MILANO – Riportiamo qui di seguito i saluti ai soci e ai lettori espressi da parte dei vertici del Gruppo Torrefattori. La parola al Conte Giorgio Caballini e a Marino Petronio.
Gruppo Torrefattori: si riparte nell’anno nuovo
Un agurio da Marino Petronio
“Egregi soci ordinari e sostenitori,
con grande piacere desidero esprimervi i miei migliori auguri per il 2018.
Dal mio insediamento alla presidenza del nostro Gruppo è trascorso poco più di un anno. Come sempre accade nel settore caffè, questo periodo è stato caratterizzato da un notevole fermento.”
Lo sviluppo impensabile il monoporzionato
“Una crescita importante non solo nei volumi; ma anche continue novità nelle caratteristiche del prodotto. Sono ancora di più infatti, le miscele proposte. Assieme al packaging dai colori diversi.”
Il periodo più recente
“Un momento in cui si registra una diffusione di proposte formative. Tutte dedicate alla figura del barista. Queste, hanno l’obiettivo di accrescere la professionalità nella preparazione dell’espresso.
Ci auguriamo che questo porterà maggior qualità nelle tazzine servite; quindi una valorizzazione del nostro lavoro quotidiano di creazione delle migliori miscele.”
Il Gruppo ha affrontato e sta affrontando diversi temi
“Alcuni poi puntualmente riportati sul Notiziario Torrefattori. Per citarne alcuni: la percentuale iva per cialde e capsule, il manuale di prassi igienica; poi lo smaltimento delle pellicole e gli imballaggi destinati alla Germania.
Tra i progetti futuri lo studio condotto dall’Università di Sassari sul mercato del caffè, patrocinato dal nostro Gruppo.
Ho il piacere di segnalarvi che la visibilità del Gruppo è stata veicolata anche attraverso interviste sul quotidiano di Trieste e all’interno di una trasmissione Rai regionale in diretta televisiva.”
Desidero cogliere l’occasione per ringraziare il presidente onorario del Gruppo, il Conte Caballini. Con il quale ho il piacere di condividere in ogni occasione idee e prospettive del nostro sodalizio.”
Una menzione speciale al segretario il sig. Franciosa
“Sempre efficiente e pronto a rispondere ai quesiti proposti dai soci. Ringrazio per il loro lavoro eccellente il direttore del nostro Notiziario la dott.ssa Susanna de Mottoni. Così come la sig.ra Giuliana Naso Baiez anche per l’aggiornamento puntuale del nostro nuovo sito www.gitc.it”
Vi auguro un nuovo anno di soddisfazioni professionali
“Nonché di crescita, all’insegna di una sempre maggiore concreta collaborazione tra singole imprese per il raggiungimento degli obiettivi comuni.”
Marino Petronio
Il saluto del Presidente onorario Giorgio Caballini
“Egregi signori,
Soci del Gruppo Italiano Torrefattori e del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale.
Colgo dunque l’occasione, nella mia duplice veste di presidente onorario del G.i.t.c. e di presidente del C.t.c.e.i.t., per porgere a tutti i lettori i migliori auguri di un sereno e proficuo 2018.
Un anno durante il quale, spero che le nostre legittime aspettative, possano raggiungere il traguardo. Affinché il caffè espresso italiano tradizionale possa diventare patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco.
O, quanto meno, essere sdoganate da parte della Commissione nazionale italiana di Roma; giungendo così a Parigi, dove ritengo non ci sarà più nessun ostacolo.”
Il 4 ottobre 2017
“Presso la sede della C.n.i.u. di Roma, si è svolta un’importante riunione. Alla presenza per la Commissione italiana Unesco Ministero Affari Esteri del Segretario generale dr. Enrico Vicenti; poi per il Ministero Affari Esteri Settore Cultura e Patrimonio della dr.ssa Maria Sica.
Ancora, per il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo la dr.ssa Stefania Baldinotti; per il ns. Consorzio la dr.ssa Ilaria Danesi. Delegata del sottoscritto e dell’arch. Pietro Laureano, coordinatore della candidatura.”
Verificate le procedure svolte e decisi i passi successivi da compiere
“Procederemo dunque a realizzare gli strumenti necessari per l’iscrizione nell’inventario nazionale. Così come richiestoci dalle parti ministeriali. Incombenze che saranno eseguite da Ipogea nell’ambito dei compiti previsti per il terzo anno di attività.
Confido, nelle prossime assemblee, di potervi comunicare che talune difficoltà, siano state superate. Possano gli sforzi, anzi, essere uniti per il raggiungimento dello scopo. Ciò darebbe, darà, ancora maggior lustro e prestigio al settore alimentare italiano già così ben considerato nel mondo.
Ringraziare la F.i.p.e
“Colgo l’occasione per rigranziare la F.i.p.e, per aver aderito al C.t.c.e.i.t.. Essendo l’associazione, sia dal punto di vista del numero degli iscritti che della tipologia degli stessi, perfettamente rappresentante l’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Cioè la valorizzazione delle miscele e delle attrezzature italiane sapientemente utilizzate dalle capaci mani dei nostri baristi.
Un ringraziamento anceh a l’”Italian Exhibition Group”
Per aver aderito al nostro Consorio. a merger of Rimini Fiera and Fiera di Vicenza. Poi per l’appoggio e la visibilità che certamente già da gennaio a Rimini ci saprà dare.
Ad maiora semper e con indefessa determinazione.”
Giorgio Caballini di Sassoferrato