domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Cimbali con i suoi 4 brand in mostra a Sigep 2023

Enrico Bracesco, direttore generale del Gruppo: “Cimbali ritorna quest’anno a Sigepper presentare non solo le novità di prodotto ma anche e soprattutto per raccontare un’ampia gamma di servizi che mettiamo oggi a disposizione dei nostri clienti, studiati appositamente per completare o migliorare le performance di tutti gli operatori del settore, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Inoltre, abbiamo voluto dare ampio spazio all’area della macinatura con alcune novità di prodotto che arricchiranno l’offerta dei nostri brand LaCimbali e Faema”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, sarà presente alla 44° edizione di Sigep a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio con i suoi brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio. Durante i cinque giorni di manifestazione, Gruppo Cimbali illustrerà il costante impegno per rispondere alle nuove esigenze di mercato attraverso prodotti e servizi sempre più all’avanguardia.

Gruppo Cimbali a Sigep 2023

L’azienda è consapevole di quanto sia importante la diversificazione del proprio business, per questo, oltre a consolidare la propria posizione di player strategico nel mondo di bar e ristoranti, già da alcuni anni si sta rivolgendo ad altri segmenti.

In particolare, da una parte quello dell’Home Bar e Small Business, in cui la protagonista è Faemina, la macchina per il caffè espresso Faema, e dall’altra quello dell’OCS (Office Coffee Service).

Per quest’ultimo, che è in forte espansione, Gruppo Cimbali propone la gamma delle tradizionali e delle superautomatiche, e servizi dedicati ad aree lounge e relax, ma anche meeting room, mense e spazi ristoro all’interno di nuovi concept di uffici e aree di lavoro.

“Gruppo Cimbali ritorna quest’anno a Sigep per presentare non solo le novità di prodotto ma anche e soprattutto per raccontare un’ampia gamma di servizi che mettiamo oggi a disposizione dei nostri clienti, studiati appositamente per completare o migliorare le performance di tutti gli operatori del settore, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità – dichiara Enrico Bracesco, direttore generale di Gruppo Cimbali -. Inoltre, abbiamo voluto dare ampio spazio all’area della macinatura con alcune novità di prodotto che arricchiranno l’offerta dei nostri brand LaCimbali e Faema”.

L’area dedicata alla macinatura

A Sigep, per la prima volta, Gruppo Cimbali dedicherà infatti un’intera area alla macinatura. Saranno esposti i nuovi modelli di macinadosatori con le macine realizzate da Keber, azienda produttrice di macine professionali, parte di Gruppo Cimbali dal 2019. Tre i prodotti presentati: in anteprima: Faema MD 5000, LaCimbali G50 ed Enea Total black.

In particolare, MD 5000 è il nuovo macinadosatore Faema progettato per semplificare l’operatività quotidiana. Rapido e affidabile, è dotato di macine al nitruro di titanio e di un sistema di autoregolazione della dose che assicurano costanza e precisione per gestire l’utilizzo intenso delle ore di punta.

Versatile, veloce e preciso, G50 è il macinadosatore ideato per facilitare la user experience. Un design del tutto innovativo, dalle forme eleganti, presenta una nuova interfaccia: display touch capacitivo, facile da utilizzare e completamente personalizzabile. Il sistema di regolazione intuitivo e lo stabilizer assicurano performance costanti nel tempo, anche dopo un utilizzo intenso nelle ore di punta.

L’area dedicata all’innovazione

Inoltre, Casadio Enea Total black nelle due versioni On demand e automatica con dosatore, è il restyling con caratteristiche tecniche migliorate rispetto al conosciuto macinadosatore Enea.

Non mancherà un’area dedicata all’innovazione, uno dei pilastri fondamentali dell’evoluzione dell’azienda, che lavora per realizzare tecnologie all’avanguardia sostenibili, che migliorano le performance della macchina, contenendo il loro impatto ambientale e valorizzando le capacità del professionista.

Art.IN.Coffee

Tra le innovazioni tecnologiche introdotte, Art.IN.Coffee, una piattaforma orientata alla elaborazione dei dati, allo scopo di ottenere informazioni avanzate relative al consumo di bevande eal monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine al fine di ottimizzare il risparmio energetico.

Sullo stand sarà disponibile anche il Global Remote Service Program. Sviluppato in collaborazione con TeamViewer, è un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post vendita e la customer experience.

L’app BeFaema

L’app BeFaema, che opera a servizio di Faemina, si arricchisce di una novità: l’innovativa funzione SensoryExperience appena introdotta permetterà di vivere il fascino di un’analisi sensoriale del caffè e di progettare la ricetta in base al proprio gusto personale e al perfetto risultato in tazza.

In termini di prodotto, Gruppo Cimbali porta a SIGEP 2023 macchine per caffè espresso che rivoluzionano il modo di preparare il caffè: riflettori puntati su LaCimbali M200, nelle sue versioni Profile e GT1. LaCimbali M200 è una macchina top di gamma, che rispecchia l’impegno del Gruppo per la produzione di macchine sostenibili in ogni aspetto.

Si rinnova anche per questa edizione la sponsorizzazione delle finali dei Campionati Italiani Baristi:in questa edizione con LaCimbali M200 GT1, la macchina per caffè espresso top di gamma, garanzia di un eccellente caffè in tazza. L’azienda si conferma così promotrice della diffusione di una cultura autentica del caffè supportando i professionisti e le future promesse del settore.

Il Roasters Village

Novità importante di questa edizione è il Roasters Village, un’area dedicata ai microtorrefattori, ambasciatori degli specialty coffeee, realizzata da SCA Italy. Sponsor ufficiale sarà Faemina: un’opportunità unica per la macchina firmata da ItalDesign, sinonimo di performance di alto livello, che verrà utilizzata da 11 differenti roasters per i loro migliori caffè specialty italiani. Questa collaborazione testimonia ancora una volta come Gruppo Cimbali, con il suo brand Faema, sia il vero interprete dell’home bar e dello Small Business.

Sigep rappresenta anche il momento per parlare di sostenibilità, valore fondamentale per l’azienda, che rinnova il suo impegno in tale ambito in ogni fase di produzione delle sue macchine.

Economia circolare

In casa Faema, infatti, è da evidenziare la realizzazione delle griglie porta tazze di Faemina secondo i principi dell’economia circolare con una miscela compostabile di materiali organici (60%) e fondi di caffè provenienti dagli scarti dei processi produttivi (40%). Inoltre, la produzione avviene attraverso un innovativo processo di stampa 3D che permette di avere una riduzione degli scarti – tra il -70% e il -90%, – rispetto alla produzione tradizionale.

It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)

Durante la manifestazione, inoltre, spazio anche alla cultura del caffè espresso con il format “It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)” curato da MUMAC Academy. Allo stand di Gruppo Cimbali, infatti, saranno ospitati numerosi roaster italiani che racconteranno la loro storia e filosofia, alla guida di prodotti top di gamma dalle alte prestazioni come LaCimbali M200 Profile, Faema E71E, Slayer Espresso e Steam LP.

Il programma include roastery capitanate da figure premiate come Matteo Pavoni, Campione Italiano Barista 2022 e titolare di Peacocks Coffee, Gocce in Roastery con Maurizio Galliano, uno tra i migliori micro-roaster italiani, Tostato Specialty Coffees con Alberto Nevola & il team di Tostato, Nudo Artisan Coffee assieme a Nicolò Zorloni, micro-roaster italiano ma conosciuto anche all’estero, His Majesty the Coffee rappresentato da Paolo Scimone e tanti altri.

Non mancheranno anche dimostrazioni di Latte art con le campionesse mondiali Manuela Fensore e Carmen Clemente.

Di seguito tutte le macchine per caffè espresso di Gruppo Cimbali a Sigep 2023

Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, porta alla 44° edizione di Sigep, dal 21 al 25 gennaio a Rimini, alcune delle sue iconiche macchine per caffè espresso dei suoi 4 brand, LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio. Quest’anno, inoltre, spazio anche ai macinadosatori con le macine realizzati da Keber, azienda produttrice di macine industriali acquisita da Gruppo Cimbali nel 2019.

LaCimbali M200

LaCimbali M200, nelle sue versioni Profile e GT1, è una macchina per caffè espresso top di gamma, innovativa e sostenibile al tempo stesso, che definisce un nuovo paradigma per le macchine professionali.

la cimbali
LaCimbali M200 (immagine concessa)

Dal design firmato da Valerio Cometti – V12 Design, è la perfetta sintesi di eleganza e artigianalità Made in Italy, in cui tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza. Rispecchia perfettamente l’impegno del Gruppo per la produzione di macchine sostenibili in ogni aspetto.

Partendo dalla riduzione degli elementi in plastica, il brand ha adottato un approccio green, attraverso l’applicazione di alcune tecnologie e dettagli studiati appositamente. Realizzata infatti con materiali riciclabili per il 93,4%, consente un notevole risparmio energetico (-42%) rispetto al precedente modello, grazie all’introduzione della termica a boiler indipendente.

La M200 inoltre prevede una riduzione del 50% del consumo energetico in modalità Energy Saving che permette di ridurre le prestazioni della macchina in momenti della giornata di bassa produttività; infine grazie al sistema BDS che identifica automaticamente la corretta dose di caffè da macinare, si evitano potenziali errori del barista e sprechi di materia prima. Infine, M200 si presenta come una macchina per caffè espresso top di gamma italiana e allo stesso tempo internazionale, offrendo la possibilità di creare ricette rivolte ad un target che esce dai confini italiani.

S20 Fresh Brew

Tecnologia rivoluzionaria per la nuova S20 Fresh Brew, novità della gamma di superautomatiche, che porta LaCimbali nel mondo del Fresh Brew. Dal design lineare firmato da Valerio Cometti – V12 Design, è una macchina ergonomica, con un’interfaccia grafica user-friendly realizzata per il nuovo modello. S20 FB può ospitare tazze di quattro differenti formati per rispondere alle esigenze di un mercato internazionale.

cimbali s20
S20 Fresh Brew (immagine concessa)

Grazie ai suoi due macinadosatori integrati, i chicchi di caffè vengono macinati al momento su richiesta per mantenere integra la qualità di ogni miscela. La nuova superautomatica LaCimbali consente, inoltre, di selezionare due diverse temperature, così da poter gustare il proprio Fresh Brew sia caldo che freddo con aggiunta di ghiaccio. E attivando semplicemente l’opzione short mode, si potrà aggiungere anche il latte o panna, se fornito dalla location, per dare ancor più gusto alla propria bevanda.

Innovativa e digitale: grazie infatti al modulo wi-fi integrato e alla telemetria bidirezionale, la macchina fornisce un’istantanea di tutte le sue prestazioni o eventuali errori, così da gestire al meglio i parametri di funzionamento e poterli modificare in tempo reale.

LaCimbali S15 nella versione Self

Piccola, pratica, hi-tech e intuitiva. La S15, e la versione Self in particolare, è l’ultima novità della gamma di superautomatiche ed è la soluzione ideale per offrire sicurezza, flessibilità e qualità superiore in tazza, per il mondo degli uffici, degli hotel e degli small business.

LaCimbali S15
LaCimbali S15 (immagine concessa)

Dal design compatto e sofisticato allo stesso tempo, è dotata di un’interfaccia touchscreen e di un menù variegato e personalizzabile di bevande a base di caffè, latte fresco o in polvere, e cioccolata solubile, ideali per una pausa caffè di alta qualità rivolta ad un target, non solo italiano, ma anche internazionale.

Grazie all’app Cup4You, recentemente rinnovata, è possibile interagire con la macchina direttamente da tablet o smartphone: un modo nuovo, touchless e intuitivo, per gestire ed inviare gli ordini alla macchina e customizzare il proprio menù.

La S15 nella versione Self, è ideale per location che richiedono una soluzione “Plug&Play” senza bisogno di allaccio alla rete idrica e un’interazione da Self Service immediata, senza tralasciare tutti i vantaggi della telemetria bidirezionale, dal monitoraggio da remoto all’analisi di business.

LaCimbali S60, alte performance con il gusto dell’espresso italiano

Intuitiva e facile da usare, la superautomatica S60 è dotata di due display intuitivi, una tastiera per la selezione delle bevande, cassa acustica e un sistema di illuminazione. L’esperienza è così paragonabile a quella di una macchina da caffè tradizionale capace di offrire i migliori vantaggi dell’automatizzazione.

s60
LaCimbali S60 (immagine concessa)

È progettata per tutti quei contesti che richiedono una macchina da caffè ad alte prestazioni, in grado di garantire fino a 600 tazze al giorno, garantendo l’alta qualità firmata LaCimbali: valori senza precedenti per una superautomatica.

Grazie ad una lancia vapore manuale con controllo a leva e sensore di temperatura integrato permette una maggiore interazione con il barista nella preparazione di bevande a base di latte.

Inoltre, grazie al Turbosteam Cold Touch Milk4, una lancia vapore automatica con 4 rcette pre-impostabili, il barista può ottimizzare il proprio tempo offrendo sempre un prodotto di alta qualità. Può essere controllata da remoto grazie alla telemetria bidirezionale e all’app CUP4YOU.

LaCimbali G50, il macinadosatore che rivoluziona la macinatura del caffè

Versatile, veloce e preciso, G50 è il macinadosatore ideato per semplificare la user experience. Un design del tutto innovativo, dalle forme eleganti, presenta una nuova interfaccia: display touch capacitivo TFT3,5, facile da utilizzare e completamente personalizzabile.

cimbali
LaCimbali G50 (immagine concessa)

Il sistema di regolazione intuitivo e lo stabilizer assicurano performance costanti nel tempo, anche dopo un utilizzo intenso nelle ore di punta. La versione premium è dotata di sistema bluetooth e tecnologia PGS, per garantire perfetta qualità di macinatura in Espresso.

Faemina, l’arte del caffè espresso Faema per gli small business

Gruppo Cimbali, con il suo brand Faema, si fa vero interprete dell’home bar con Faemina la nuova macchina per il caffè espresso dal design esclusivo, ideale sia per l’ambiente domestico ma anche per gli Small Business come ad esempio boutique, concept store, bistrot.

Firmata da ItalDesign – da sempre sinonimo di Made in Italy – Faemina è un vero oggetto di design: elegante nello stile e minimal nelle sue linee e forme geometriche. Non solo. Faemina è anche sinonimo di performance di alto livello e praticità d’uso grazie alle differenti soluzioni ergonomiche studiate appositamente per facilitarne l’utilizzo garantendo sempre l’alta qualità in tazza.

faemina
Faemina (immagine concessa)

La macchina è accompagnata dal nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match: il macinadosatore presenta un display touch di facile utilizzo, una regolazione delle macine manuale e la macinatura estremamente silenziosa. Permette inoltre una regolazione in linea con le bevande offerte da Faemina, così da macinare il caffè per espresso e caffè filtro.

Faemina è disponibile alla vendita sia attraverso la rete distributiva dell’azienda che tramite portale e-commerce accessibile dal sito www.faema.com/it-it.

President GTI: metal & wood style per una macchina dal design ricercato

 Con uno stile senza tempo, nella macchina Faema President GTI lo stile vintage e quello moderno coesistono armoniosamente e danno vita a un prodotto dal design ricercato e unico. Dalla scelta accurata dei materiali fino alle finiture: la Faema President Gti è il risultato dell’incontro tra il peltro e la carrozzeria interamente in acciaio.

cimbali
President GTI (immagine concessa)

Inoltre, in risposta al bisogno di avere una macchina sempre in linea con il design dell’ambiente di destinazione, si è deciso di offrire una vasta scelta di finiture per il basamento e i pannelli grafici. Disponibile anche una versione termosifonica con regolazione della temperatura esterna dei gruppi.

E71 Touch

Una macchina ergonomica progettata per semplificare il lavoro del barista grazie all’interfaccia touchscreen, le ergonomiche lance vapora e una rinnovata funzione di Purge che permette una pulizia istantanea della lancia automatica, garantendo zero residui e massima efficacia.

e71 touch
e71 Touch (immagine concessa)

Tutto ciò permette al barista di lavorare in maniera più agile e confortevole, garantendo sempre l’alto standard della qualità in tazza. La E71 Touch è anche una macchina “multitasking” grazie al sistema Autosteam che permette di montare il latte in automatico, mentre è in corso la preparazione del caffè. Una funzionalità programmabile tramite il display servizi, che permette di scegliere tra 4 ricette e di attivare la funzione “Purge”.

Faema E61

Faema E61 è una macchina iconica che combina tecnologia, acciaio e design diventando un successo senza tempo. Ispirata alla prima eclissi solare “totale” del 1961 – e da cui prende anche il nome – la E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno che oggi conosciamo.

Faema E61
Faema E61 (immagine concessa)

Un prodotto che è riuscito a trovare posto nell’identità collettiva degli anni ’60 ed è ancora oggi il simbolo di una convivialità da vivere intorno al bancone di un bar.

È una macchina a erogazione continua dove l’acqua per il caffè proviene direttamente dalla rete idrica e non dalla caldaia, attraversando l’addolcitore a resine che elimina il calcare. L’acqua, spinta dalla pompa elettro-volumetrica alla pressione di 9 atmosfere attraverso uno scambiatore di calore, garantisce il mantenimento della temperatura ottimale e costante grazie al sistema termosifonico.

La macchina, inoltre, ottimizza il principio della pre-infusione: bagnando la polvere di caffè per qualche secondo prima dell’erogazione, così da ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche per un eccellente caffè in tazza.

Faema MD 5000

Rapido, affidabile e accurato, Faema MD 5000 è il nuovo macinadosatore Faema progettato per semplificare l’operatività quotidiana.

MD 5000
MD 5000 (immagine concessa)

Le macine al nitruro di titanio e il sistema di autoregolazione della dose assicurano costanza e precisione per gestire l’utilizzo intenso delle ore di punta. Dal design innovativo, è dotato di un corpo principale in alluminio estruso e di un display touch da 3.5”, in perfetta armonia con le macchine Faema. Disponibile sia in versione manuale che wireless per un ancor più facile settaggio della granulometria.

Slayer Espresso Single Group

Che si tratti della macchina per caffè indispensabile per la quotidianità o il gioiello prezioso della cucina, la Slayer Espresso Single Group è un prodotto che non ha eguali in fatto di design e tecnologie innovative.

Slayer Espresso Single Group
Slayer Espresso Single Group (immagine concessa)

È dotata di un’estetica distintiva e di una tecnologia brevettata con valvola a spillo per il massimo controllo della portata, un serbatoio di infusione indipendente per un’impeccabile stabilità della temperatura, un erogatore ad un gruppo e un serbatoio individuale per una capacità di vapore illimitata che permette l’emissione di colpi di vapore singoli o simultanei senza cadute di pressione o perdite di temperatura. La tecnologia avanzata inoltre permette di estrarre il meglio da ogni tipologia di caffè.  Le infinite possibilità di personalizzazione – con scelta delle finiture per i pannelli laterali, il pannello posteriore e i supporti a X, nonché del legno per gli attuatori e la ringhierina – ne fanno il prodotto ideale per qualsiasi stile di arredo.

Un vero e proprio must per chi vuole restare al passo con le nuove tendenze del mondo del caffè, una macchina studiata per il barista ma grazie alla novità dell’Internal Reservoir Kit con tanica interna e bacinella estraibile, la macchina si adatta anche ad un utilizzo domestico.

Slayer Steam EP

La Steam EP è la macchina per caffè espresso più evoluta del settore sul piano commerciale. Intuitiva e affidabile, questa macchina volumetrica a pulsanti è ideata per soddisfare le richieste di un flusso di lavoro ad alti volumi grazie ai serbatoi indipendenti per l’erogazione con controllo di temperatura PID.

Slayer Steam EP (immagine concessa)

Garantisce un controllo e una precisione incredibili grazie alla pre-infusione programmabile da 0-4 secondi. Inoltre, ogni pulsante può essere programmato con due preselezioni volumetriche, quindi quattro impostazioni per gruppo. Dal design raffinato, la Steam EP è dotata di manici Soft-Touch, ali con rivestimenti a polvere e pannelli in alluminio anodizzato.

Casadio Undici Caps

Casadio Undici Caps, la macchina per espresso utilizzabile con capsule e cialde, meglio se compostabili, nasce per tutti quelle attività in cui il caffè non rappresenta il cuore dell’offerta ma per le quali si richiede un servizio professionale ”quick and easy to use”: small business, ristoranti, uffici.

casadio
Casadio Undici Caps (immagine concessa)

La macchina presenta varie soluzioni di portafiltro in base alle esigenze del cliente; un sistema termosifonico a ugelli fissi, adattabile e performante, che garantisce un eccellente risultato in tazza. È caratterizzata da un nuovo serbatoio d’acqua estraibile dall’alto, portafiltri per capsule e cialde a scelta del cliente con la possibilità di aggiungere la lancia vapore Easy Steam, che consente anche al barista meno esperto di preparare un ottimo cappuccino.

La nuova linea estetica è dedicata a coloro che richiedono sempre più un servizio professionale easy to use, ritrovabile già dalla semplice installazione, che non prevede necessariamente la connessione idrica né l’esperienza di un barista professionista di alto livello. La macchina è progettata inoltre per lasciare spazio al desiderio di personalizzazione dei clienti, grazie alle grafiche adesive da applicare al cruscotto della tastiera, oltre che sul fronte e sul retro della macchina.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio