ROMA – Inaugurata il 7 maggio 2013, ad Hong Kong presso il Convention & Exhibition Center, la 15^ edizione della Fiera HOFEX, a cadenza biennale, considerata una delle maggiori esposizioni a livello mondiale e la principale in Asia nel settore del Food & Beverage e delle attrezzature e prodotti per ristorazione, catering e hotel.
La Fiera, riservata esclusivamente a professionisti del settore, si sviluppa su una superficie che in questa edizione sara’ di oltre 60.000 mq., con una partecipazione di circa 1.900 espositori. All’edizione precedente del 2011, sviluppatasi su un’area di 48.000 mq,, hanno partecipato 1.800 espositori provenienti da 48 paesi ed e’ stata registrata la presenza di 33.400 buyers e professionisti di settore.
Con l’obiettivo di incrementare le quote di mercato italiane nei settori dell’agroalimentare e del vino a Hong Kong, e’ stata pianificata una serie di attivita’ che avranno inizio in occasione della fiera HOFEX 2013, che vede la partecipazione complessiva di circa 90 aziende italiane, e che proseguiranno, come follow-up, sino alla fine dell’anno.
Nel breve periodo, verranno realizzate le seguenti attività:
durante il periodo fieristico
– mailing out visit Italian Pavilion @ Hofex da parte di ICE Hong Kong ad una mailing di operatori e giornalisti selezionati del settore agroalimentare e vini;
– Cooking demonstration
Mercoledi’ 8 maggio 2013 – dalle 15:30 alle 17:30
Uno degli chef italiani che operano a Hong Kong preparera’ piatti tipici italiani introducendo ingredienti e preparazioni ad un pubblico “professional”.
– Wine tasting seminar
Giovedi’ 9 maggio 2013 – dalle 15:30 alle 17:30
Uno dei sommelier italiani che operano a Hong Kong presentera’ 10 tipologie vini italiani, di cui 4 saranno messi a disposizione dalle aziende presenti in Fiera, per introdurre agli operatori del settore caratteristiche e peculiarita’ di alcune tipologie di vino italiano meno conosciute sul mercato locale.
Follow up a giugno 2013
– azione promo-pubblicitaria sul supplemento Food & Wine di The Standard, edizione di giugno e del settimanale “HK Magazine”;
– Eat Italian promotion: a partire dal mese di giugno 2013, l’iniziativa vedra’ il coinvolgimento di una decina di ristoranti italiani che si fregiano del marchio “Ospitalita’ Italiana”. Il format dell’iniziativa prevede che i ristoranti offrano uno special lunch/dinner menu a prezzo fisso e promuovano l’evento attraverso i propri mailing e leaflet mentre l’ICE effettuera’ azioni pubblicitarie a sostegno del Food & Wine italiano con i logotipi dei ristoranti aderenti all’iniziativa.
Un valore superiore ai 20 miliardi di dollari
Nel 2012 Hong Kong ha importato complessivamente prodotti alimentari e bevande per un valore di 21,6 miliardi di dollari USA. Quindi in aumento del 3% rispetto al 2011.
L’Italia, con l’1,2% di quota mercato nel 2012, occupa la 21ª posizione nella classifica dei fornitori di Hong Kong. Per un valore complessivo delle esportazioni di 252,8 milioni di dollari USA, in aumento del 6,2% rispetto al 2011.
In alcune specifiche categorie di prodotti alimentari, l’Italia, anche nel 2012, si conferma ai primi posti nelle classifiche dei paesi fornitori di Hong Kong. Come ad esempio nel cioccolato e prodotti a base di cacao e nell’olio di oliva nei quali risulta paese leader. Per quanto riguarda la pasta secca di semola di grano e le acque minerali e’ al 2º posto. Nei prosciutti ed affettati di suino e bovino e nei kiwi risulta il terzo fornitore di Hong Kong.
Per quanto riguarda i vini, nel 2012 si e’ interrotto il trend di crescita delle importazioni di Hong Kong. Che, a partire dal 2008 fino al 2011 aveva fatto registrare incrementi medi annui del 58%. Nel 2012 si e’ assistito ad una flessione del valore totale di vini importati del 17% rispetto al 2011. L’Italia, con un valore di 31,5 milioni di Dollari USA, e’ risultata invece l’unico Paese dell’Unione Europea a incrementare le proporie esportazioni dell’11%. Risultando il primo paese fornitore di vino spumante.
(ICE HONG KONG)