MILANO – Gruppo Cimbali partecipa a Le X Giornate di Brescia, la manifestazione culturale che dal 15 al 24 settembre anima la città lombarda con concerti, incontri, spettacoli e appuntamenti culturali aperti al pubblico.
Giunta alla sua 11°edizione la kermesse ospita personaggi di spicco, interpreti e orchestre del panorama culturale internazionale e richiama oltre 50.000 spettatori attratti dal programma ricchissimo di appuntamenti.
Gruppo Cimbali ha colto la vitalità e il fervore dell’appuntamento e ha così deciso di sostenere la manifestazione per raccontare un po’ della sua storia, e della storia della macchina del caffè, mettendo in mostra alcune delle macchine che hanno contribuito a diffondere il caffè espresso in Italia e nel mondo.
Direttamente da MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali – infatti, sono esposte, per tutta la durata della manifestazione tre macchine storiche La Cimbali che segnano alcuni momenti fondamentali dell’evoluzione tecnologica di questo marchio: la Ala, la Rubino, la M15 (FOTO sotto).
L’esposizione effettuata all’interno della struttura allestita in Piazza Vittoria, a Brescia dove oltre alle macchine sarà presente materiale informativo del Museo che accoglie la più grande esposizione di macchine professionali per il caffè espresso nel mondo.
Inoltre, domenica 18 settembre, nell’ambito del talk show su innovazione e tecnologia moderato da Alessandro Cecchi Paone, è intervenuto Jacopo Bambini (FOTO in alto), product marketing manager di Gruppo Cimbali, per raccontare l’eccellenza del Gruppo nell’ambito della produzione, ricerca e sviluppo del settore.
Al pubblico infine è stato proposto un caffè erogato dall’innovativo modello M100 DT, la macchina ammiraglia della flotta LaCimbali.
La scheda del Gruppo e del Mumac
Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco, bevande solubili e attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte gli storici marchi LaCimbali e FAEMA, fondati rispettivamente nel 1912 e nel 1945, oltre a Casadio e Hermerson, è uno dei simboli dell’eccellenza made in italy ed è ambasciatore della cultura del caffè espresso nel mondo.
Gruppo Cimbali ospita presso il proprio head quarter di Binasco (Milano) il MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso, con oltre 100 macchine esposte, numerosi materiali audio-video organizzati in un percorso multimediale e polisensoriale che raccontano l’evoluzione del settore in oltre 100 anni di storia e un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi e 15 mila documenti.