domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Campionati italiani: Helena Oliviero regina di Cup Tasting, Alessandro Galtieri re di Brewers cup

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Di nuovo una donna sul gradino più alto del podio. Sì perché Helena Oliviero, dopo che Manuela Fensore aveva vinto il campionato di Latte Art, ha conquistato nell’Arena del Sigep il campionato di Cup Tasting. Secondo si è classificato Fabio Dotti con 8 tazze individuate su 8 in 2’40”, terzo Andrea Vitta, con 7 tazze su 8 in 2’08”.

Helena Oliviero
Helena Oliviero durante la prova del campionato italiano Cup tasting

Helena ha vinto invece con 8 tazze su 8 individuate in 2’18” la finale del 12° Campionato Italiano di Cup Tasting del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC è main sponsor con Sigep. Caffè Speciali Certificati finanzierà la partecipazione del Campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week dal 16 al 18 settembre.

Come sempre quella del Cup testing è stata una gara spettacolare seguita vermente in diretta di tutti i presenti sulle tribune per il particolare regolamento della prova.

Infatti tutti i concorrenti devono alzare la tazza scelta fra tre e mostrarla sia ai giudici sia al pubblico.

Helena Oliviero
Helena Oliviero sul gradino più alto del podio del campionato italiano Cup Tasting

 

Chi è Helena Oliviero

Helena, 23 anni, da pochi mesi si è trasferita da Lido di Camaiore (Lucca) a Monza. È trainer barista e consulente ha cominciato il suo cammino nel mondo del bar come barista; quando ha scoperto SCA – l’associazione mondiale Specialty Coffee Association – ha approfondito la conoscenza del mondo del caffè, affascinata soprattutto dal suo assaggio. Una passione che le ha fatto meritare lo scorso anno le più alte certificazioni assaggio del caffè: i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader. Rapida, sicura, sia in semifinale sia in finale ha concluso la gara con il più basso tempo.

Nella gara di cup tasting ciascun concorrente deve identificare attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due; tutto questo in un tempo massimo di 8 minuti. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazzine prescelte: la presenza di un bollino colorato sotto quella selezionata significa che il concorrente ha fatto la scelta giusta: ogni volta è una grande emozione.

Durante la gara Nicola Mizzi responsabile dell’acquisto del caffè verde di Musetti, che ha coordinato l’evento, ha ricordato l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione dei migliori caffè e della corretta comprensione delle loro caratteristiche in tazza: un esercizio che tutti i baristi dovrebbero sapere svolgere al meglio per essere certi di offrire sempre un prodotto di qualità. Per questo CSC da cinque è sponsor del Campionato italiano Cup Tasting, una competizione che promuove la cultura dell’assaggio del caffè e fa emergere personalità altamente qualificate in questo ambito.

La sfida della Brewers Cup

Contemporaneamente, nell’altra gara che ha chiuso i campionati italiani, la Brewers Cup, si è imposto Alessandro Galtieri, del bar Aroma di Bologna, che è anche istruttore Ast Sca.

 

Alessandro Galtieri
L’esultanza di Alessandro Galtieri campione italiano Brewers Cup

Al professionista emiliano premi e l’assegnone del Sigep, agli altri concorrenti la soddisfazione di aver partecipato.

Alessandro Galtieri
Alessandro Galtieri ritira l’assegno di 4.000 euro messo a disposizione dal Sigep

Sarà lui a rappresentare l’Italia ai campionati del mondo Brewers Cup.

Alessandro Galtieri
Alessandro Galtieri durante la prova del campionato italiano Brewers cup

Gare finite.

Si replicherà tra 12 mesi sempre ai Sigep di Rimini per i campionati italiani 2019.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio