MILANO – Andrej Godina, PhD in Scienza Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè, direttore artistico dell’evento Io bevo caffè di qualità, assieme a Francesco Sanapo, campione italiano baristi caffetteria 2013 presentano l’evento di eccellenza sui caffè di qualità che si terrà ad HOST- fieramilano pad. 18 N80/N85
Io bevo caffè di qualità è un evento itinerante ideato da Godina e Sanapo che lo scorso inverno ha portato il caffè di qualità in tre città lungo la penisola italiana Roma, Firenze e Milano riscuotendo un buon successo tra gli operatori di settore e i semplici appassionati.
L’evento di HOST è una cinque giorni di workshops, training, degustazioni, interviste e dibattiti incentrati esclusivamente sul caffè. Vediamo come sono organizzate le 3 aree nelle quali si divide lo stand
Espresso brew bar
L’area tematica dedicata al bar di Io bevo caffè di qualità vedrà impegnati ininterrottamente 5 baristi professionisti che faranno assaggiare, seguendo un fitto palinsesto di degustazioni, decine di caffè diversi declinati in diversi metodi di preparazione. Innanzitutto ciascun verrà preparato con il sistema espresso Dalla Corte, una soluzione tecnologicamente avanzata per assicurare che ogni estrazione, una dopo l’altra, assicuri la perfetta estrazione del caffè.
Per ogni caffè verrà trovata la corretta temperatura dell’acqua e l’adeguato profilo di preinfusione per regalare al palato tutte le sfumature organolettiche di ogni singolo caffè.
L’area verrà inaugurata ogni mattina dall’evento “a colazione con il campione” con la campionessa mondiale World Latte Art russa Victoria Kashirtseva.
Ogni giorno saranno proposti 7 eventi durante i quali i caffè cambieranno: innanzitutto saranno usati i caffè Fairtrade, la certificazione più popolare, che oltre ad assicurare l’eticità del prodotto ha da poco anche iniziato a garantirne una certa qualità.
Poi i caffè biologici e specialty che, provenendo da numerosi paesi d’origine tra l’America Centrale, L’America meridionale, l’Africa e l’Asia offriranno un vasto panorama di degustazioni. Infine i caffè dei Presidi Slow Food, il guatemalteco Huehuetenango e l’etiopico selvatico della foresta di Harenna.
Per gli amanti del caffè che non rinunciano al suo piacere nemmeno alla sera o dopo aver assunto la dose quotidiana di caffeina l’area espresso brew bar offrirà una selezione di caffè decaffeinati di pregio, tra cui anche degli specialty.
Venerdì, sabato e domenica, alle ore 15 ci sarà la Latte Art Battle, dove i migliori baristi si sfideranno a chi sarà in grado di produrre il cappuccino più bello e più buono. Lunedì, sempre alle 15 la finalissima della gara che vedrà partecipare i migliori baristi delle tre semifinali dei giorni precedenti: in palio per il vincitore un premio esclusivo, una bicicletta costruita artigianalmente durante i giorni di fiera dal marchio “miscela”,
Cupping/training area
Un’area completamente evocata alla formazione, ai workshops, ai professionisti e a tutti coloro che ne vogliono sapere di più. Il caffè verrà trattato approfonditamente a 360° offrendo ai partecipanti un panorama formativo completo.
Gli eventi sono numerosi, saranno su prenotazione, e verteranno dalla pulizia dell’attrezzatura per il caffè a workshops sull’estrazione perfetta del caffè filtro, al cupping e alla classificazione dei caffè alle differenze di risultato in tazza in espresso variando la temperatura dell’acqua, dall’uso della nuova macchina trifecta a una dimostrazione live dell’estrazione del caffè in ibrik, dall’assaggio tecnico dell’espresso usando una scheda assaggio all’uso dell’aeropress.
Questi sono solamente alcuni degli eventi che saranno guidati magistralmente da una squadra di volontari professionisti e da ospiti illustri di caratura internazionale, esperti di ciascun singolo argomento. e così via.
Anche quest’area sarà rifornita dei migliori caffè arabica, decaffeinati, certificati fairtrade e biologicio, i caffè dei Presidi Slow food nonché due singoli mono varietali robusta: un certificato faitrade della Tanzania e un indiano decaffeinato.
Coffee living room
Nell’area degli 80mq di Io bevo caffè di qualità, al centro, trovano spazio due poltrone e un tavolino, un vero e proprio salottino che ospiterà nella 5 giorni di fiera più di 30 intervista/dibattiti sui più vari temi legati al caffè.
Di seguito solamente per citarne qualcuno:
• barista: professione o improvvisazione? – by Eddy Righi
• estrarre in espresso la tazza migliore cambiando la temperatura dell’acqua – by Coffee Pro Kim Ossenblock
• la tecnologia della macchina filtro – by Giulia Spanio
• il processo di internazionalizzazione e sourcing strategico per l’industria del caffè – by Maurizio Cociancich
• il ruolo dell’acqua nella pulizia dell’attrezzatura per il caffè – by Gianfranco Carubelli
• i corsi di alta formazione professionale in controllo qualità nel processo di produzione del caffè – by Human Academy
• specialty coffees and coffee education – by David Veal direttore esecutivo della Speciality Coffee Association of Europe
• orangutan coffee project: come la sostenibilità ambientale si sposa con la qualità – Regina Frey & Holger Welz
• costruire una miscela per l’espresso – by Edy Bieker
• il packaging per la conservazione del caffè tostato – by Soulpack Srl
• il marketing nel mondo del caffè – by Daniele Casprini
• il corretto profilo di tostatura per il caffè – by Brambati Spa
• il sistema porzionato di estrazione espresso per il mercato domestico – by Caffitaly System
• caffè e salute: il caffè decerato – by Max Fabian
• la nutrizione terapeutica: il cibo (e anche il caffè) come farmaco – by Alberto Marzio Nocchi
Godina e Sanapo saranno i direttori artistici di quest’area e in prima persona gli intervistatori che animeranno gli interventi degli ospiti e che daranno spazio alle domande e al dibattito che scaturirà subito dopo gli interventi.