MILANO – Tra i protagonisti a Host2015 un ruolo di primo piano sarà giocato dal Consorzio Promozione Caffè, organismo che raggruppa le principali aziende che producono e commercializzano caffè nelle varie tipologie – torrefatto, decaffeinato, solubile e in capsule/cialde.
Insieme a UCIMAC, Associazione dei costruttori di macchine per caffè espresso ed attrezzature per bar, il Consorzio Promozione Caffè promuoverà in uno spazio ad hoc denominato la “Coffee District”(Pad. 24).
Un evento multidisciplinare che vedrà la partecipazione di esperti del mondo caffeicolo, istituti di ricerca ed enti internazionali.
Obiettivo: divulgare e valorizzare la cultura del caffè con approfondimenti sui temi di maggiore rilevanza, quali i trend del mercato nazionale ed internazionale e gli scenari futuri, con un focus sul monoporzionato; il rapporto tra gli italiani e il caffè, con presentazione dei dati dalla ricerca sui miti e riti intorno alla bevanda più amata nel nostro Paese, realizzata da Astra Ricerche; le relazioni tra caffè, salute e benessere dell’organismo; l’impegno dell’industria del caffè per una bevanda sempre più sostenibile; la formazione e la cultura del caffè di qualità.
“L’obiettivo del Consorzio Promozione Caffè – spiega il Presidente Patrick
Hoffer – è quello di puntare i riflettori sul mondo dei torrefattori nel
loro complesso, non solo quelli di grandi e medie dimensioni, ma anche
quelle piccole torrefazioni che si contraddistinguono per l’originalità dei
loro prodotti, per l’innovazione, la cura e la ricerca nelle miscele.
Sono quelle piccole realtà che hanno bisogno di gestire con oculatezza i
propri investimenti in comunicazione e promozione”.
Che aggiunge: “È proprio per queste piccole realtà che abbiamo studiato, insieme a Host, un’area a loro dedicata: con 1.000 euro di investimento per uno spazio
espositivo avranno la possibilità di presentarsi al mondo in un contesto
dedicato: il Coffee District”.