GENOVA – Abbiamo incontrato Fabio Frontani, Amministratore Delegato di NKG Bero Italia e Federico Amicarelli, Responsabile commerciale caffè nazionalizzati. La sede è a Genova, in piazza San Matteo, nel centro storico del capoluogo ligure e gli uffici. Dove lavora un team di 22 persone, sono ubicati nel prestigioso Palazzo Lamba Doria, costruzione gotica del XIII secolo.
Frontani, lei che è alla guida della società italiana che fa parte del gruppo più importante del mondo nel settore del caffè verde, che prospettive vede per il mercato del caffè in Italia?
Fabio Frontani: “Siamo privilegiati a lavorare in un settore, quello del caffè, che vive uno stato di ottima salute. La nostra bevanda gode attualmente di grande popolarità, attira l’attenzione del consumatore ed è diventata un “cult” per le nuove generazioni che la identificano quale un prodotto giovane e trendy.
I consumi a livello mondiale continuano a crescere in maniera costante e tutto il comparto ne gode in maniera straordinaria. Sono convinto che il caffè stia ricalcando il percorso del vino, che nel corso degli anni è diventato un prodotto guardato con rispetto e scelto con attenzione dal consumatore che oggi è alla costante ricerca della qualità.
In questo contesto sono certo che l’industria italiana del caffè, indipendentemente dalle dimensioni, abbia una straordinaria opportunità di crescita. Nonché di posizionamento del brand e del prodotto.”
In questo contesto come si pone NKG Bero Italia?
Fabio Frontani: La nostra società tiene saldamente la leadership del mercato italiano del caffè verde e siamo orgogliosi del nostro claim che recita: ogni 6 tazzine prodotte in Italia, una è fatta con caffè commercializzati da NKG Bero Italia.
È un primato che abbiamo raggiunto grazie a diversi fattori: la nostra presenza in tutti i principali paesi di origine, la copertura integrale della filiera (dalla produzione agricola fino alla distribuzione all’industria), la competenza, la passione del nostro staff e l’elevatissimo livello del nostro servizio.
Ma soprattutto siamo stati in grado di raggiungere questo primato grazie al livello e alla costanza qualitativa dei nostri caffè che un numero sempre crescente di clienti ha imparato a riconoscere ed apprezzare.
Avete recentemente iniziato una nuova attività. Cosa ci dice a tal proposito?
Fabio Frontani: “Con l’inizio dello scorso anno abbiamo iniziato a operare anche nel mercato dei caffè sdoganati. Lo abbiamo fatto con una proposta decisamente innovativa e la risposta del mercato è stata sorprendente.
Prova ne sia che questa nuova attività ha contribuito nel 2018 a far crescere il nostro fatturato del 10%. Ma di questo argomento, vorrei ne parlasse il collega Federico Amicarelli che ha la responsabilità commerciale di questa nostra nuova attività.”
Frontani ci ha parlato di una proposta innovativa. Cosa vi differenzia dai vostri competitors?
Federico Amicarelli: Per il torrefattore c’è una grande differenza tra il potersi approvvigionare direttamente da un produttore quale noi siamo e non da un rivenditore.
Questa differenza si traduce in qualità certe e prezzi corretti. La NKG Bero Italia fa parte di Neumann Kaffee Gruppe, leader nel mercato mondiale del caffè verde con un volume annuale di oltre 15 milioni di sacchi.
Un team di 2.500 professionisti altamente qualificati lavora giornalmente nella produzione agricola, nella selezione e lavorazione della materia prima, nel controllo qualità, nella classificazione delle diverse tipologie, nell’esportazione e in tutte le altre attività correlate alla commercializzazione del caffè verde.
Operiamo quindi con una filiera cortissima che ci permette di ridurre sensibilmente i costi e quindi di proporre prezzi estremamente attrattivi.
La nostra presenza diretta in tutti i principali paesi produttori ci permette inoltre di offrire qualcosa di estremamente innovativo che il mercato ha molto apprezzato: i sigilli di garanzia apposti in origine.”
Può spiegarci meglio la funzione di questo sigillo?
Federico Amicarelli: “Grazie alla collaborazione e all’impegno dei nostri colleghi in origine, dopo il riempimento e la cucitura, ogni sacco viene sigillato. L’introduzione di questa importante novità è stata possibile grazie al fatto che i nostri caffè sono prodotti e selezionati negli impianti di aziende del gruppo NKG.
I sigilli, di diversi colori a seconda delle origini di provenienza, garantiscono la genuinità e l’integrità del prodotto evitando possibili manipolazioni e contraffazioni; il cliente può quindi avere la certezza tangibile che la qualità rimanga intatta dal paese d’origine sino al ricevimento presso la sua torrefazione.
Inoltre, su ogni sigillo è apposto un QR code che rimanda alle schede tecniche dei diversi caffè.”
Come state affrontando un mercato così capillare?
Federico Amicarelli: “Nel corso di questo primo anno e mezzo di attività abbiamo iniziato a lavorare con circa 250 clienti i quali ci hanno dato fiducia ed hanno apprezzato i nostri elevati standard qualitativi e di servizio post-vendita.
Questo è stato possibile grazie ad una nuova rete di validissimi Agenti locali, tutti monomandatari e quindi “uomini-Bero” a tutti gli effetti. Siamo estremamente soddisfatti di questo gruppo di persone che hanno deciso di sposare con grande entusiasmo il nostro progetto, che abbiamo scelto non solo per la loro introduzione nel mercato delle diverse regioni italiane, ma anche e soprattutto per la loro serietà e per la loro affidabilità fuori discussione.
I nostri clienti si possono quindi rivolgere ai nostri colleghi con la massima fiducia, nella certezza di incontrare una controparte seria e preparata sulla quale poter davvero fare affidamento.”
Il nostro team al completo sarà presente ad Host Milano al nostro stand M26/N25 nel padiglione 22.
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Federico Amicarelli: “La crescita delle nostre vendite di caffè sdoganati continua rapida e costante. Dopo neppure due anni di attività, la nostra quota di mercato in questo segmento è superiore al 15% e riteniamo di avere ancora molti spazi di crescita.
Poter contare su informazioni di mercato affidabili, poter ricevere notizie certe dai paesi d’origine, poter godere di un livello di servizio senza eguali, poter avere al proprio fianco un team competente, professionale ed appassionato è un grande vantaggio, oggi alla portata dei torrefattori di ogni dimensione.
Dalle nostre piantagioni alle vostre miscele.”