venerdì 10 Gennaio 2025

Gruppo Cimbali, Mumac: dal 31 luglio, alle ore 14.30, una visita al Museo segreto sarà online sul canale Youtube di MuseoCity

La Macchina per caffè: sostantivo femminile. Sul web alla scoperta di sguardi inediti dalla collezione Mumac, dal suo archivio e dalla Biblioteca storica del caffè. L’iniziativa rientra nel palinsesto della sezione “Museo Segreto” di Milano MuseoCity 2020, mostra diffusa sul territorio, quest’anno anche in modalità digitale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – In occasione di Milano Museocity 2020 (31 luglio – 2 agosto 2020), appuntamento alle 14.30 del 31 luglio on line con Mumac – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali in esclusiva sul canale Youtube di MuseoCity per una visita speciale guidata al museo, alla scoperta di un aspetto inedito della macchina per caffè come “sostantivo femminile”.

Un viaggio attraverso i pezzi esposti, i documenti dall’archivio che hanno promosso la macchina per caffè o il caffè stesso e alcuni volumi storici a tema caffè scritti o curati da donne per raccontare il legame tra l’universo femminile e la comunicazione, l’immagine e l’informazione riguardante le macchine per caffè.

  • CIMBALI M2

Fra le grafiche “segrete” che verranno appositamente mostrate dall’interno dell’archivio ed esposte per la prima volta, quelle emblematiche riferite al “Cimbalino”, come veniva chiamato il caffè espresso promosso dagli anni ‘50 con pubblicità e poster sia attraverso le scritte sui plexiglass delle macchine per caffè La Cimbali commercializzate in Italia e nel mondo.

Dalla Mumac Library, la più importante biblioteca dedicata al mondo del caffè, verranno anche mostrati volumi legati al mondo del caffè, scaturiti da penne femminili

Durante la visita, per la prima volta dopo due anni di prestiti nei più prestigiosi musei (Triennale di Milano, Musèe des arts dècoratives del Louvre a Parigi, Deutsches Museum di Monaco), si potrà inoltre ammirare, dalle sale del museo, la rarissima D.P.47 disegnata da Gio Ponti per la Pavoni, ribattezzata La Cornuta per la forma dei gruppi erogatori, considerata la più bella macchina mai disegnata.

La visita sarà condotta da Enrico Maltoni, Barbara Foglia e Cinzia Cona di Mumac e rimarrà online sul canale Youtube di MuseoCity per l’intero weekend; successivamente verrà resa disponibile sui canali social di Mumac.

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto della quarta edizione di Milano MuseoCity 2020

Manifestazione tra reale e virtuale promossa dal Comune di Milano|Cultura e realizzata in
collaborazione con l’Associazione MuseoCity per far conoscere la ricchezza dei musei milanesi.

Il tema guida, Donne protagoniste, si accorda con quello del palinsesto culturale 2020 dedicato ai talenti delle donne, ma anche a valorizzare opere custodite nei musei nelle quali la donna è il soggetto rappresentato o protagonista.

mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more