MILANO – Se tutto il mondo ormai chiama le creme ghiacciate “gelato”, con la parola italiana, o quando beve il caffè fuori casa pensa soprattutto all’espresso, un motivo c’è: la capacità che hanno dimostrato le realtà del settore di trasformare la nostra grande tradizione conviviale in un’industria leader nel mondo, tanto sul lato food, con gli ingredienti di qualità, quanto su quello delle macchine dedicate. Una leadership che si riflette in quella di HostMilano – International Hospitality Exhibition, in fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre prossimi.
Un ruolo chiave fra le tre macro-aree sinergiche che ne formano il concept espositivo unico, insieme alle aree Ristorazione Professionale e Pane-Pasta-Pizza e Arredo e Tavola, lo riveste infatti quella dedicata a Caffè-Tea con il SIC – Salone Internazionale del Caffè – Bar-Macchine Caffè – Vending e Gelato-Pasticceria.
Il mondo del Gelato-Pasticceria – dove l’Italia è leader mondiale assoluto e guida la tendenza all’internazionalizzazione dell’equipment – è presente in Host2015 con tutti gli ingredienti di qualità per creare i migliori gelati, dolci e cioccolati, con i banchi refrigerati, e con tutte le macchine che abilitano lavorazioni più creative e originali.
Trovano uno spazio dedicato anche prodotti per yogurt, gelato soft, cioccolato. Presenti nell’area i top player italiani e internazionali del settore, quali: Alcas, Anselli, Babbi, Bras Internazionale, Bravo, Bussy, Carpigiani Group Ali, Cartoprint, Cesarin, Chocolaterie Monbana, CIAM, Comprital, Crystal Freezers&Coolers, Distillerie Camel, Elenka, Fabbri 1905, Frigomat, Frigomeccanica, Galatea, Gel-Matic Italia, IFI, Ipsa, Isa, José Julio Jordão, Lacteos Industriales Agrupados, Krampouz, Leagel, Martellato, Optima – Mec3, Mussana Montapanna Hans Kratt Maschinenfabrik, Novacart, Nutkao, Pavoni Italia, Pcb Creation, Pomati Group, Pregel, Prodotti Rubicone, Scatolificio del Garda, Scotton, S.P.M. Drink Systems, Selmi, Silikomart, Taddia, Telme, Toschi Vignola, Ugolini , Ugur Sogutma Makinalari, Unigrà, Valmar Global.
Moltissimi anche gli appuntamenti che contribuiscono a fare di Host2015 l’osservatorio privilegiato sulle tendenze future.
Dai contest come il Trofeo mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Designer organizzati da FIP – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria all’Arena Dolce a cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con l’esperienza dei grandi Maestri disponibile dal vivo in tre corner (Dolce tipico, Pasticceria – cioccolato e Gelato).
Le nazioni già iscritte per il mondiale di cake design sono: Ucraina, Svezia, Serbia, Russia, Italia, Spagna, Venezuela, Svizzera, Norvegia, Giappone, Francia, Ungheria, Cuba, Tunisia, Perù, USA; per il mondiale di pasticceria sono: Italia, Francia, Grecia, Cipro, Spagna, Giappone, Turchia, Polonia, Algeria, Romania, Messico, Thailandia, Austria, Tunisia, Cile e Perù.
A corollario dei campionati, i Maestri si esibiranno in performance dall’alto profilo artistico. E ancora, nell’Arena Dolce a cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi si avvicenderanno, in un palinsesto dai ritmi televisivi, i Maestri del gelato con le mille possibilità di impiego del cioccolato e sarà tentato il Guinness di “vaschette” di gelato con il più alto numero di varietà di gusti a base di cioccolato.
I campioni della pasticceria si cimenteranno invece nel dolce tipico milanese, il Panettone, un omaggio anche all’Expo, in linea con gli obiettivi di diffusione internazionale dei canoni di tipicità.