mercoledì 22 Gennaio 2025

LA CLASSIFICA DEL GUARDIAN – Il Caffè al Ciclope a Marzamemi in Sicilia eletto “Miglior caffetteria sulla spiaggia” d’Europa

Il The Guardian guarda verso l'Italia per premiare il più bel locale in spiaggia d'Europa. Visitiamo il vincitore, il Caffè al Ciclope

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Le classifiche sono sempre opinabili e dipendono molto da chi le realizza. Ma quando vengono pubblicate da media stranieri e riguardano l’Italia, sollevano sempre attenzione. In questo caso il quotidiano britannico  The Guardian, che ha compilato la lista per il 2013 dei migliori bar/caffetteria che si trovano sulle spiagge d’Europa. E al primo posto ha messo il Caffè al Ciclope a Marzamemi, frazione di Pachino, Sicilia.

Marzamemi
Marzamemi, la “Baia delle tortore”

Caffè al Ciclope: i motivi per primeggiare in classifica

Un giudizio un po’ eccentrico, se il giornalista scrive: “Non sono mai stato dentro questo vecchio locale. Perché dalla parte opposta all’ingresso principale sulla strada polverosa, il Caffè al Ciclope si affaccia sul mare e sul porto.

  • CIMBALI M2

Un piccolo caffè sulla spiaggia, alla fine di una scala con un paio di gazebo collegati a una grande capanna di legno; piccolo ma in qualche modo ha tutto ciò si può chiedere in questo angolo della Sicilia.

Dove a luglio la temperatura, intorno a mezzanotte, è circa la stessa che a Londra a mezzogiorno, in una calda giornata estiva. Quindi non deve stupire che tutti siano fuori fino a tarda ora nel buio viola della notte;

gli adolescenti sugli scooter, i bambini sui trampolini, e noi con la granita al gusto di fico. Sui tavolini del caffè, che chiacchieriamo tutta la notte, discorrendo di filosofia e della prossima giornata al mare”.

Il voto d’eccellenza dato al Caffè Ciclope, merita la citazione

Marzamemi, dall’arabo Marsà al-hamām, cioè la “Baia delle Tortore” è un antico borgo marinaro. Si trova a 3 chilometri da Pachino, il paese noto per i pomodori e le primizie, a 20 da Noto. Ha fatto del turismo la sua chiave per il futuro.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more