MILANO – Abbiamo intervistato Andrej Godina, PhD in Scienza Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè, direttore artistico dell’evento Io bevo caffè di qualità, assieme a Francesco Sanapo, campione italiano baristi caffetteria 2013 che si svolgerà a fieramilano pad. 18 N80/N85 secondo il programma indicato all’indirizzo https://www.comunicaffe.it/2013/10/10/io-bevo-caffe-di-qualita/
Come è nata l’idea di Io bevo caffè di qualità?
E’ già da un anno che con Francesco Sanapo abbiamo deciso di portare avanti l’evento Io bevo caffè di qualità quale appuntamento itinerante. Durante lo scorso inverno abbiamo portato l’evento a Roma, Milano e Firenze: una giornata incentrata sul caffè di qualità dove lo stesso caffè specialty veniva preparato in espresso, filtro e aeropress. L’intento di questa iniziativa è solamente quello di offrire agli operatori e al pubblico una piattaforma culturale dove potersi incontrare, bere un buon caffè e scoprire i segreti degli altri metodi di preparazione.
L’evento è stato di tale successo che Fieramilano ci ha chiesto la nostra disponibilità ad organizzarlo all’interno di HOST 2013. Io e Francesco, dopo una breve riflessione, abbiamo subito accettato la proposta e la sfida nel riuscire a trasformare l’evento che è nato come una giornata in un palinsesto di 5 giorni suddiviso in tre aree.
Qual è la filosofia dell’evento di HOST?
Principalmente direi quello di replicare quello che abbiamo fatto in Italia, in 3 appuntamenti, in un palinsesto di 5 giornate al fine di fare cultura sul caffè di qualità. La fonte ispiratrice sono stati tutti i nostri contatti, italiani e stranieri, che da sempre fanno qualità.
Durante una serata di lavoro con Francesco abbiamo deciso di ricreare all’interno dell’aera tre diverse zone tematiche: la prima è la coffee living room, una sorta di salotto adibito a video interviste, dove ininterrottamente, dalla mattina al pomeriggio, ospiteremo personaggi di calibro internazionale che tratteranno temi a 360° sul mondo del caffè.
La seconda zona è l’area training/cupping dove verranno proposti numeri workshop di formazione per i baristi e di assaggio dei migliori caffè preparati in espresso e con i diversi metodi di preparazione. In particolare per l’espresso avremo in anteprima mondiale un prototipo di macchina con diversi sistemi di filtrazione che permetterà di preparare lo stesso caffè con la stessa acqua ma filtrata con sistemi diversi.
L’ultima zona è l’espresso/brew bar dove i visitatori potranno assaggiare per tutto l’arco della giornata caffè biologici, fairtrade, decaffeinati, monorigine, miscele preparati con tutti i metodi di preparazione del caffè.
Qual è l’ospite più interessante e se possiamo dire inusuale per il contest?
Devo essere sincero che di ospiti illustri ne abbiamo molti, personalmente quello che più mi incuriosisce è Marzio Nocchi che, lunedì 21 ottobre, nell’area coffee living room tratterà il tema dal titolo “ la nutrizione terapeutica: il cibo (e anche il caffè) come farmaco”.
Non voglio svelare i particolari dell’intervento ma posso assicurare che è di estremo interesse non solamente per il tema caffè ma anche per una nuova visione dell’alimentazione come stile di vita sano e salutare. Se a qualcuno può interessare posso segnalare il seguente link web: www.functionalpoint.it