MILANO – Gelati salati che entrano nelle ricette gourmand, sapori esaltati da nuovi metodi di cottura, primizie esotiche ancora fresche come appena colte: sono solo alcuni esempi della gustosa rivoluzione che le nostre tavole stanno vivendo in questi anni grazie a tecnologie sempre più innovative.
Tecnologie che, prima di entrare nelle cucine degli chef stellati di tutto il mondo, da sempre debuttano in anteprima a HostMilano – International Hospitality Exhibition, la manifestazione leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie in fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre prossimi.
Quella dedicata alla Ristorazione Professionale e Pane-Pasta-Pizza è una delle tre grandi macro-aree sinergiche di Host2015: le altre due sono Caffè-Tea con Bar – Macchine per Caffè – Vending e Gelato-Pasticceria e Arredo e Tavola.
Le tecnologie d’avanguardia sono il fattore comune tra la Ristorazione Professionale, che presenta impianti, attrezzature e macchine per la lavorazione e conservazione degli alimenti, oltre ai tanti piccoli-grandi accessori, e Pane-Pasta-Pizza dove alle macchine e alle attrezzature si affianca anche il food, con gli ingredienti di qualità e le tradizioni gastronomiche.
Quest’anno, inoltre, a completare l’offerta della macro-area saranno anche gli spazi dedicati a importanti nicchie in crescita del settore come la Refrigerazione e il Laundry. Insieme, questi segmenti contribuiscono in modo deciso alla leadership mondiale del Made in Italy nelle Tecnologie e Attrezzature per Prodotti Alimentari, come confermano i dati di ANIMA-Assofoodtec.
Nel 2015 il valore della produzione complessivo del settore ha superato la soglia record dei 5 miliardi di euro (5.023 milioni), in crescita del +0,6% sul 2014, e per l’anno in corso rafforzerà ulteriormente il primato a quota 5.053 milioni con un altro scatto all’insù del +1,2%.
Con 3.313 milioni di euro (+1,2% sul 2013), l’anno scorso l’export ha inciso per due terzi sul volume d’affari complessivo (66%) e quest’anno salirà a 3.348 milioni (+1,1%). Nel dettaglio delle filiere rappresentate nella macro-area, tra il 2014 e il 2015 le Macchine per molini, mangimifici e sili incrementano da 214 a 218 milioni di euro (+1,9%) e da 193 a 196,5 milioni l’export (+1,8%); le Macchine e forni per pane, biscotti, pasticceria e pizza da 648 a 652 milioni (+0,6%) e l’export da 412 a 418,5 (+1,6%); le Macchine e Impianti per Pastifici ed Estrusi Alimentari salgono da 248 a 255 milioni (+2,8%) e le loro esportazioni da 185 a 187 (+1,1%); nelle Macchine e impianti per la lavorazione delle carni la crescita è da 224,5 a 227,5 milioni (+1,3%) per il volume totale e da 153,5 a 156 (+1,6%) per l’export, mentre nelle Affettatrici Tritacarne e Affini si passa da 203,5 a 204,5 milioni totali (+0,5%) ma le esportazioni crescono del +4% da 125 a 130 milioni; infine, le Attrezzature Frigorifere per il Commercio sfiorano il miliardo di fatturato (da 922 a 928 milioni, +0,7%) con export in aumento da 512 a 518 milioni di euro (+1,2%). Tra i boom a 2, 3 o perfino 4 cifre si segnalano le macchine per molini in Arabia Saudita (+156%), le macchine e forni per pane negli USA (+70%), gli impianti per pastifici in Cile (+1.047%) e Brasile (+727%), le macchine per l’industria dolciaria e quelle per la lavorazione delle carni in Cina (+149% e +142% rispettivamente), le attrezzature frigorifere per il commercio nella Repubblica Ceca (+143%).
Tutte industrie rappresentate ai massimi livelli a Host2015. Tra le new entry di quest’anno nella Ristorazione Professionale, Taylor e Cool Compact che si aggiungono a nomi quali Ali Group, Alliance International, Angelo Po Grandi Cucine, Alto-Shaam, Bravo Inox, Comenda Ali, Fagor, Gram Commercial, Meiko, Epta, Follett Corporation, Grandimpianti Ali, Hobart, Imesa, Milan Toast, MKN, Manitowoc Foodservice, Mepra, Orved, Rational, Realstar, Renzacci, Sirman, The Middleby Corporation Unox, Vema, Walo Professional, Winterhalter.
Nel settore Pane-Pasta-Pizza, ecco i maggiori produttori di forni come Bake Off Italiana, Cuppone F.lli, Debag, Italforni Pesaro, Jac, Marana Forni, Panem, Sorema, Wiesheu Gmbh, Zanolli Dr., e di macchinari come le impastatrici di Imperia & Monferrina, Prismafood, SCB Bernardi, Starmix, VMI, A/S Wodschow & Co.
Le materie prime di qualità, in forte evoluzione tra salutistico e tradizione, contano new entry come Molino Braga, Molino Iaquone, Molino Piantoni, Selezione Casillo che si uniscono ai tanti altri nomi di spicco quali Italmill, Molino Dallagiovanna e Molino Quaglia.
Una piattaforma di business e una completa panoramica internazionale del settore, secondo un concept espositivo che valorizza le ibridazioni nell’ottica dei nuovi format multi-specializzati, e integrata da un calendario che quest’anno si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti in collaborazione con le più rappresentative Associazioni di categoria e le più autorevoli e interessanti realtà del settore.
Confermata la partnership con Identità Golose, che quest’anno si declina nel progetto Identità Golose Future: tre appuntamenti al giorno con due protagonisti – uno chef e un esperto – che usando nuove tecnologie e ingredienti faranno letteralmente “assaggiare” la cucina di domani.
Il Network del Gusto, a cura di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani collaborazione con Italian Gourmet e apropositodime.com, presenterà 5 giorni di lezioni live animate dai migliori professionisti del settore.
“Le Pillole di Primo Piatto” è il nome dell’iniziativa che APPAFRE, Associazione dei Produttori di Pasta Fresca e la scuola di Pasta “Primo Piatto” che si articolerà in corsi brevi sulla ristorazione a base di pasta.
Federazione Italiana Cuochi celebrerà il “Cuoco dell’anno”, organizzato da più di 10 anni dall’Unione Cuochi Regione Lombardia.
La pizza, grande icona italiana, è protagonista con un evento internazionale come il Campionato Europeo della Pizza a cura di Pizza e Pasta Italiana, con show-cooking e focus sul vegan, e l’Università della Pizza che per la prima volta in Host presenta al mondo il concetto della pizza gourmand.
Workshop di approfondimento settoriali sono inoltre organizzati da Assofrigoristi e FCSI – Foodservice Consultants Society International.
Per ulteriori informazioni: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2015.