MILANO – Rallenta il fatturato di Gruppo Seb, ma le vendite delle macchine da caffè continuano a volare costituendo il principale driver in termini di crescita. Il fatturato del colosso francese degli elettrodomestici e dei casalinghi registra una vistosa frenata nel primo trimestre 2023 rispetto al pari periodo 2022, che fu peraltro caratterizzato da risultati record.
Le vendite hanno subito infatti una flessione del 4,9% (-3,7% a tassi e perimetro costanti), a 1,822 miliardi di euro. Andamenti divergenti per i due rami del Gruppo. Il polo Consumer, che conta per il 90% del totale, subisce un calo dell’8,4% (-6,6% a tassi e perimetro costanti), a 1,613 miliardi, contro gli 1,76 dello stesso trimestre 2022.
Il polo Professionale, il cui fatturato è costituito in massima parte dalle macchine da caffè professionali, compie invece un ulteriore e potente balzo in avanti del 34% (+29% a tassi e perimetro costanti), a 209 milioni di euro, forte anche dell’acquisizione de La San Marco da Mzb Group.
Questo risultato conferma la ripresa del settore iniziata a metà 2021, con l’attenuarsi degli effetti della pandemia. “Una performance ancora più soddisfacente” si legge nella nota “poiché trainata da tutte le aree in cui è attivo il Gruppo – più precisamente, Cina, nord America ed Europa – nonché dai nuovi contratti sottoscritti e dai servizi di manutenzione e riparazione”.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.