MILANO – Vea, holding di imprese che sviluppano tecnologie per l’industria del caffè, e il Gruppo Gimoka Srl, tra le più importanti torrefazioni in Italia per volume di caffè crudo trattato annualmente, annunciano una partnership con Manea Vending attraverso un aumento di capitale. Specializzata nella produzione di distributori automatici a spirali, Manea Vending fornisce ai propri clienti non solo soluzioni standard, ma anche personalizzazioni complete ed eleganti per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
La partnership è volta alla creazione e alla commercializzazione di una nuova generazione di distributori automatici che incorporino le innovazioni tecnologiche più recenti. Lo sviluppo vedrà l’apporto da parte di Vea tramite l’ampio know-how relativo alle tecnologie del caffè della controllata Carimali, dedita alla produzione e all’esportazione di macchine per caffè in tutto il mondo.
Il Gruppo Gimoka metterà invece a disposizione la propria expertise e il proprio know-how al fine di garantire un’eccellente qualità del prodotto erogato.
“Come Gruppo, dato il nostro ruolo e le nostre competenze nell’ambito del caffè, riteniamo importante aver promosso questa partnership insieme a due imprenditori di straordinario valore e capacità, che si sono sempre distinti per la propensione all’innovazione” ha commentato Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka, aggiungendo “Vogliamo mettere a disposizione tutte le nostre conoscenze per contribuire alla realizzazione di un processo che possa garantire un alto livello qualitativo del prodotto finale”.
Andrea Doglioni Majer, CEO di Vea, ha affermato: “Quando ho incontrato per la prima volta Antonio Nicolini, fondatore di Manea, sono rimasto colpito dal suo carisma, dall’energia e dallo spirito imprenditoriale. Oggi sono entusiasta di collaborare con lui e il suo team e di essere parte di questo progetto innovativo. Sono fiducioso che, anche grazie alla partnership con Gimoka, il successo di questo progetto sia destinato a durare nel tempo”.
“La scelta di raccogliere varie esperienze intorno a progetti innovativi ci ha entusiasmato” ha aggiunto Antonio Nicolini, CEO di Manea Vending. “La visione comunemente condivisa, di unire esperienze diverse, per future crescite globali dovrà essere la linea da seguire per il futuro. Un grazie a tutte le persone coinvolte nel progetto.”
La scheda sintetica della Holding Vea
Vea è stata fondata da Andrea Doglioni Majer con l’obbiettivo di farne un hub delle tecnologie del caffè. Vea supporta imprenditori e aziende che vogliono trasformare l’industria del caffè fornendo capitale a lungo termine oltre a supporto strategico, operativo e tecnologico.
La scheda sintetica di Gruppo Gimoka
Nato agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli, il Gruppo Gimoka è tra le torrefazioni leader in Italia. Il Gruppo controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima al presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento.
Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi.
L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (Ho.Re.Ca., OCS e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.
La scheda sintetica di Manea Vending
Manea Vending rappresenta da 20 anni una realtà del settore della distribuzione automatica caratterizzata da un elevato tasso di innovazione di prodotto. L’impresa, a carattere famigliare, si è guadagnata un posto di rilievo sul mercato, grazie anche alla sua flessibilità e velocità di adattamento alle esigenze della clientela ed alla continua ricerca di soluzioni costruttive per le sue linee di distributori automatici refrigerati, in particolare per le realizzazioni in ambienti pubblici. La continua espansione degli ultimi anni ha permesso alla società di avviare nuovi ed interessanti progetti, che le permetteranno di avere, nei prossimi anni, una posizione di estrema competitività sul mercato.