lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Gusto artigianale: a lezione di latte art con Chiara Bergonzi su Instagram

Bere un caffè è un rito ed un piacere ma cosa c’è dietro una semplice tazzina di caffè? E’ proprio questo il quesito al quale risponde la live del bistrot brasiliano che, per l’occasione, vede la partecipazione di Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di latte art.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Le dirette online sulle diverse piattaforme social, sono state l’ancora di salvezza per molte attività e imprenditori che così non hanno mai smesso di entrare in contatto con la propria community. Le lezioni di cultura del caffè si sono moltiplicate e ancora non hanno esaurito la loro frequenza: martedì 16 giugno, è il turno del bistrot Gusto artigianale. Leggiamo il programma dal sito amalfinotizie.it.

Gusto artigianale, il locale brasiliano di Maiori ideato e personalizzato da Francesco Malinconico e da sua moglia Laila Duelli

Propone domani pomeriggio alle 14.00 un interessantissimo live sulla propria pagina Istagram dedicato al caffè.

Bere un caffè è un rito ed un piacere ma cosa c’è dietro una semplice tazzina di caffè? E’ proprio questo il quesito al quale risponde la live di Gusto artigianele che, per l’occasione, vede la partecipazione di Chiara Bergonzi, vice campionessa mondiale di latte art.

Durante il live Francesco e Chiara spiegheranno, tra le tante cose, cos’è il caffè, dove nasce e quali metodi di lavorazione vengono adottati. Le spiegazioni saranno molto semplici per poter così coinvolgere tutti, appassionati, cultori, consumatori. Inoltre Francesco spiegherà quanto è importante la formazione per un gestore di un locale, in questo caso di un bistrot brasiliano, e quindi che approccio bisogna avere con il cliente.

Infine i partecipanti alla live potranno fare ogni genere di domanda inerente all’argomento ed essere risposti in tempo reale.

Si ricorda dunque l’appuntamento per domani, martedì 16 giugno alle 14.00 sul profilo Instagram di Gusto artigianale.

Chi è Francesco Malinconico

Originario di Maiori, con sua moglie Laila, ha aperto Gusto artigianale, uno splendido bistrot brasiliano al centro a Maiori. Da un po’ di tempo Francesco ha introdotto dei metodi alternativi per l’estrazione del caffè passando dal rito quotidiano di bere un caffè espresso veloce ad una vera e propria degustazione.

Francesco è barista professionista con certificazioni Sca (Specialty coffee association) la più grande ed importante organizzazione mondiale sul caffè. Tra un corso di formazione e l’altro Francesco è giunto fino in Brasile per conoscere le piantagioni di caffè, quindi approfondire dall’orgine, capire cosa viene prima di una semplice tazzina di caffè.

Inoltre Francesco ha altre certificazioni valide sempre a livello internazionale per la decorazione dei cappuccini, un’abilità che gli permette di creare figure con solo la giusta versata del latte con l’aggiunta di movimenti della mano ben precisi.

Il suo percorso di formazione è davvero molto lungo, complesso ma allo stesso tempo fantastico dal momento che molte cose che apprende cerca di trasmetterle ai clienti giorno per giorno.

Chi è Chiara Bergonzi

Francesco ha conosciuto Chiara durante uno dei suoi promi percorsi di latte art. Chiara è stata vice campionessa mondiale di latte art, diverse volte vincitrice di campionati italiani di latte art, colei che ha portato questa disciplina in Italia.

Attualmente è un giudice internazionale per le gare dei baristi, un’insegnante e consulente professionale sulla caffetteria e trainer autorizzato Sca. Da poco tempo ha una micro-torrefazione a Milano dove tosta solo caffè di qualità creando un suo proprio brand.

Lei è il volto del caffè in Italia e non solo, la persona più competente e professionale che Francesco mai conosciuto e si reputa un suo allievo o, per meglio dire, la sua trainer sulla caffetteria.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio