CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

HOST 2013 – Il format del bar italiano macina primati

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il bar italiano è un format amato e imitato in tutto il mondo: unico nel suo genere per la capacità di mixare il coffee bar con la tea house, avvicinandosi alla gelateria e la pasticceria.

È la filosofia della macro-area (ai pad. 9/11 e 14/18) che riunisce le filiere affiniBar e Macchine per Caffè, Caffè-Thè e Gelato-Pasticceria a Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, in fieramilano a Rho fino a questa sera. Completano il percorso espositivo due macro-aree dedicate a Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza e Arredo e Tavola.

Bar e macchine per caffè: il re del bancone

Se l’espresso è il re del bancone, il suo regno parla italiano: circa l’80% delle macchine per caffè nel mondo sono prodotte nel nostro Paese. Secondo l’Ufficio Studi di ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affini, nel 2013 il comparto macchine per caffè presenterà un valore della produzione pari a 376 milioni di euro, in crescita del +1,4%.

In particolare, le esportazioni salgono del +6,3% raggiungendo i 258 milioni di euro, 69% del totale. Con un saldo commerciale attivo per 297,59 milioni di euro nel 2012, l’export ha registrato incrementi record verso molti Paesi, come +75% verso la Cina, +70% verso gli USA e +68% verso il Giappone.

Record fondati soprattutto sulla costante innovazione tecnologica, che trova in Host 2013 il suo appuntamento per eccellenza. Attrezzature e accessori per il bar, macchine per caffè, tazzine, lavatazze e lavabicchieri, arredo bar, vetrine sono solo alcuni dei prodotti innovativi che gli oltre 120 mila professionisti attesi a Host 2013 troveranno in questo settore.

Caffè e thè, i grandi favoriti

Caffè e tè sono le bevande calde più bevute al mondo. Secondo una ricerca di Global Industry Analysts, il mercato mondiale del caffè e thè raggiungerà entro il 2015 un volume pari a 10,57 milioni di tonnellate e un valore di 69,77 miliardi di dollari.

Di questi, circa 20 derivano dal tè, che è cresciuto in media del +13% nel periodo 2006-2010 (dati American Exporter). Per il caffè, ogni anno si producono nel mondo circa 131 milioni di sacchi di caffè verde (pari a circa 8 milioni di tonnellate) per un valore complessivo del mercato mondiale stimabile in 36,4 miliardi di dollari (dati ICO – International Coffee Organization).

Quest’anno, a Host 2013, caffè e thè per la prima volta insieme sono protagonisti di uno spazio. dove importatori, produttori e torrefattori presentano prodotti per tutte le fasi della trasformazione del caffè – dal prodotto verde alla lavorazione, dalla tostatura alla degustazione – insieme con le aziende che producono thè, macchine per la lavorazione, attrezzature e forniture per la somministrazione, aromi e sciroppi.

Esaltano le novità nel contesto espositivo gli eventi a tema proposti da maestri specialisti del settore e gli award che premiano creatività e innovazione dei migliori professionisti.

Il Villaggio del Caffè è uno spazio curato da ALTOGA, dove si potrà partecipare a incontri formativi e informativi con esperti della filiera, mentre P.E./24h La Cas@ fuori-Casa è unciclo di eventi di taglio business a cura di FIPE con focus, seminari, animazioni ogni giorno e, a L’Arte in Pasticceria, FIP e l’Équipe Eccellenze Italiane animeranno un forum di pasticceria con maestri e campioni stellati. Verteranno susensorialità e cup tasting e sulla loro applicazione nel business i workshop di SCAE, ed è imperdibile il WBC All-Stars, appuntamento con i campioni baristi del World Coffee Championiship. Io Bevo Caffè di qualità.

Host 2013si estende su 12 padiglioni per 101 mila mq netti e certificati di superficie espositiva. Saranno presenti 1.700 aziende(+6,5%, con350 new entry) da 48 Paesi, delle quali 559 estere (+16,5%). Aumentano in particolare gli espositori da UK (+33%), Paesi Bassi (+28%), Spagna (+19%), USA (+17%), Germania (+13%) e Francia (+10%). Sono 10 i nuovi Paesi presenti: Bahrain, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Taiwan, Venezuela e Vietnam.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio