno cose intorno, e saremo molto attenti a non sprecare quelle
risorse che, in altri momenti, potrebbero risultare fondamentali. Con il risultato che si
tenderà a privilegiare la pulizia – reale e metaforica – degli spazi, anche di quelli che
condividiamo con gli altri.

E gli oggetti? Quelli che sopravviveranno alla pandemia saranno per forza di cose “intelligenti”, in grado di svolgere funzioni diverse a seconda dell’esigenza; proprio come i sistemi domotici, capaci di sfruttare la tecnologia per evitare i contatti non necessari.

Attenzione al cliente e sicurezza: le nuove regole per i locali di domani

Nella nuova era – aziende e professionisti sono tutti d’accordo – a cambiare saranno
anche, se non soprattutto, le strutture dedicate all’ospitalità. A cominciare dagli hotel, dove la distanza sociale condizionerà la ri-organizzazione di hall, aree comuni e perfino di
procedure come check-in e check-out.

Spazio dunque all’automazione e all’Internet of Things, per favorire le comunicazioni con gli ospiti in modo diretto, oltre che alla ricerca di materiali nuovi che possano essere igienizzati velocemente e senza rovinarsi.

Nei punti vendita invece, al posto delle tracce sul pavimento che indicano la distanza da
mantenere, domani potrebbero arrivare schermi o superfici trasparenti attraverso cui
dialogare, con la giusta distanza. Al ristorante poi, oltre a separare i tavoli con pareti
leggere in plexiglass, andrà rivoluzionato anche il servizio; e addirittura potrebbe cambiare anche la forma stessa dei piatti. Per evitare ogni possibilità di contatto tra il cameriere e la pietanza da portare in tavola.

Anche sul fronte dei format, le ipotesi allo studio di HostMilano sono molte

Dalle casse automatiche per la gestione del menu e del pagamento, all’elaborazione di tunnel che, oltre alla sanificazione di persone e cose, misurano la temperatura corporea e verificano la presenza di mascherina e guanti. Per non parlare della possibilità di inserire murali caldi all’interno del locale, ideali per mantenere i cibi alla giusta temperatura in attesa che siano gli stessi clienti a ritirarli, riducendo al contempo gli spazi dedicati agli arredi.

Tutte da esplorare, infine, le opportunità di sviluppo per il mondo del packaging, grazie
alla realizzazione di prodotti ecosostenibili sia per il consumo in loco che per il delivery.
Perché nella fase della ripartenza, anche i bar e non solo i ristoranti, dovranno integrare la propria offerta con la consegna a domicilio. Il tutto all’insegna dell’iper-personalizzazione del servizio, per dei consumatori che durante il lockdown hanno imparato ancora di più ad apprezzare l’home delivery, spesso affidandosi a quello svolto dagli esercizi vicini a casa e già conosciuti.

A HostMilano 2021 va in scena la manifestazione leader mondiale dell’hospitality

Sarà ancora una volta la vocazione all’internazionalizzazione a fare di Hostmilano 2021
l’appuntamento irrinunciabile a livello mondiale per tutti gli attori della filiera Horeca. Un ruolo, quello di hub dell’equipment globale, che la manifestazione di Fiera Milano ha
confermato una volta di più con l’edizione chiusasi lo scorso ottobre.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano,
#Host2021

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio