TRIESTE – Gustavo Speridião è il vincitore del Premio illySustainArt Brasile. L’artista è stato scelto tra una rosa di 30 finalisti, dopo una selezione di oltre 70 candidati. La decisione è stata presa dalla giuria del premio – composta dalla curatrice Luisa Duarte, dalla collezionista Têra Queiroz, dalla direttrice di SP-Arte Fernanda Feitosa e dall’art director di illycaffè, Carlo Bach — ed è stata annunciata venerdì 5 maggio durante SP-Arte, a San Paolo. Speridião ha ricevuto un premio di 20mila real brasiliani.
L’opera di Gustavo Speridião, vincitore del Premio illySustainArt
«Oltre al premio in denaro, che sarà di grande aiuto per l’artista, credo che questa vittoria sarà molto fruttuosa per il suo futuro e gli porterà molta visibilità» ha detto Fred Von Bülow Ulson, direttore della galleria d’arte Anita Schwartz, che ha selezionato Speridião per il premio.
“Il Brasile è uno dei paesi più importanti per illycaffè. Vogliamo sviluppare un rapporto di collaborazione ancora più stretto non soltanto con i produttori di caffè, ma anche con gli esponenti della cultura brasiliana” ha detto Carlo Bach. “Sono molto compiaciuto per l’alto livello qualitativo delle opere d’arte presentate. È stato veramente difficile selezionare i finalisti” ha aggiunto. Tutti i candidati al premio dovevano rispettare tre requisiti: avere meno di 35 anni, abitare e lavorare in Brasile. Questa è la prima volta che il SustainArt Award si è svolto in Brasile.
Il premio è finalizzato alla scoperta e al sostegno a giovani talenti emergenti nel settore delle arte visive e del design contemporaneo. Altro importante proposito è quello di sviluppare un rapporto molto più stretto di collaborazione tra artisti e curatori in tutto il mondo e consolidare ancor più il concetto che illycaffè è una società che ama e aiuta l’arte. illysustainArt Il Premio illy fa parte del progetto www.illysustainArt.org, una vetrina aperta sul mondo dell’arte contemporanea che si propone di diventare punto di riferimento, luogo d’incontro e di scambio culturale per artisti e curatori dei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Nelle ultime quattro edizioni del Premio illy SustainArt, i vincitori del premio erano artisti provenienti dai paesi produttori di caffè, come Brasile, India e Messico. Nel 2008 il vincitore è stato l’artista brasiliano Matheus Rocha Pitta; nel 2009, l’artista indiano Avinash Veeraraghavan; nel 2010, il messicano Camilo Ontiveros e nel 2011 un altro Brasiliano, André Komatsu. Il premio è in denaro, l’opera non viene acquistata.