MILANO – Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, ha lanciato, in occasione del Coffee Technicians Guild Summit che si è tenuto in Italia a fine novembre, la Coffee technician wheel. Presentata in anteprima assoluta da Edgardo Ferrero, Group services director, nella lecture “holistic view on Tech expertise – from bean to machine”, che ha segnato l’intervento conclusivo della prima giornata del Coffee Technicians Guild Summit europeo.
La Coffee technician wheel
Gruppo Cimbali ha partecipato all’evento con le proprie attrezzature (superautomatica S60, macinino Grounbreaker, macchine tradizionali: E98 Up, Casadio 1 gruppo) e ha condotto anche due sessioni di trouble-shooting, con l’obiettivo di condividere le competenze per far crescere il settore, valorizzare il lavoro dei tecnici ed il loro contributo all’intera industria.
La Coffee technician wheel ha ricevuto grande apprezzamento dai partecipanti all’evento, che ne hanno ricevuta una copia; chi volesse ricevere il poster per il proprio tech training center o per l’utilizzo in ambito educativo può richiederla a: technical.news@gruppocimbali.com.
I poster sono disponibili sia in italiano che in inglese. E’ uno strumento che incrocia elementi sensoriali con parametri tecnici, relativi al corretto settaggio e gestione delle attrezzature e nasce per rispondere all’esigenza di dare una vista del percorso di formazione del tecnico specializzato a tutto tondo e con un focus specifico sulla qualità.
La Coffee technician wheel permette di capire meglio quali sono le variabili che influenzano una tazzina di caffè espresso; si può utilizzarla come una bussola che riesce a guidare il tecnico nella scelta delle impostazioni migliori per ottenere determinate caratteristiche sensoriali, estraendo e valorizzando le componenti organolettiche del caffè.
Ogni area indica un parametro su cui agire: a partire dalla scelta del caffè fino all’ultimo step del processo di brewing, quando avviene l’erogazione dalla macchina per caffè.
Questo prodotto è il risultato della lunga esperienza di Gruppo Cimbali nel campo tecnico, in Italia e all’estero ed è il risultato di un lavoro che ha coinvolto fin dalla sua origine anche la MUMAC Academy, centro di formazione, divulgazione e ricerca di Gruppo Cimbali.
La Coffee technician wheel è una guida che riesce a riassumere tutti i fattori che influenzano una tazza, rappresentando la complessità e la profonda rilevanza del lavoro di tecnici.
La scheda sintetica di Gruppo Cimbali
Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 750 addetti.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.