MILANO – Chi tra noi non ha mai ammirato, almeno una volta, la perfetta armonia della cerimonia del tè? Un rito millenario che esprime tutta la ricchezza di questo infuso, insieme con il caffè la bevanda calda più bevuta al mondo e sempre più apprezzata anche dagli italiani. Questo importante segmento del mercato beverage sarà protagonista a Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, al quartiere fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2013: la manifestazione leader mondiale nel settore Horeca e Retail ospiterà infatti, per la prima volta, uno spazio dedicato al thè nell’ambito della macro-area Caffè-Tè e Gelateria-Pasticceria-Cacao. Una nuova, importante piattaforma di business per operatori del settore da tutto il mondo e anche un’occasione unica di approfondimento e formazione, grazie alla collaborazione tra Host e ADeMaThè – Associazione italiana degustatori e maestri di Thè, l’unica associazione professionale di categoria riconosciuta a livello nazionale.
Durante i cinque giorni di manifestazione, Host e ADeMaThè organizzeranno eventi per promuovere la cultura del tè, che vedranno alternarsi workshop e seminari
Grande attenzione sarà rivolta in particolare alle nuove professioni del thè e alle opportunità di lavoro che queste aprono oggi. In primo piano, le nuove figure professionali, oggi finalmente riconosciute a livello statale, grazie agli attestati di qualificazione professionale rilasciati da ADeMaThè – gli unici riconosciuti a livello ministeriale – per le professioni di: Tea Taster, Tea Trader, Tea SommelierTM, Tea Party PlannerTM e Maestro di Cerimonia. In Italia, gli operatori specializzati sono già 200 circa.