CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Seb: fatturato 2023 a 8 mld (+5,3%), Polo professionale (macchine da caffè) a 962 mln (+32,6%) nell’anno dell’acquisizione de La San Marco

Il Polo professionale di Gruppo Seb, il cui fatturato è dato in massima parte (90%) dagli asset del Caffè Professionale, registra una crescita del 32,6% (+26,5% like-for-like) a 962 milioni di euro, contro i 725 del 2022. Da osservare un parziale rallentamento nel quarto trimestre, che ha visto crescere il fatturato del 19,6% (+16,2% like-for-like). La ciliegina sulla torta è stata l’acquisizione de La San Marco da Mzb Group, avvenuta nel febbraio dell’anno scorso, che allarga la merceologia del Gruppo al segmento delle macchine espresso tradizionali a leva, cui l’azienda di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) è pioniere e leader. E intanto il Gruppo annuncia investimenti per 60 milioni di euro in un nuovo Hub in Cina

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nell’anno dell’acquisizione de La San Marco, Gruppo Seb torna a crescere. Il colosso francese degli elettrodomestici chiude l’esercizio 2023 con un fatturato che supera di poco gli 8 miliardi di euro, contro i 7,96 miliardi del 2022: in crescita è dello 0,6%, ma con un incremento like-for-like del 5,3%.

In un contesto macro economico complessivamente sfavorevole, il risultato va considerato positivo, nonché in linea con l’obiettivo del Gruppo di raggiungere una crescita organica delle vendite in cifra singola media a fine 2023.

Esso riflette inoltre il ritorno alla crescita del ramo consumer e una performance sempre vigorosa del Polo professionale.

Le vendite nel segmento consumer sono state pari a 7,045 miliardi di euro, in crescita del 3,2% a parità di perimetro rispetto al 2022.

Da notare, per questa, voce una progressione significativa: dal risultato negativo del primo trimestre (-6,6%) al +5,2% del secondo, il +5,5% del terzo e infine il +7,7% del quarto.

Un risultato che rispecchia altresì la resilienza del mercato dei piccoli elettrodomestici, anche in una congiuntura sempre tesa e difficile.

Gruppo Seb sottolinea gli investimenti compiuti in R&S, per rinnovare le gamme di prodotti, e il lavoro svolto per ottimizzare la rete distributiva.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio