SINGAPORE – Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria, si impegna da sempre a elaborare tecnologie innovative in linea con i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.
Quest’anno, il Gruppo celebra il suo 110° anniversario partecipando, per la prima volta dallo scoppio della pandemia, all’FHA-horeca, fiera che riunisce la più vasta selezione di fornitori chiave del settore alimentare e hospitality al mondo.
Gruppo Cimbali esporrà sia i prodotti di alta gamma dei suoi quattro brand LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio sia svariati servizi e iniziative sostenibili. Contemporaneamente, farà il suo esordio anche il team della regione Asia-Pacifico. Gruppo Cimbali sarà presente nella Hall 2, Stand 2F3-01.
La fiera FHA-horeca
Andrea Clerici, commercial director del Gruppo, ha commentato: “Siamo lieti di prendere parte alla fiera FHA-horeca con i nostri brand al completo, soprattutto considerando che quest’anno celebreremo il nostro 110° anniversario.”
Andrea Clerici continua: “Rivelando l’eclettica gamma di valori incarnati dai nostri marchi, come innovazione sostenibile, attenzione alla user experience, realizzazione di caffè di alta qualità, miglioramento degli standard di settore e molto altro ancora, desideriamo onorare la crescita diffusa e i traguardi significativi raggiunti dai nostri brand nel corso degli anni.”
Andrea Clerici conclude: “Siamo entusiasti di interagire e collaborare con i pionieri della vivace community del caffè dell’Asia-Pacifico, fondamentali per lo sviluppo e l’evoluzione delle tendenze del segmento su scala globale. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra presenza nell’area APAC e creare nuovi contatti in occasione dell’FHA.”
Area LaCimbali
LaCimbali esibirà l’intera gamma di nuove superautomatiche S15, S20, S30 e S60, concentrandosi in particolare sul modello S15, e la nuova macchina tradizionale top di gamma M200.
LaCimbali S15
Il nuovo modello S15 è l’ultima novità della famiglia di superautomatiche LaCimbali, che comprende le macchine S20, S30 e S60. Contraddistinta da un design compatto e ricercato, possiede una capacità di servizio pari a un massimo di 150 tazze di alta qualità al giorno. Grazie a un menù di bevande creativo e personalizzabile, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, come hotel, uffici, panetterie, minimarket e sale d’attesa, rivelandosi capace di offrire un’infinita serie di possibilità.
I consumatori possono usare il display touchscreen da 7” per ricreare tutte le tradizionali proposte a base di caffè italiane o sperimentare nuove ricette con l’aggiunta di latte fresco o in polvere e cioccolata solubile.
L’innovativa app Cup4You, accessibile via smartphone o tablet, è una soluzione di nuovissima concezione che rende possibile un servizio contact-free permettendo a ognuno di gustare sempre la propria bevanda preferita.
LaCimbali M200
La macchina per espresso M200 è un prodotto top di gamma che garantisce una qualità eccezionale del caffè in tazza, combinando una progettazione all’avanguardia e una tecnologia incredibilmente avanzata.
Dal design a opera di Valerio Cometti + V12 Design, è caratterizzata dall’uso di materiali premium e soluzioni tecnologiche innovative, come il sistema BDS e il Turbomilk, nel pieno rispetto dell’impegno sostenibile di Gruppo Cimbali.
Innumerevoli dettagli ergonomici, come il vassoio di gocciolamento regolabile, le lance manuali oblique e le finiture soft-touch, ampliano le capacità dei baristi e consentono di migliorare il rapporto con i clienti, che diviene sempre più diretto.
Dotata di un’interfaccia touch e di tecnologie avanzate come i sistemi PGS e Multiboiler, quest’innovativa macchina digitale eleva e migliora le prestazioni dei prodotti e semplifica il lavoro di tutti i professionisti. Il variegato menù di bevande a base di latte o latte vegetale e specialty coffee la rende ancor più interessante agli occhi di un pubblico internazionale più ampio.
Area Faema
L’esposizione di Faema comprenderà le macchine Faemina e E61 con un’attenzione speciale ai modelli Faema President e Faema E71E. Sarà inoltre presentata l’esclusiva Faemina personalizzata da Specht Design.
Faema President
Faema President è una rivisitazione del classico modello anni ‘60 che fonde lo stile e l’estetica dell’originale a elementi contemporanei e innovativi, come lo Smart Boiler brevettato di Faema e il Perfect Grinding System.
Faema President GTI è una macchina per caffè espresso professionale che associa ampie opportunità di personalizzazione e una stabilità termica assoluta derivante dai boiler indipendenti. Il design originale e high-tech conferisce a ogni ambiente un’identità forte e distintiva.
Faema E71E
Il modello E71E è pensato per chi non vuole scendere a compromessi sul caffè offerto ai clienti e non intende rinunciare alle competenze manuali ma, al contrario, desidera interagire in modo efficace e intuitivo con la macchina.
I gruppi indipendenti consentono di gestire diverse varietà di caffè rispettandone le temperature specifiche per ottenere un’estrazione ottimale.
In aggiunta, il circuito idraulico con sistema di controllo GTI garantisce una gestione ideale dei tempi di infusione; questa combinazione è perfetta per assicurare, contemporaneamente, un’elevata stabilità termica e un potenziamento del profilo sensoriale di ciascun caffè.
Al tempo stesso, il display ergonomico e intuitivo dedicato a ciascun gruppo consente di interagire con la macchina con maggior semplicità.
Le nuove lance, reinventate per avere una flessibilità superiore, sono una delle caratteristiche più innovative della macchina.
La loro lunghezza è stata aumentata per permettere ai baristi di usare contenitori di latte più grandi, mentre la tecnologia Cold Touch rende più ergonomica e sicura l’impugnatura e facilita la pulizia dopo l’uso. Le lance snodate consentono di lavorare nella posizione preferita godendo sempre della massima visibilità e assicurando una montatura ideale.
Faemina personalizzata da Specht Design
In quest’occasione, Faema presenterà anche la prima macchina Faemina mai personalizzata e creata da Specht Design, studio di Melbourne gestito da Dan Schonknecht.
Specht Design rinnova le macchine per espresso e i migliori componenti al mondo affinandoli, sostituendoli ed elevandoli, sino a renderli eccezionali. Le sue creazioni non si distinguono per singoli dettagli, ma per l’unione di centinaia di considerazioni progettuali, selezioni di materiali e riassemblaggi estremamente attenti.
Sostenibile ed esteticamente iconica, Gruppo Cimbali con il suo brand Faema, fa così il suo ingresso nel segmento Home facendosi vero interprete del trend dell’home bar e anche Small Business come ad esempio boutique, concept store, bistrot, ecc. Definita da uno stile elegante ed esclusivo, ma dalle proporzioni minimal, Faemina regala prestazioni straordinarie a chiunque desideri un’esperienza lussuosa ed emozionante.
Dan Schonknecht di Specht ha dichiarato: “Innanzitutto, vogliamo ringraziare Faema e Gruppo Cimbali per averci scelto per personalizzare l’irresistibile Faemina. Nel breve periodo in cui l’abbiamo usata, siamo riusciti ad apprezzarne appieno la funzionalità e la fruibilità.”
Dan Schonknecht continua: “Sebbene importante, lo stile non può venire prima della qualità dell’espresso e Faemina non ci ha deluso. Il suo caffè è ottimo, e l’Auto Steam una novità eccellente. Una delle mie caratteristiche preferite è il vassoio di gocciolamento con altezza regolabile.”
Don Schonknecht conclude: “Ho sempre amato la tradizione di Faema e il suo stile negli anni e questo ci ha spinto a optare per una combinazione di avorio e bronzo Porter scuro, che sembra donare un tocco classico a una macchina estremamente moderna. L’obiettivo di Specht Design è conferire alle macchine un appeal ricercato e intramontabile che sarà apprezzato per una vita intera, non soltanto per il tempo di una moda.”
Area Slayer
L’area dedicata a Slayer esporrà i modelli Slayer LP 2G,e Slayer EP 2G e sarà animato dalla realizzazione in diretta di una macchina Espresso V3 a 2 gruppi.
Slayer Steam LP
Slayer Steam LP permette di configurare manualmente la pressione in modo semplice e di ottenere un’eccellente estrazione dell’espresso. Le erogazioni volumetriche sono facilmente ripetibili grazie alla “registrazione” delle ricette durante la selezione: è quindi possibile “riprodurre” lo stesso espresso per tutta la giornata utilizzando l’attuatore a pala.
Questa macchina offre ai baristi tecniche di preparazione di livello avanzato e una facile ripetibilità, il che, a nostro avviso, la rende la macchina perfetta per ogni barista.
Slayer Steam LP: The barista’s dream machine.
Slayer Steam EP
Slayer Steam EP è la macchina high premium ed è dotata di caratteristiche molto elevate. Con quattro impostazioni volumetriche programmabili per ogni gruppo, Barista Dashboard di segnalazione centralizzata, menu protetti da password, un enorme vassoio di scolo e valvole elettroniche a solenoide per il vapore, questa macchina è il cavallo di battaglia dell’espresso.
Slayer Espresso V3 Live
Il brand Slayer realizza artigianalmente macchine per espresso rivoluzionarie dal 2007. Meticolosamente progettate e realizzate a Seattle, Washington (Stati Uniti), le creazioni sono fatte per essere affidabili e resistenti e mettono al primo posto le esigenze degli utenti.
Forte di un’estetica e di tecnologie impareggiabili, Slayer continua a mettere alla prova ed elevare gli standard del settore impegnandosi a fare tangibilmente la differenza nell’esperienza di un caffè di alta qualità. Con le macchine Slayer, chiunque può essere un artista. E ogni cosa diventa possibile.
Durante la fiera, un esperto di Seattle contribuirà, con le sue vaste conoscenze artistiche, alla realizzazione completa di una Slayer Espresso V3. Per la prima volta, gli spettatori potranno avere una visione assolutamente inedita dei meccanismi interni della macchina.
Ormai messa a nudo dai dettagli più remoti al ricercato design esterno, Slayer Espresso V3 rappresenta una porta d’accesso all’incredibile mondo della profilazione dei sapori. Unica macchina per espresso a offrire agli utenti un controllo preciso della pressione dell’acqua, permette di ottenere qualsiasi aroma.
Area Casadio
Casadio presenterà Casadio Undici Caps.
Casadio Undici Caps
Casadio Undici Caps è una soluzione pensata per le attività in cui il caffè non è il core business, ma che ugualmente necessitano di un servizio professionale semplice e immediato, come piccole realtà, ristoranti e uffici.
La macchina comprende vari portafiltri personalizzati in base alle esigenze dei clienti, tra cui un portafiltro per le cialde ESE e 3 per le capsule. Il sistema termosifonico a ugelli fissi, sinonimo di adattabilità e performance elevate, garantisce risultati eccellenti.
Le caratteristiche includono, inoltre, un nuovo serbatoio dell’acqua removibile dall’alto (capacità di 3 litri, con la possibilità di aggiungere un kit per l’allacciamento dell’acqua), portafiltri per le capsule e le cialde preferite dai clienti e la possibilità di aggiungere una lancia Easy Steam, grazie alla quale anche i baristi alle prime armi potranno preparare un ottimo cappuccino.
L’estetica strizza l’occhio a chi è sempre più alla ricerca di un servizio professionale di facile utilizzo, basti pensare alla semplice installazione Plug&Play che non necessita né di un allacciamento all’acqua né dell’esperienza di un professionista.
Undici Caps è proposta in una finitura nera personalizzabile con adesivi da applicare sulla pulsantiera e sul lato anteriore e posteriore. Oltre che a 1 o 2 gruppi, è disponibile anche in versione “Tall Cup” per bicchieri e tazze fino ai 14,5 cm di altezza.
Gruppo Cimbali: tecnologie e opzioni di digitalizzazione a sostegno dei professionisti
Gruppo Cimbali presenterà per la prima volta nell’area APAC Art.IN.Coffee e il Global Remote Service Program.
Art.IN.Coffee è una piattaforma che si occupa di elaborazione dati per ottenere da remoto informazioni avanzate sul consumo di bevande monitorando parametri operativi chiave e dati tesi all’ottimizzazione dell’efficienza energetica.
In tema di digitalizzazione e sostenibilità, Gruppo Cimbali ha lavorato con l’IoT per dare vita, in collaborazione con TeamViewer, al Global Remote Service Program, un software di connettività che consente di interagire con le macchine da remoto per massimizzare il servizio post-vendita e l’esperienza degli utenti.
Asean Barista Team Championship 2002 (ABTC)
In data 27-28 ottobre Gruppo Cimbali, con il macinadosatore Elective, sarà l’Official Grinder Partners della seconda edizione dell’Asean Barista Team Championship 2022 (ABTC). La competizione si svolgerà in concomitanza con l’FHA-horeca 2022 di Singapore.
L’Asean Barista Championship vedrà sfidarsi un totale di sedici team (ciascuno composto da quattro baristi) provenienti dal sud-est asiatico. Nel corso della manifestazione, Gruppo Cimbali avrà la preziosa opportunità di collaborare con diverse associazioni specializzate locali.
Gruppo Cimbali: i torrefattori
Gruppo Cimbali si affiderà a chicchi di caffè prodotti dai suoi torrefattori partner in Australia, Malaysia, Indonesia e Singapore. John Ting, Regional Product Sales Specialist del Gruppo, è stato consacrato Singapore Barista Champion per tre volte e ha rappresentato il Paese in 3 campionati mondiali Sca.