lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Gerosa porta a Host soluzioni di imballaggio ecofriendly per il caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il packaging flessibile permette di ideare e realizzare confezioni e imballi tailor made per salvaguardare le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti. È poliedrico e adattabile e dunque sostenibile.

Le strutture tradizionali per il confezionamento verticale del caffè macinato e in grani si affiancano all’uso di cialde e capsule monoporzione. Che sono tutte confezionate singolarmente e contenute in sacchetti multipack.

Le combinazioni di film sono innumerevoli e assicurano alte prestazioni. Ne sono valido esempio le ormai consolidate buste lap-seal con soffietti termo-saldati e i laminati alta barriera.

Negli ultimi anni si è sempre più evidenziata l’esigenza di creare una capsula monodose per macchine da caffè che abbiano necessità di un’erogazione prolungata della bevanda. Dove sicurezza e affidabilità sono due caratteristiche fondamentali della soluzione adottata.

Senza alluminio, più eco-friendly

Il Gruppo Gerosa, a tal proposito, ha sviluppato una struttura PETHB-PP CAST per il top della capsula, che va incontro a tale domanda. Si tratta di una soluzione senza alluminio, più eco-friendly. Essa garantisce la costante protezione dell’alimento e un minor consumo di risorse.

Per assicurare la tenuta del laminato sulla capsula nella fase di erogazione, si è dapprima studiato un film basso saldante. In grado di garantire un’ottima adesione e di evitare delaminazioni.

Dopodiché si è passati all’individuazione di film più sottili. Per migliorare la macchinabilità in fase di confezionamento. Creando così un’applicazione industriale all’avanguardia.

Il Gruppo Gerosa, sempre attento alle nuove esigenze del mercato, porta avanti significative collaborazioni a monte e a valle della filiera. Per essere sempre al passo con i tempi e poter rispondere ai nuovi trend. Ed anche alle esigenze tecniche del singolo segmento di prodotto.

Ridurre l’impatto ambientale

“L’industria del packaging – nota Fabrizio Gerosa, Key Account Manager di Cellografica Gerosa – ha anche il dovere d’impegnarsi a migliorare costantemente i propri processi produttivi . E anche di realizzare sempre maggiori funzionalità. In vista di una corretta gestione delle risorse energetiche e dei materiali utilizzati. E questo sempre nell’ottica di attivare una costante riduzione degli impatti ambientali del sistema. Proponendo soluzioni concrete e tailor made, caso per caso. Per prolungare la shelf-life dei prodotti e per semplificare e ottimizzare le implicazioni logistiche”.

Tutte soluzioni che Gerosa Group presenterà a Host, nel proprio spazio espositivo – Pad. 14, Stand H11.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio