domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Host Milano, la fiera parte con 5 giornate ricche di eventi: qui il programma

Le aziende di tutti i settori incontreranno, oltre a migliaia di operatori professionali, hosted buyer altamente profilati selezionati da Fiera Milano in 75 Paesi di tutti i continenti, in collaborazione con ICE-ITA Agenzia sui mercati di destinazione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Host Milano apre le porte di Rho Fiera per l’edizione del 2023, dal 13 al 17 ottobre. I numeri raccontano già qualcosa della manifestazione: oltre 2.100 espositori registrati, il 40% dei quali internazionali da 50 Paesi. Presente chiaramente l’Italia, ma il numero più alto deriva da Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti.

Taglio del Nastro di questa 43° edizione, in programma la mattina alle ore 11:00 nell’area Smart Label, ingresso padiglione 6-10.

Alla cerimonia di inaugurazione personaggi di valenza internazionale: Matteo Zoppas, Presidente di ICE-ITA Agenzia, alla presenza di rappresentanti del governo e delle autorità del territorio – dal Comune di Milano a Regione Lombardia – oltre a una folta delegazione di Consoli di numerosi Paesi esteri.

Host Milano: tre macro aree

Tra cui spiccano anche Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending e Gelato-Pastry (42%); Arredo-Tecnologia e Tavola, insieme a Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta (38% degli espositori).

Le aziende di tutti i settori incontreranno, oltre a migliaia di operatori professionali, hosted buyer altamente profilati selezionati da Fiera Milano in 75 Paesi di tutti i continenti, in collaborazione con ICE-ITA Agenzia sui mercati di destinazione. Particolarmente rilevanti le delegazioni dalle Americhe (41%), dai Paesi del Golfo e Medio Oriente (21%) e dall’Eurasia (30%).

Host Milano apre le danze

Dopo il taglio del nastro, la manifestazione entra subito nel vivo dell’approfondimento sulle tendenze emergenti più interessanti, con i contributi di chef stellati e pluridecorati pastry chef, mixologist e baristi, oltre ad autorevoli esperti ed accademici.

Solo per citarne alcuni, debutta ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B
dedicato alla cultura del cioccolato con un team di esperti guidato dal maître chocolatier Davide Comaschi, che nella prima giornata vedrà le master class di maestri quali Matteo Beluffi, Ciro Fontanesi, Alberto Simionato e Fulvio Vailati, e un talk con la docente Bocconi ed esperta di luxury hospitality Magda Antonioli.

Nell’atteso ritorno di pasticceria di lusso nel mondo a cura di Iginio Massari, il ‘maestro dei maestri’ domani ospiterà i top pastry chef Marta Boccanera, Fabrizio Galla, Vincenzo Santoro, Bilena Settepani e Felice Venanzi, mentre presso leo stand Parmacotto sarà presente con il suo show cooking lo chef stellato Andrea Ribaldone.

Chiude la giornata la cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation
Award in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, alle ore 17.00 presso l’Area Smart Label al pad. 6/10, dove sarà anche possibile toccare con mano i 26 prodotti premiati, scelti fra ben 157 candidature dall’Italia e dall’estero.

Sempre in tema di progettazione in collaborazione con POLI.design, première anche per gli incontri di Design Talks: domani si parlerà di ospitalità e accoglienza verso un nuovo turismo.

Tendenze in anteprima per anticipare i mercati

Dall’intelligenza artificiale alla robotica, dai nuovi materiali riutilizzabili o riciclati in ottica di economia circolare alle soluzioni per il massimo risparmio di energia e acqua, fino alla progettazione che utilizza i big data per creare format e layout sempre più esperienziali e multisensoriali: sarà un’edizione all’insegna dell’innovazione sostenibile e della transizione digitale, che anticipa le esigenze di un mercato in pieno rilancio e che rifletterà questa vivacità tanto negli eventi come nelle corsie e negli incontri di business.

Secondo dati di Export Planning, il commercio mondiale delle filiere rappresentate a HostMilano ha toccato nel 2022 un nuovo massimo, pari a 178,3 miliardi di euro, a livelli ampiamente superiori a quelli pre-pandemici: 38 punti percentuali superiore al 2019.

Il food service equipment in senso stretto è stimato da Future Market Insights in circa 44 miliardi di dollari (76 miliardi nel 2032, +5,6% medio) ai quali il made in Italy contribuisce per più del 10% (4,6 miliardi di euro, dato Ufficio Studi ANIMA Assofoodtec).

Host 2023 anche online con l’handle @HostMilano.

Qua il dettaglio della prima giornata di Host

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio