domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

HOST 2013 – Il caffè vola sulle ali della tecnologia: nel mondo più di 3 aziende su 4 del settore macchine per il caffè sono italiane. Ecco le più importanti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A Host 2013 si ritroveranno tutti i protagonisti di un settore eccellenza del Made in Italy, che cresce in fatturato ed export  grazie all’innovazione tecnologica e alla qualità delle materie prime. Un’esperienza a tutto campo del caffè esaltata dal ricco calendario di eventi, tra i quali Wbc All-Stars, Villaggio del Caffè, gli incontri Scae, Fipe e Io Bevo Caffè di Qualità.

Nel mondo, più di tre aziende su quattro del settore macchine per il caffè, sono italiane. È l’invidiabile primato che il nostro Paese vanta nel settore delle macchine per caffè espresso: circa l’80% sono Made in Italy.

Un record fondato soprattutto sulla costante innovazione tecnologica, che ha un solo appuntamento per eccellenza: Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, in fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre prossimi.

A Host 2013 il comparto sarà tra i protagonisti dell’area Bar e Macchine per Caffè, inserito sinergicamente in un’unica macro-area con Caffè-Thè e con Gelato-Pasticceria. Le altre due macro-aree saranno Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza e Arredo e Tavola.

Un posto di rilievo del tutto meritato per un settore che, secondo i dati dell’Ufficio Studi di ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affini, nel 2013 presenterà un valore della produzione pari a 376 milioni di euro, in crescita del +1,4% rispetto ai 372 milioni dell’anno scorso.

In particolare, il valore delle esportazioni passerà da 255 a 258 milioni di euro con un incremento del +6,3%, raggiungendo il 69% del totale della produzione.

Nel 2012 il saldo commerciale è stato positivo per 297,59 milioni di euro, con un trend di costante crescita. I principali mercati di destinazione vedono un mix tra economie avanzate ed emergenti: nel 2012 il Paese con la maggiore crescita è stato la Cina con un +75% per un valore di 10,77 milioni di euro, seguito con un +70% dagli USA che sono anche il maggiore mercato in valore assoluto (31,04 milioni di euro).

Buone performance, tra i mercati maturi, per Giappone (12,44 milioni di euro, +68%) e Paesi Bassi (17,28 milioni di euro, +59%) e, tra quelli emergenti, per Russia (5,04 milioni di euro, +34%) e Thailandia (4,45 milioni di euro, +39%). Come continenti l’Asia, con il 21%, è la principale area di destinazione extraeuropea.

Anche i dati sugli investimenti, rimasti costanti a 13,20 milioni di euro sia nel 2012 sia nel 2013, e sull’utilizzo degli impianti che è cresciuto dal 70 al 72%, confermano che il settore continua a puntare sull’innovazione.

Ed è a Host 2013 che presenterà le novità: ecco alcune proposte di alcuni tra i maggiori player del settore presenti alla manifestazione.

Punta alla connettività il Gruppo Cimbali, che equipaggia le nuove macchine medio e alto di gamma a marchio Cimbali e Faema con tecnologia Bluetooth. Nella gestione dei parametri la tecnologia HD, applicata ai recenti modelli Cimbali M39 e M100, consente di gestire e guidare il processo di estrazione in modo semplice e intuitivo.

Grazie alla Tecnologia T3 di Nuova Simonelli, applicata per esempio alla Aurelia II Competizione, il barista può impostare con la massima accuratezza la temperatura di vapore, acqua infusione e gruppo erogazione. Il sistema di preinfusione SIS, inoltre, consente di ottenere una curva di aumento della pressione ottimale.

I brevetti Rancilio LAB coprono tutte le principali funzioni di una macchina per caffè. iSteam, per esempio, è la nuova lancia vapore totalmente automatica disponibile sui modelli Classe 9 e 10 mentre ABM07 (Advanced Boiler Management) è la tecnologia che permette una gestione intelligente della potenza.

Sanremo coniuga materiali nobili, design e contenuto tecnologico. Il cristallo del modello Roma o lo smaltato rétro del modello Verona, racchiudono una ricca elettronica. L’innovativo Sistema TCS, basato su una caldaia per ogni gruppo e una per il vapore, permette di disporre di temperature diverse per ogni gruppo.

Dare al barista più tempo per esprimere la creatività è l’obiettivo che si è data La Spaziale con la nuova S40, top della sua produzione. A partire dagli aspetti ergonomici, fino ad ampi display Lcd grafici che garantiscono un’interazione totale con il barista, card personalizzabile, software costantemente aggiornato.

È la tecnologia a gruppi indipendenti Multi-Bolier-Technology il segreto di Dalla Corte, che permette un controllo esatto e diretto della temperatura di estrazione. In particolare, il DTCS (Direct Temperature Control System) assicura un controllo della temperatura di estrazione costante e preciso al decimo di grado.

La Marzocco prosegue nella sua tradizione di innovazione, abbinata a una produzione artigianale con modelli come Strada, che consente al barista di avere in qualsiasi momento il controllo assoluto della pressione durante l’estrazione, o Linea, che garantisce una temperatura estremamente stabile e una capacità di vapore massima.

Per ottenere un risultato veramente perfetto, però, la tecnologia delle macchine deve applicarsi a miscele della migliore qualità. E anche da questo punto di vista tutti i player principali del settore sono presenti a Host 2013.

La profonda conoscenza del mondo del caffè e dei Paesi coltivatori, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile, la capacità di creare eventi culturali e artistici sono solo alcuni dei valori che animeranno la presenza di illycaffè.

Segafredo Zanetti crede molto nel barista. Le miscele, esclusive per il bar, sono studiate con cura e create per esaltare al meglio le caratteristiche intrinseche dei chicchi di provenienza: nascono dalle migliori qualità di Arabica e Robusta, che danno corpo e aroma inconfondibili al vero espresso Italiano.

Negli anni Lavazza ha costruito e consolidato il proprio successo in oltre 90 Paesi ricercando l’eccellenza e basando ogni singolo processo produttivo, dall’acquisto del caffè crudo alla creazione delle miscele, dal confezionamento alla distribuzione, su degli standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale.

Il caffè come piacere che unisce, sintetizzato nel fortunato slogan Coffee Hour è l’approccio con cui Kimbo porta il caffè italiano nel mondo. Un prodotto di qualità, ispirato alla tradizione napoletana, coniugata con la modernità: Made in Italy realizzato con le più avanzate tecnologie, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

A Trieste, da più di 15 anni Sandalj Trading Company prepara le miscele verdi Sandalj Blend, adatte a diversi tipi di preparazione, e dall’anno scorso ha lanciato la nuova linea tracciabile alla fonte, il Sandalj Traceability Project, che si aggiunge ai caffè della Cup of Excellence e della Sandalj Excellence.

Ancora nel capoluogo giuliano, Imperator da oltre 50 importa da tutto il mondo le migliori qualità di caffè, puntando su purezza e gusto, mentre il core business di Demus è la decaffeinizzazione del caffè verde, sia sul crudo, sia con processi per ottenere decaffeinati speciali.

A Host 2013 sarà quindi possibile vivere un’esperienza del caffè a tutto campo, anche grazie a un ricco calendario di eventi.

Il WBC All-Stars, organizzato da World Coffee Events in collaborazione con Nuova Simonelli vedrà riuniti, per la prima volta insieme “live”, i baristi autori campioni degli ultimi World Barista Championship e protagonisti delle più spettacolari e premiate performance anni, che si sfideranno per 5 giorni nella creazione di bevande a base di caffè, ideate per l’occasione e messe alla prova dal pubblico.

Dieci i workshop organizzati da SCAE – Specialty Coffee Association of Europe, distribuiti nelle 2 sale, Green & Sensory Room e Barista Room. Nella prima, corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business; nella seconda, seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista.

Cultura e conoscenza di prodotto, formazione, eventi, attività pratiche nel Villaggio del Caffè, spazio curato da ALTOGA: si potrà partecipare a incontri formativi e informativi curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani, oltre ad accedere a un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.

Io Bevo Caffè di Qualità è invece l’evento diretto dal coffee expert Andrej Godina oltre che dal campione italiano in carica di caffetteria e finalista del mondiale WBC – World BaristaChampionship 2013 Francesco Sanapo che promette di fare “il giro del mondo in un caffè” con assaggi, dibattiti, approfondimento, gare e workshop con i protagonisti dell’universo tazzina.

Infine, P.E./24H La cas@ fuori casa, ciclo di eventi a cura di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ospiterà venerdì 18 ottobre l’evento Welcome Coffee: il breakfast e la tradizione dell’espresso italiano presentata da Luigi Odello.

Previsto, durante l’intera manifestazione, anche il Fipe Coffee Show con: Coffee Tasting con miscele di caffè certificate da diverse regioni; il Coffee Award L’Italia dell’Espresso, alla scoperta delle varietà regionali; e i momenti dimostrativi sulle nuove realtà tecnologiche di Coffee Innovation, in collaborazione con INEI – Istituto dell’Espresso Italiano.

Per maggiori informazioni su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio