CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Gimoka: nuova gamma compatibili e nuove maestranze

La Divisione Porzionato cresce con nuovi investimenti, nuove maestranze e la nuova gamma compatibili Blue Plus*

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La divisione Porzionato di Gruppo Gimoka, nato della fusione del 1° Novembre 2015 tra Espresso Italia srl e Gimoka srl, sta vivendo un momento effervescente di sviluppo: investimenti in impianti, potenziamento dell’organico, sviluppo e lancio di nuovi progetti e prodotti.

Dichiara Massimo Faravelli, CEO di Gruppo Gimoka: “L’evoluzione di questa area di business ha comportato nuovi investimenti produttivi e logistici; grazie ai riscontri di mercato abbiamo avuto anche un sensibile aumento di organico (+ 40 % nel corso del 2015) con innesco di maestranze e nuove professionalità per l’azienda, provenienti tutte da realtà primarie in campo alimentare”.

Esterno Divisione Porzionato
La sede Gruppo Gimoka

La crescita grazie a prodotti che convincono il mercato L’assetto produttivo e logistico della divisione Porzionato infatti conta attualmente ben 13 linee di produzione, di cui ben 10 dedicate ai sistemi aperti più diffusi: 4 per le compatibili Dolce Gusto (*), 3 le linee delle compatibili Nespresso (*), prodotte nelle versioni autoprotette e flowpack, una linea per le capsule termoformate, una per le nuove Espresso Point (*) e una per le cialde.

Tre sono invece le linee dedicate alla produzione dei sistemi chiusi, proprietari Espresso Italia.

Il potenziamento dell’organico ha coinvolto principalmente le divisioni Ricerca & Sviluppo, Qualità e Logistica, per poter assecondare una vivace crescita della domanda a livello internazionale e meglio presidiare gli aspetti qualitativi e di servizio.

In questo contesto si colloca anche l’entrata dal 1° dicembre 2015 di Marco Mandelli, che proviene da Lavazza, dove ha ricoperto, per oltre 15 anni, i ruoli di responsabile Controllo Qualità e di Ricerca e Sviluppo dei sistemi Porzionati e Packaging. “L’arrivo del dottor Mandelli si inscrive nel percorso di crescita che la divisione Porzionato ha intrapreso ormai da due anni; crescita testimoniata dal lancio di nuove linee di prodotto con ottimi risconti di mercato” spiega Faravelli, a cui Mandelli riporterà direttamente, in quanto Responsabile R&D e Controllo Qualità Porzionato.

Marco Mandelli
Marco Mandelli

“Questa opportunità professionale è senz’altro motivante; è per me una sfida mettere a frutto le competenze acquisite in ambito qualità, sviluppo capsule, scelta dei materiali e processo di industrializzazione in questo nuovo contesto professionale. Sfida che voglio cogliere assieme ai miei nuovi colleghi, tutti determinati a supportare la crescita di questa unità aziendale” dice Marco Mandelli anticipando il lancio di nuovi progetti a breve.

Tra i prodotti di successo: Puro Aroma – sistema compatibile con Nestè Dolce Gusto (*) –, le recenti capsule auto conservanti compatibili Nespresso (*) – con un pack di impatto e logisticamente contenuto – e le nuove capsule compatibili con il sistema Lavazza Blue PLUS(*).

Un know how ormai consolidato grazie all’affermazione dei marchi del gruppo e ai molti prodotti a marchio privato realizzati in questo periodo.

Altri piani infatti interessano nel breve e medio termine questa unità: benché dotata di macchinari tecnologicamente all’avanguardia e soluzioni logistiche innovative, si vuole spingere sempre di più nella direzione dell’automazione industriale delle linee e, laddove possibile, su una maggiore integrazione e controllo della supply chain.

Contemporaneamente si procede allo sviluppo di altri nuovi sistemi e soluzioni nel mondo del porzionato che vedranno la luce a breve.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio