CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Cimbali e Nicma insieme per la sicurezza dei lavoratori dell’azienda

Barbara Stucchi, Hse manager: “Grazie a questo costante impegno e agli investimenti in innovazione tecnologica, tra il 2020 e il 2021 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ‘zero infortuni’ che ci auguriamo di mantenere anche per quest’anno”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Gruppo Cimbali, tra i principali produttori al mondo di macchine per caffè professionali, e Nicma, leader in Italia nella distribuzione di materiale antinfortunistico e servizi di Facility, consolidano una partnership finalizzata al raggiungimento di obiettivi strategici per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e il comune impegno per la sostenibilità.

Gruppo Cimbali partner di Nicma

Un impegno che per Gruppo Cimbali si concretizza in azioni e progetti a supporto della salute dei dipendenti e della loro sicurezza nei contesti lavorativi ed è in questo ambito che nasce la collaborazione con Nicma, da tempo fornitore dell’azienda di Binasco di tutti i Dpi (Dispositivi di protezione individuali) per gli addetti alla produzione, partner di fiducia che condivide la medesima visione.

Nicma è stata la prima realtà in Italia che ha visto nel distributore automatico, tradizionalmente utilizzato per snack e bevande, uno strumento che può fornire anche dispositivi di protezione individuale.

Intuizione geniale che non solo ha saputo eliminare il magazzino, efficientando i processi, ma ha altresì semplificato il sistema logistico e ridotto drasticamente gli sprechi.

“La globalizzazione oggi più che mai ha evidenziato come le aziende devono saper dimostrare di essere pronte al cambiamento e all’innovazione tecnologica, per anticipare e indirizzare le novità del mercato con ingegno e senso di responsabilità: siamo convinti che il rapporto instaurato con Gruppo Cimbali possa essere di esempio per trasmettere ancora una volta l’importanza di investire sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e su una catena del valore consapevole e sostenibile”, dice Michele Marabotto, Nicma safety and manufacturing BU director.

Il video racconta come, con il sistema di erogazione dei DPI fornito da Nicma, Gruppo Cimbali ha snellito e dunque migliorato il sistema di distribuzione di guanti, occhiali e mascherine rendendo più efficiente e sicura la modalità di utilizzo e responsabilizzando i lavoratori ad un uso corretto.

La sicurezza dei lavoratori

“La sicurezza per Gruppo Cimbali è da sempre una priorità e oggi rientra tra i principali pilastri del nostro impegno per la sostenibilità: people, product, planet e partnership. Il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei nostri collaboratori rappresenta un punto di forte attenzione per la nostra prima “P”: le persone” spiega Barbara Stucchi, Hse manager di Gruppo Cimbali.

“Grazie a questo costante impegno e agli investimenti in innovazione tecnologica, tra il 2020 e il 2021 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ‘zero infortuni’ che ci auguriamo di mantenere anche per quest’anno”.

La scheda sintetica di Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

La scheda sintetica di Nicma

Nicma è il gruppo imprenditoriale italiano di riferimento nei servizi di Facility e di consulenza aziendale.

Fondata in Piemonte nel 1979, nasce come società di pulizie tecniche che, col tempo, ha saputo seguire le esigenze di mercato diversificando la proposizione d’offerta, presentandosi oggi come player di elevata competenza e consolidato know-how in materia di vendita di materiale antinfortunistico, servizi di Facility e consulenza sulla sicurezza.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio