martedì 21 Gennaio 2025

Host 2023 hub di conoscenze con un palinsesto di oltre 800 eventi, a Rho Fiera, 13-17/10

- Premiati in manifestazione i vincitori di Smart Label – Host Innovation Award. I prodotti saranno esposti nell’area dedicata Smart Products e inseriti in una pubblicazione ad hoc, l’Index di Smart Label - Nella ristorazione professionale e l’arte bianca, decine di appuntamenti con le associazioni partner tra show-cooking e seminari - Torna Pasticceria di lusso nel mondo a cura di Iginio Massari, con autorevoli pastry chef ospiti dall’Italia e dall’estero - Un ricco calendario di gare e campionati nella caffetteria, il pastry e il gelato - Formazione professionale dedicata per i progettisti contract e del fuoricasa

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È da sempre la manifestazione di riferimento per scoprire in anteprima prodotti e progetti innovativi e sostenibili, oltre che per far incontrare domanda e offerta nelle filiere dell’ospitalità professionale. E nelle ultime edizioni – la numero 43 è in programma a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi –  HostMilano è anche diventata sempre più anche un hub di conoscenze che anticipa i trend, presenta dati, coinvolge i visitatori in appassionanti sfide e campionati grazie a un palinsesto di oltre 800 appuntamenti.

Così come nel percorso espositivo, sarà protagonista l’innovazione sostenibile declinata in eventi che rispondono alle richieste diversificate degli operatori, dai campionati e gli show-cooking fino ai convegni e seminari e l’aggiornamento professionale.

  • CIMBALI M2

Smart Label: oltre i trend a Host

Spicca nel programma la cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale che, in sole sei edizioni, è diventato il riferimento globale per le innovazioni che marcano un reale cambiamento nel settore.

 

smart label
Smart Label (immagine concessa)

Lo testimoniano anche gli importanti numeri della partecipazione: sono 157 le candidature dall’Italia e dall’estero. La tecnologia è l’aspetto più innovativo nel 40% delle proposte, mentre per oltre il 23% è la sostenibilità. E se protagonisti restano i prodotti (quasi il 90% del totale), sempre più si affacciano all’Host Innovation Award anche concept, design, app e software.

Durante la manifestazione, non soltanto verranno premiati i vincitori in un cerimonia ufficiale, ma le proposte saranno anche esposte nell’area dedicata SMART Products, un vero e proprio palcoscenico per l’innovazione di punta, e inserite in una pubblicazione  ad hoc, l’Index di Smart Label.

Host: ristorazione professionale e arte bianca si preparano al futuro

Nella ristorazione in primo piano l’aggiornamento professionale. Gli eventi di Smart Food – Smart Chefs – Smart Future rappresenteranno un percorso tra ingredienti, persone e sostenibilità delineato da Apci – Associazione professionale cuochi italiani dove grande protagonista sarà Apci Chef Lab, l’evoluzione “smart” della Nazionale APCI Chef Italia. Le grandi sfide della ristorazione – quali transizione digitale, sostenibilità, competenze – saranno poi discusse nei workshop di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

E ancora, l’Academy 2023 a cura di Fic – Federazione italiana cuochi proporrà masterclass, formazione e incontri istituzionali mentre i visitatori potranno dialogare con consulenti, progettisti e produttori FCSI – Foodservice Consultants Society International in un’ampia cucina professionale, sale per seminari e riunioni e una lounge.

Anima Confindustria Meccanica Varia con le sue associazioni e con Efcem Italia darà inoltre vita a una vera e propria Food-Technology Lounge con un ricco calendario di incontri, con aggiornamenti tecnico-normativi, appuntamenti business e approfondimenti sui trend di mercato.

Accanto agli show-cooking a cura di A.P.Pa.Fre. – Associazione produttori pasta fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta – con la testimonial Paola Naggi, Miglior chef donna d’Italia anno 2018 – nel bakery spiccano i grandi campionati quali il Campionato europeo della pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, e il Campionato mondiale del panettone a squadre promosso dall’Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano.

Dal bar alla pasticceria, le sfide rivelano le nuove tendenze

Il dibattito ai più alti livelli sulle tendenze e le nuove tecniche per il settore pastry sarà a Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari: “il maestro dei maestri” ritorna dopo il grande riscontro dell’edizione 2021 con il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale, tra i quali Michel Belen Albi, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Stahl e Andrea Zanin.

Le appassionanti sfide tra grandi maestri animeranno anche questa macroarea. Nel gelato-pastry, Fipgc – Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria  riporta a Host 2023 i suoi appassionanti campionati.

The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate vedrà 12 Nazionali sfidarsi in tre diverse categorie con, in contemporanea, gli Award degli Chef della Panificazione. Nella quarta edizione del Cake Designers World Championship si affronteranno squadre provenienti da Italia, Brasile, USA, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malaysia, mentre sono Italia, Giappone, Cina, Perù, Colombia, Australia, Francia e Paesi Bassi le nazioni che si disputeranno il The World Trophy of Professional Tiramisù.

Nel mondo caffetteria, tornano gli eventi  a cura di cura di Aicaf – Accademia italiana maestri del caffè e Altoga – Associazione nazionale torrefattori e Importatori di caffè e grossisti alimentari.

Spiccano il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition con Gianni Cocco e le challenge tra baristas: nel Gran premio della caffetteria italiana si affronteranno baristi, barman, addetti alla caffetteria provenienti non solo dall’Italia, ma anche dai Paesi associati Aicaf Croazia, Marocco e Messico mentre la Moka Challenge si distingue per essere una competizione aperta a tutti. Per la Lags Battle Italy/ World Lags Battle Altoga collabora con Latte Art Grading System per la semifinale nazionale italiana e poi le finali mondiali di un evento che coinvolge 50 Paesi.

L’aggiornamento per i professionisti del design

Alle anteprime sul progetto di domani offerte dal percorso espositivo si affiancheranno gli appuntamenti del palinsesto di eventi. Accanto a Smart Label, award trasversale ma di particolare rilevanza per quest’area, sempre in collaborazione con POLI.design i Design Talks saranno seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che spazieranno da temi quali l’esperienza utente, il design sensoriale e il wellness fino alle sfide della sostenibilità. Host si terrà a fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more