mercoledì 22 Gennaio 2025

Gruppo icat ha curato il rilancio di Mokarabia tra italianità e tradizione

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Gruppo icat ha curato il progetto di rilancio di Mokarabia, lo storico marchio del caffè italiano, oggi società della holding One Coffee Industries.

L’agenzia ha ridefinito il posizionamento e l’identità, attraverso il rafforzamento dei valori storici come l’artigianalità, l’italianità e la tradizione, che caratterizzano da 60 anni l’azienda e ne hanno fatto un marchio riconoscibile nella mente degli italiani.

  • CIMBALI M2

Partendo da un’analisi approfondita del mercato di riferimento, con una rassegna articolata dei maggiori player internazionali del settore, per individuarne il linguaggio di comunicazione e l’archetipo globale a cui ogni competitor appartiene.

“Abbiamo individuato l’archetipo ideale di Mokarabia nella figura dell’angelo custode. Le sue qualità si esprimono nel marchio attraverso la cura e la vicinanza al cliente, il saper ascoltare e anticipare i suoi desideri – spiega Elena Borella, direttore creativo di Gruppo icat -.

In questo orizzonte di valori nasce il concept di un caffè di alta qualità, capace di esaudire i sogni delle persone e diventare parte integrante della loro vita, come momento di piacere unico e irrinunciabile.

Da qui abbiamo poi creato la mission, la vision e il nuovo payoff ‘L’aroma del tuo mondo’, un messaggio che esprime la capacità di Mokarabia di entrare nella sfera emozionale dei consumatori attraverso il gusto unico e l’esperienza sensoriale che dona con il suo sapore”.

Per il restyling del marchio sono stati recuperati il logotipo e la palette di colori tradizionali di Mokarabia, valorizzandoli con un tratto estetico più moderno e accattivante.

Inoltre, è stato rivisitato il pittogramma storico del brand, un cameriere stilizzato nell’atto di correre per servire un caffè, ed è stato trasformato nella personificazione stessa dell’aroma, che con il sorriso si offre al cliente, invitandolo a gustare il suo sapore intenso e a prolungare il piacere della pausa.

L’intervento di rebranding digitale ha interessato il completo rifacimento del sito: una grande vetrina sul mondo Mokarabia, realizzata per offrire un servizio completo sia ai professionisti del settore horeca, sia al consumatore finale, anche grazie alla sezione e-commerce.

A supporto dell’intera strategia online e offline, Gruppo icat ha sviluppato un lavoro di ufficio stampa, organizzando e gestendo tutte le attività di comunicazione istituzionale, facendosi portavoce dell’acquisizione del brand da parte della holding One Coffee Industries e rafforzando ulteriormente la fama di Mokarabia nel panorama italiano ed estero.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more