BINASCO (Milano) – C’è anche Gruppo Cimbali tra le aziende che hanno preso parte a Sodalitas Call for Future, iniziativa di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Fondazione italiana Accenture, che coinvolge tutte le imprese impegnate a realizzare un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’Onu e i giovani, cittadini del mondo di domani. Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.
Gruppo Cimbali è stato scelto nella categoria “Call for better”
Dedicata a ”Impresa e cultura per un futuro sostenibile”, con il progetto “L’hub culturale di Gruppo Cimbali – Mumac museo, Mumac Library, Mumac Academy e Hangar 100”, esempio di Cultural Corporate Responsability come generatore di un cambiamento positivo e ispirazione di un futuro coerente con il mandato dell’Agenda Onu 2030. Museo della macchina per caffè, biblioteca e archivio, accademia di formazione per professionisti e appassionati, luogo di mostre esperienziali: tutto questo è raccolto nel concetto di Hub culturale come luogo di diffusione di cultura di impresa, come heritage e visione di futuro.
Sodalitas Call for Future promuove un dialogo tra imprese e giovani fondato sul linguaggio
comune della sostenibilità
Il concorso Together for Future, parte della stessa iniziativa, si rivolge infatti a 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado italiane, per far scoprire loro i 150 progetti d’impresa e invitarli ad esprimere le loro aspettative e proposte per un futuro migliore.
Tutte le iniziative approvate da Sodalitas, fra cui quella di Gruppo Cimbali, sono visibili sul sito sodalitascallforfuture.it, la piattaforma digitale dedicata a valorizzare le iniziative delle aziende partecipanti perché possano essere di esempio e di ispirazione per molte altre realtà.
Gruppo Cimbali
Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 800 addetti.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco.
Mumac ospita Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.