CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Illiria, il fatturato vola a 52 milioni, Ebitdta record a 7,5 milioni nel 2018

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’azienda friulana che per l’Italia costituisce un punto fermo nel settore della distribuzione automatica, chiude il 2018 all’insegna di un bilancio positivo. Infatti i dati del fatturato hanno toccato la quota di 52 milioni di euro. Registrando così un aumento del 2,5% rispetto al 2017. Un periodo che a sua volta aveva conquistato una crescita del 17% sul 2016. Oltre che un’Ebitda 2018 a 7,5 milioni e 405 dipendenti di cui l’86% con contratti a tempo indeterminato. Il Gruppo Illiria quindi, ha finito in bellezza l’anno appena concluso. Una notizia ripresa dal portale ilfriuli.it.

“I nostri numeri sono l’espressione dei continui investimenti dell’azienda”, spiega il vicepresidente Mario Toniutti. “Abbiamo appena presentato il bilancio sociale del triennio 2015-2017. Si tratta di un documento di cui siamo particolarmente orgogliosi perché mette nero su bianco l’impegno, l’innovazione e la nostra visione aziendale. Proiettata allo sviluppo costante ma che, allo stesso tempo, mette al primo posto la tutela delle risorse ambientali. Un valore fondante e imprescindibile per chi fa impresa oggi”.

Gruppo Illiria punta sull’avanzamento tecnologico

“Quelli di Gruppo Illiria sono investimenti in tecnologia e digitalizzazione per rendere il servizio sempre più capillare, affidabile e performante. Ma anche investimenti sulle persone con 4.700 ore di formazione complessive nel triennio pari al +150%”.

Investimenti anche per le opportunità di lavoro dei più giovani

Attraverso la collaborazione con scuole e università (alternanza scuola-lavoro e tirocini) attraverso cui sono stati assunti tutti i tirocinanti. Per quanto riguarda la sostenibilità aziendale, nell’ultimo triennio Illiria ha prodotto 60.000 kwt di energia elettrica rinnovabile attraverso lo smaltimento degli scarti delle bevande tramite impianti a biogas, ha attivato il sistema di recupero dei gas fluorurati tecnici; inoltre ha installato pannelli fotovoltaici nelle sedi di Udine e Roma e utilizza automezzi ecologici e macchine distributrici in classe A++.

Sostenibilità anche nell’offerta al consumatore finale

Il quale richiede sempre di più prodotti, naturali, biologici e provenienti dal territorio: i distributori Illiria hanno erogato 18 milioni di prodotti a Km zero nel triennio. Non solo: Gruppo Illiria è una delle poche aziende del settore. L’unica in Fvg, ad avere una sala regia: si tratta di una vera e propria sala di controllo che dalla sede di Udine monitora e gestisce in tempo reale lo stato dei degli oltre 15.000 distributori presenti sul territorio nazionale e il lavoro del personale sul campo in modo da ottimizzare interventi, trasferte, mezzi e tempi. Ciò garantisce sempre il massimo dell’efficienza al cliente ma anche l’ottimizzazione delle trasferte e dei consumi.

Per tutti questi motivi nel 2018 Gruppo Illiria è entrata a far parte del progetto Elite

Il programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 con la collaborazione di Confindustria. Dedicato alle aziende ambiziose con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

La strada del 2019 per Gruppo Illiria è già tracciata: riorganizzazione interna e ulteriore crescita con ulteriori investimenti in innovazione tecnologica per rendere i distributori sempre più interattivi e a misura di consumatore.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio