domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Host 2011: sinergie tra i protagonisti dell’Ho.Re.Ca

lI Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale torna più ricco per puntare al business a rafforzare un network di professionisti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Torna l’appuntamento di eccellenza per gli operatori dell’Ho.Re.Ca.: Host 2011, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale dà appuntamento agli operatori dal 21 al 25 ottobre a fiera Milano.

Si conferma la formula della manifestazione: in un unico momento espositivo saranno rappresentate sei grandi realtà per creare un’unica grande opportunità di business.

I settori che saranno presenti a Host 2011, infatti, sono Ristorazione professionale, con il meglio delle attrezzature a disposizione per offrire prodotti e idee sempre attente alla qualità ma anche capaci di innovarsi; Pane Pizza Pasta, dove gli artigiani dell’arte bianca troveranno preziosi alleati nei fornitori delle tecnologie più avanzate; attrezzature per Bar e macchine da caffè, destinate a rendere sempre più gradevole il consumo fuori casa; Gelateria, Pasticceria, dove si affermano innovazione e tradizione con i macchinari, i semilavorati e i servizi per prodotti di cui l’Italia è rinomata in tutto il mondo; Caffè, con una ribalta di eccellenza per questa materia prima; Hotel&Spa Emotion, dedicato agli ambienti e alla dimensione del benessere coniugati a quelli dell’ospitalità. Per molte tra queste aree sono già evidenti le “affinità elettive” che muoveranno gli operatori in visita verso ambiti similari o di filiera e che uniranno, ad esempio, le offerte della ristorazione con le novità nell’arte bianca, quelle della gelateria artigianale con la pasticceria, e quelle del caffè come materia prima con il mondo delle macchine da caffè: sinergie che interpretano sempre di più le nuove tendenze che il mercato richiede.

Idee e strategie

Sono molteplici, però, anche le nuove possibilità, che possono crearsi ibridando idee e strategie provenienti da settori differenti. Un esempio concreto è il settore Hotel&Spa Emotion, nato proprio a seguito potente sinergia che si è creata in questi anni tra quanti gestiscono hotel o forniscono servizi al comparto dell’ospitalità e le professionalità, le strutture e i prodotti legati al mondo del benessere, divenuti una dimensione integrante per chi gestisce strutture ricettive di ogni livello.

“Host rappresenta un grande esempio nel panorama fieristico. – afferma Enrico Pazzali, amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – In esso, infatti, si fondono l’anima business di una manifestazione di eccellenza capace di attrarre realtà e filiere distinte ma sinergiche, il valore del legame tra le aziende e le tante associazioni che sostengono i settori rappresentati in mostra, l’attenzione e la forte considerazione che gode da parte di espositori e buyer esteri.

Abbiamo investito molte delle nostre energie e competenze in questa manifestazione e siamo certi Host abbia ormai superato il puro momento espositivo, per affermarsi come network professionale ad ogni livello, una rete di conoscenze, prodotti ed esperienze a completa disposizione dei professionisti dell’Ho.Re.Ca.”.

“Uno degli obiettivi di Expo 2015 è ospitare circa 20 milioni di visitatori. Un numero importante – sottolinea Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. – che si concentrerà non solo sul sito che ospiterà l’Esposizione universale, ma avrà ricadute sull’intero Paese.

Manifestazioni come Host sono importanti perché permettono di sviluppare una cultura della ricettività in perfetta sintonia con l’evento più importante che l’Italia gestirà di qui al 2015. Ecco perché guardiamo con favore alla collaborazione con Host e con Fiera Milano, impegnati come siamo nella costruzione di un sistema capace di valorizzare le potenzialità economiche e culturali del nostro Paese”.

Cultura dell’ospitalità, internazionalità, sviluppo economico che passa attraverso idee innovative: i valori di Host richiamano appunto con grande forza quelli di Expo 2015 e anche questa manifestazione, rappresenta a buon titolo una tappa di avvicinamento verso la grande meta dell’esposizione internazionale.

Il compito di Host, in questo cammino, è quello di evolvere le professionalità che fanno parte della grande galassia Ho.Re.Ca. disegnandone le caratteristiche ed i valori che le caratterizzeranno in futuro.

Il rispetto per la cultura del cibo e della persona, accolta nelle sue tradizioni culturali, unito all’attenzione e al rinnovamento tecnologico, alla sicurezza alimentare, all’attenzione verso le materie prime e l’ambiente: sono questi i valori del nuovo professionista dell’Ho.Re.Ca. di domani, che costituiscono, già oggi, i tratti ispiratori di Host 2011.

La manifestazione continua intanto a crescere e a confermarsi leader per l’HoReCa: a quattro mesi dalla manifestazione, infatti, sono oltre 1400 le aziende attese, per 100.000 mq di superficie espositiva netta, mentre la sua vocazione internazionale rende già certa la presenza di 500 buyer esteri altamente profilati, che si aggiungono agli oltre 35.000 visitatori stranieri attesi, provenienti da 145 Paesi, su un totale di 130.000 operatori.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio