giovedì 30 Gennaio 2025

Gruppo De’ Longhi: in 12 mesi ricavi per 3.497,6 milioni, più 13,7%, caffè: 62% del fatturato grazie anche a La Marzocco

Ha commentato l’amministratore delegato Fabio de’ Longhi: “Nel 2024 il Gruppo ha conseguito un robusto aumento del fatturato pari al 14%, in accelerazione al 18% nell’ultimo trimestre sostenuto da una significativa crescita a perimetro costante, oltre che del consolidamento de La Marzocco che conferma il positivo momentum visto nell’anno. L’evoluzione dei ricavi ha confermato per il sesto trimestre consecutivo il trend di crescita strutturale sul caffè ed il rinnovato interesse per il mondo della nutrition, ed ha evidenziato negli ultimi tre mesi una crescita del comparto household pari a ca. il 12%. Questi risultati dimostrano nuovamente la capacità del Gruppo di cogliere le opportunità di un mercato in strutturale espansione, grazie anche all’efficacia degli investimenti dedicati all’innovazione e alla comunicazione sui brand. Come anticipato nel corso dell’anno, ci attendiamo di realizzare un miglioramento della marginalità ed una solida generazione di cassa, rafforzando ulteriormente le risorse a disposizione per cogliere eventuali opportunità di crescita esterna, in linea con la diversificazione del portafoglio brand avvenuta in modo strategico negli ultimi anni. Il consolidamento delle dinamiche di crescita, accompagnate dal lancio di nuovi prodotti e dalle campagne media recentemente annunciate, ci portano a stimare un fatturato per il 2025 in espansione tra il 5% ed il 7% per il nuovo perimetro. Per quanto riguarda la marginalità del 2024, visto il trend di crescita e tenuto conto degli investimenti in comunicazione sostenuti nel trimestre a sostegno dei recenti lanci di prodotto, stimiamo un adjusted Ebitda nell’intorno di 555 milioni di euro”

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TREVISO – Di seguito in evidenza i ricavi preliminari del 2024 per il Gruppo De’ Longhi S.p.A.: quarto trimestre, ricavi a € 1.268,4 milioni, in crescita del 17,7% (+11,1% a perimetro costante); 12 mesi, ricavi pari a € 3.497,6 milioni, in aumento del 13,7% (+6,6% a perimetro costante).

Ha commentato l’amministratore delegato Fabio De’ Longhi:

Fabio de'Longhi dividendo
Fabio De’Longhi amministratore delegato del Gruppo De’ Longhi

“Nel 2024 il Gruppo ha conseguito un robusto aumento del fatturato pari al 14%, in accelerazione al 18% nell’ultimo trimestre sostenuto da una significativa crescita a perimetro costante, oltre che del consolidamento de La Marzocco che conferma il positivo momentum visto nell’anno.

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L’evoluzione dei ricavi ha confermato per il sesto trimestre consecutivo il trend di crescita strutturale sul caffè ed il rinnovato interesse per il mondo della nutrition, ed ha evidenziato negli ultimi tre mesi una crescita del comparto household pari a ca. il 12%.

Questi risultati dimostrano nuovamente la capacità del Gruppo di cogliere le opportunità di un mercato in strutturale espansione, grazie anche all’efficacia degli investimenti dedicati all’innovazione e alla comunicazione sui brand.

Come anticipato nel corso dell’anno, ci attendiamo di realizzare un miglioramento della marginalità ed una solida generazione di cassa, rafforzando ulteriormente le risorse a disposizione per cogliere eventuali opportunità di crescita esterna, in linea con la diversificazione del portafoglio brand avvenuta in modo strategico negli ultimi anni.
Il consolidamento delle dinamiche di crescita, accompagnate dal lancio di nuovi prodotti e dalle campagne media recentemente annunciate, ci portano a stimare un fatturato per il 2025 in espansione tra il 5% ed il 7% per il nuovo perimetro.

Per quanto riguarda la marginalità del 2024, visto il trend di crescita e tenuto conto degli investimenti in comunicazione sostenuti nel trimestre a sostegno dei recenti lanci di prodotto, stimiamo un adjusted Ebitda nell’intorno di 555 milioni di euro.”

Si precisa infine che i dati dei ricavi preliminari esposti nel presente comunicato non sono stati sottoposti a revisione. I risultati consolidati completi dell’anno 2024 saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio di Amministrazione nella riunione prevista per il 14 marzo 2025.

Ricavi 2024 per area geografica e per linea di prodotto

Il Gruppo ha concluso il 2024 con ricavi in forte espansione rispetto all’anno precedente, grazie ad una significativa accelerazione dei trend di crescita organica nelle principali categorie del comparto household, nonché al consolidamento de La Marzocco a partire da marzo 2024.

Prosegue il momentum positivo per il Gruppo, che registra il sesto trimestre consecutivo di incremento del fatturato a parità di perimetro, a conferma e consolidamento delle favorevoli prospettive di mercato di medio e lungo termine. Nello specifico, sia il comparto delle macchine per il caffè che della nutrition e preparazione dei cibi hanno registrato trend di crescita in tutti i trimestri del 2024, grazie in particolare alle macchine da caffè superautomatiche ed al segmento dei blender, categoria prodotto che risponde pienamente alle nuove esigenze alimentari dei consumatori.

Nel primo semestre del 2024 il Gruppo ha ottenuto una crescita superiore al 10%, nonostante la marcata debolezza del comparto comfort, condizionato da una stagione particolarmente sfavorevole nel trimestre più significativo per la categoria e dalla coda della discontinuità del condizionamento mobile nel mercato americano.

Nel secondo semestre il Gruppo ha evidenziato continuità di risultati, con il comparto household in crescita nel terzo trimestre ad un tasso mid single digit seguita da un’ulteriore accelerazione del business nell’ultima parte dell’anno.

Tali risultati sono stati ottenuti dopo un’eccellente performance conseguita nel secondo semestre del 2023, confermando la solidità dei trend strutturali e l’efficacia degli investimenti in comunicazione ed innovazione effettuati dal Gruppo.

Ricavi per aree geografiche

Il Gruppo ha registrato un andamento positivo in tutte le aree geografiche, con l’area Europea in significativa espansione in tutti i trimestri in analisi e l’area America in forte accelerazione nella seconda parte dell’anno.

In maggior dettaglio:

(dati concessi)

• l’Europa sud-occidentale ha conseguito nei dodici mesi una crescita del fatturato ad un tasso del 10,3%, corrispondente al 6,7% a perimetro costante, con alcuni paesi quali la penisola Iberica, l’Austria e la Svizzera che hanno evidenziato un ritmo di crescita superiore alla media. Per quanto riguarda le categorie prodotto, l’espansione dell’area ha beneficiato del contributo dell’internazionalizzazione di Nutribullet, del trend di premiumizzazione nel caffè a favore delle macchine automatiche a marchio De’ Longhi e del successo dei sistemi stiranti a marchio Braun;

• continua anche nel quarto trimestre la solida espansione dell’Europa nord-orientale, che registra un incremento annuo del 16,5%, pari al 13,3% a perimetro costante, grazie al significativo contributo di tutti i principali mercati in entrambi i periodi in analisi. Nello specifico, nel quarto trimestre si evidenzia le crescite a parità di perimetro nell’intorno mid teens per paesi come il Regno Unito e l’area Repubblica Ceca–Slovacchia–Ungheria. In termini di categorie prodotto si distinguono il comparto caffè, trainato dalle macchine automatiche, e la food preparation a marchio Kenwood;

• l’area MEIA ha conseguito nel quarto trimestre un significativo recupero, con una performance del 47,3% (38,1% a perimetro costante), invertendo negli ultimi trimestri il trend negativo registrato all’inizio dell’anno e portando la crescita a perimetro costante nei dodici mesi al 9,2%, nonostante le difficoltà legate alle tensioni geopolitiche ed all’incertezza dello scenario macroeconomico;

• l’area America ha registrato una crescita del 19,2% nei dodici mesi, pari al 5,9% a perimetro costante in accelerazione al 14,3% nel quarto trimestre. Dopo una prima parte dell’anno influenzata dalla coda della discontinuità del condizionamento mobile, l’area ha significativamente incrementato il ritmo di crescita nella seconda parte, beneficiando della progressione a doppia cifra delle macchine superautomatiche per il caffè e dei personal blender di Nutribullet;

• infine, la regione Asia Pacific ha beneficiato del consolidamento de La Marzocco, registrando un incremento del fatturato del 9,3% rispetto al 2023. I ricavi a perimetro omogeneo hanno evidenziato, in entrambi i periodi analizzati, un parziale calo del fatturato. Nello specifico, si segnala nei dodici mesi la performance positiva mid single digit di Australia e Nuova Zelanda, in accelerazione nel trimestre ad un tasso high single digit, ed il calo del mercato giapponese, impattato da un rallentamento del comparto comfort a causa di una situazione climatica sfavorevole.

Ricavi per categorie prodotto

Per quanto riguarda l’evoluzione dei segmenti di prodotto, si evidenzia, sia nei dodici mesi che nel trimestre, un andamento positivo di tutte le macro categorie, fatta eccezione per il comfort (condizionamento e il riscaldamento mobile), con una significativa accelerazione del comparto nutrition e preparazione dei cibi nella seconda parte dell’anno.

• A fine 2024 l’incidenza complessiva dell’area caffè sul fatturato del Gruppo è del 62% ca., grazie anche al consolidamento dal 1° marzo 2024 de La Marzocco. Nello specifico, la significa espansione dell’home coffee è stata supportata, in entrambi i periodi in analisi, da una costante crescita delle macchine automatiche ad un tasso mid teens, favorita dagli investimenti in comunicazione e dal continuo lancio di prodotti con innovazione e design distintivi, che accolgono le esigenze di un consumatore sempre più attento alla qualità e versatilità del prodotto. Per quanto riguarda il professionale, si segnala la continua progressione de La Marzocco che consolida la forza del proprio brand, sia nel comparto delle macchine professionali semi-automatiche che nel segmento home premium.

• Il segmento della nutrition & food preparation rileva un trend di crescita high single digit nei dodici mesi, con una significativa accelerazione nel quarto trimestre ad un tasso superiore all’high teens. Si segnala l’importante evoluzione durante tutto l’anno della categoria dei blenders (personal blenders, hand blenders e blenders), assieme al ritorno alla crescita anche dei prodotti più tradizionali, come le kitchen machines; nella seconda parte dell’anno.

• viene segnalata una significativa espansione dei prodotti dello stiro a marchio Braun, che hanno registrato nell’anno una performance a doppia cifra, grazie a design ed innovazione di prodotto, i cui lanci sono stati sostenuti da mirati investimenti in media e comunicazione in diversi mercati;

• l’andamento del comfort (riscaldamento e condizionamento portatili) nel 2024 è stato fortemente condizionato da una situazione climatica sfavorevole, sia nella stagione estiva (condizionamento) che invernale (riscaldamento), nonché dalla coda della discontinuità derivante dall’uscita dal mercato americano del condizionamento mobile.

 

 

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