domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Host 2017: l’Internet of things al centro della prossima edizione

Ritorna Smart Label, il concorso realizzato con il Politecnico di Milano che premierà gli oggetti più intelligenti. Le modalità di partecipazione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – SMART Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da Host – Fiera Milano, in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, torna con una nuova edizione rivolta a tutte le aziende iscritte a Host 2017, manifestazione leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie, in programma a Fiera Milano, Rho, da venerdì 20 a martedì 24 ottobre 2017.

SMART Label ha tracciato in queste prime edizioni il proprio orientamento all’innovazione e alla semplicità di utilizzo. Una tendenza questa ancora più presente nella nuova edizione, attesa dal settore come un imperdibile appuntamento, propulsore di rinnovamento.

L’utilizzo dell’Internet of things entra a pieno titolo a far parte dei requisiti premianti: saranno riservate menzioni speciali alle proposte capaci di introdurre connessioni digitali tra prodotti diversi, volte al miglioramento dell’interazione con l’utente.

Il riconoscimento intende valorizzare le soluzioni più all’avanguardia delle aziende presenti alla 40^ edizione della manifestazione fieristica, attribuendo due distinte categorie di premi:

• SMART Label: per i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante in termini di funzionalità, tecnologia, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali;

• Innovation SMART Label: per i prodotti con un elevato contenuto di innovazione, che propongano rottura e superamento di trend consolidati del settore.

La terza edizione di SMART Label si propone di replicare anche nel 2017 il grande successo riscosso dai passati appuntamenti, che hanno visto complessivamente la presentazione di 318 candidature, con l’adesione di aziende provenienti dai più svariati settori merceologici – dall’arredo alla ristorazione professionale, dal caffè e tea, al bar e macchine da caffè, al tableware – e l’attribuzione di 98 SMART Label e di 13 Innovation SMART Label ai prodotti più all’avanguardia.

Modalità di partecipazione e svolgimento

Fino al 14 aprile 2017, le aziende registrate a Host 2017 potranno inviare la candidatura di un proprio prodotto o progetto in fase di realizzazione, secondo le modalità indicate sui siti http://www.host.fieramilano.it  e su www.polidesign.net, attraverso un apposito template (non saranno accettate altre forme di candidatura).

Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione. Una giuria, composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti internazionali del settore, valuterà tutte le candidature proposte e attribuirà il riconoscimento ai prodotti che dimostreranno di possedere i requisiti necessari.

Saranno tre gli elementi fondamentali, oggetto di valutazione da parte della Commissione, per la selezione delle proposte più meritevoli:

• l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio;

• l’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio;

• l’innovatività delle modalità di fruizione, delle tecnologie e i vantaggi per l’utenza.

I progetti premiati otterranno la “Label”, una vera e propria targa distintiva che li metterà in risalto nell’ambito di Host 2017 e di tutte le eventuali occasioni di promozione future, ed entreranno a fare parte dell’Index degli “Smart Products” presenti a Host2017, dove una mostra dedicata e un percorso espositivo appositamente pensato daranno ulteriore visibilità a queste proposte SMART e innovative.

Host Smart Label fa parte di un insieme di iniziative che vedono l’innovazione, declinata sia nel design come nelle tecnologie, ancora più protagonista a Host2017, in un quadro di collaborazione e promozione tra la fiera leader dell’ospitalità professionale e le aziende appartenenti a filiere produttive sinonimo di ricerca, qualità e produttività.

Le schede

Host 2017

Da 39 edizioni leader assoluto nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie, Host si conferma il marketplace del business internazionale e di qualità. Un luogo di incontro esclusivo tra aziende produttrici leader di mercato e buyer top spender da tutto il mondo.

Una manifestazione trasversale, dove tanti settori sinergici parlano di business con un linguaggio evoluto e competente. Un network permanente di contatti che in 5 giorni trovano la loro massima sintesi.

POLI.design

Fondato a Milano nel 1999, POLI.design è un Consorzio del Politecnico di Milano che opera nel campo del Design, svolgendo il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali. Sviluppa formazione per giovani laureati e per professionisti nonché formazione per le imprese con un preciso orientamento all’innovazione. Opera nella prospettiva della internazionalizzazione, stabilendo di volta in volta partnership di scopo con università, scuole, enti, istituzioni, società e aziende.

Insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design forma il Sistema Design del Politecnico, che è un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo.

Smart Label 2017 Promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design, Consorzio di Politecnico di Milano. Deadline presentazione candidature: 14 aprile 2017. Modalità di partecipazione e informazioni: www.polidesign.net e www.host.fieramilano.it/smart-label-2017.

Per informazioni: in merito al riconoscimento SMART Label 2017: competitions@polidesign.net

In merito all’iscrizione a HOST 2017: host@fieramilano.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio