Nato nel 1945, lo storico brand di Gruppo Cimbali, fondato da Carlo Ernesto Valente, celebra quest’anno i 70 anni di attività.
Per celebrare questo importante traguardo, il Gruppo ha deciso di elaborare un logo che contenesse i riferimenti emozionali associabili immediatamente a chi conosce la storia di Faema: l’immagine richiama infatti la bicicletta a memoria di un grande passato di sponsorizzazione della squadra ciclistica nella quale hanno corso grandi campioni tra cui il mitico Eddy Merckx.
Soprannominato il “Cannibale”, è considerato da molti il più forte ciclista di tutti i tempi, vantando numerosi record, e il miglior sportivo belga di sempre. Entrò nella formazione milanese Faema nel 1968 e tra maggio e giugno dominò il Giro d’Italia, diventando il primo belga a vincere la “corsa rosa”.
Il logo riporta inoltre la dicitura Milano 1945 – 2015 ad evidenziare il profondo legame con la città meneghina, rimarcata anche nello storico brand Faema che riporta un duomo stilizzato.
Infine ritroviamo la banda rossa con 7 stelle a 5 punte simboleggianti i 7 decenni di storia del brand.
Il logo è stato utilizzato per la prima volta sul restyling della celebre E61: lanciata nel 1961, la E61, la prima macchina ad utilizzare la pompa volumetrica, è diventata negli anni una macchina mito per gli appassionati del settore e per i 70 anni, Gruppo Cimbali ha deciso di fare un restyling scegliendo una colorazione grigio antracite e il vetro nero sul quale è stato applicato il logo celebrativo.