MILANO – Il Gruppo 24 Ore ha dato vita, ed è operativo da sabato 23 novembre, ad un progetto informativo multipiattaforma pensato per rispondere al meglio alle esigenze informative e di comunicazione del primo settore manifatturiero del Paese per fatturato globale, quello dell’agroalimentare.
Il sistema Food&Beverage24 è dedicato sia agli operatori del comparto sia a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo del cibo. Offrendo un sistema autorevole e affidabile, dove trovare contenuti di qualità ed esclusivi.
Incorporati in una piattaforma multimediale integrata ad alto valore aggiunto pensata e sviluppata per aziende, istituzioni e categorie professionali. E, allo stesso tempo, per il mercato e i consumatori.
Gruppo 24 Ore porta la rete del food&beverage online
Perno della nuova piattaforma le nuove pagine .food sul Sole 24 Ore del sabato, al via dal 23 novembre. A cui si affianca su IlSole24Ore.com, sempre dalla stessa data, il rinnovato canale online Food a cura entrambi di Giovanni Uggeri.
“Voce” della piattaforma sono le trasmissioni di Radio 24 a cura di Nicoletta Carbone. Dedicate alla salute e all’alimentazione e i loro approfondimenti online, e quella a cura di Davide Oldani e Pierluigi Pardo. Dedicato invece alla cucina e alla cultura del cibo.
L’informazione real time è garantita dal notiziario specializzato dell’agenzia d’informazione Radiocor dedicato agli operatori del settore agroalimentare. A questi si affiancano i prodotti informativi pensati per le aziende dell’agroalimentare.
Dalle newsletter digitali su novità fiscali, politiche agricole comunitarie e nazionali, analisi congiunturali e innovazione; ai quaderni cartacei e digitali sulle principali tematiche di settore sino agli eventi tailor made, su misura per gli utenti.
Tra gli appuntamenti dedicati al pubblico degli operatori e degli appassionati del food sono già in programma nel primo semestre 2020 il Food Economy Summit e un appuntamento dedicato al Food e all’Agritech all’interno del Business Tech Forum.
Con l’iniziativa di Gruppo 24 Ore, lo sviluppo del food business
Attraverso il sistema informativo di Food&Beverage24 sarà possibile approfondire la declinazione economica del business del cibo. Così come raccontare storie di eccellenza del made in Italy. Oltre che avere un quadro su come cambiano i consumi, i sistemi di vendita e la distribuzione.
Le pagine “.food” pubblicate ogni sabato sul Sole 24 Ore approfondiranno le dinamiche del settore agroalimentare e sul mondo vitivinicolo, parlando ad esempio delle iniziative e delle strategie di aziende e consorzi, del mercato delle materie prime. Ma anche delle filiere della coltivazione e dell’allevamento sino alla lavorazione dei prodotti, delle dinamiche dell’import-export. Senza scordare gli aspetti connessi alla corretta alimentazione ed alla cultura del cibo, del mondo dei ristoratori e degli imprenditori del food, sino ai nuovi prodotti.
Alle pagine del sabato del Sole 24 Ore si affiancherà il rinnovato canale online de IlSole24ore.com Food.
Un canale multimediale che, in sintonia con i temi toccati dal quotidiano, offrirà notizie, commenti ed analisi sul settore. Offrendo nel contempo ampio spazio ai protagonisti con interviste, inchieste e case history.
Quattro le sezioni del nuovo canale online Food:
Economia del cibo, dove accanto alle informazioni di carattere economico troveranno spazio quelle connesse agli aspetti normativi, come quelle relative a sicurezza e certificazione, etichettatura, biologico e ogm, toccando anche le tematiche delle professioni, del lavoro e della formazione; Agroindustria, con approfondimenti ad esempio su industria 4.0, ricerca e l’innovazione, distribuzione, logistica e macchinari; made in Italy, dove troveranno spazio i racconti delle eccellenze italiane (Dop, Doc, Igp, Igt, Stgecc). Senza trascurare le storie delle imprese, dei professionisti del cibo e dell’alimentare, le fiere e gli eventi dedicati al settore. E non poteva mancare il vino con una finestra su produttori, operatori della filiera, etichette e cantine, progetti di sviluppo e innovazione.
A questi si affiancano i Rapporti che Il Sole 24 Ore dedica durante l’anno ad alcune fiere di settore come il Vinitaly.
La piattaforma che il Gruppo 24 ORE dedica al settore food&beverage è completata dalle iniziative BtoC di Radio 24 e BtoB di Radiocor e dagli eventi
Radio 24 da anni informa il pubblico attraverso i programmi curati da Nicoletta Carbone, una delle prime giornaliste a portare i temi della salute in radio. Due gli appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì di “Obiettivo Salute”.
Alle 6.15 si parla di strategie, metodi e consigli pratici per iniziare bene la giornata e alle 12.05 le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene.
A questi si affiancano una serie di video di approfondimento sempre a cura di Nicoletta Carbone, pubblicati sul sito di Radio 24 e sulle pagine Facebook di Radio 24 e del Sole 24 Ore. Con ospiti esperti scientifici e medici qualificati, che trasferiscono al pubblico indicazioni e consigli utili sulle tematiche di riferimento.
L’appuntamento con la salute è anche nel week end di Radio 24
Il sabato alle 12.30 “Obiettivo Salute Week end” con tutto quello che c’è da fare e sapere per stare bene e sentirsi meglio al di là delle mode, dei luoghi comuni e delle leggende metropolitane, mentre la domenica alle 12.00 “La bufala in tavola”. Un programma leggero e coinvolgente dedicato alla controcultura delle fake news che predominano sui temi della salute e dell’alimentazione andando a caccia della bufala e riportando la verità a tavola.
Alla cucina ed alla cultura del cibo è invece dedicato il programma condotto da Davide Oldani e Pierluigi Pardo “Mangia come parli”
In onda al sabato dalle 11 alle 12 e la domenica dalle 20 alle 21. La strana coppia composta da uno chef stellato e da un giornalista sportivo con la passione per il bon vivre dà vita a un programma di cucina e cultura del cibo.
Il programma fa conoscere meglio materie prime e prodotti di stagione, le tradizioni culinarie, offre consigli gastronomici. Si prende spunto dalla cucina per parlare di vita e di cibi che rendono la vita più gradevole. Tutto condito con grande ironia.
Da parte sua il notiziario specializzato dell’agenzia di stampa Radiocor trasmette in real time le informazioni specialistiche utili agli operatori del settore agroalimentare con notizie sulle principali aziende, associazioni di settore/categoria; classifiche e normative di settore.
L’offerta editoriale BtoB vede anche la realizzazione di newsletter digitali su novità fiscali, politiche agricole comunitarie e nazionali; analisi congiunturali, innovazione, quaderni cartacei e digitali sulle principali tematiche di settore. E per la messa a punto di eventi tailor made.
La piattaforma Food&Beverage24 si completa con gli eventi
In particolare nel primo semestre 2020 sono in programma due appuntamenti: il primo è Food Economy Summit. Iniziativa che analizzerà tutta la filiera dell’agroalimentare attraverso un confronto tra aziende del settore e istituzioni sui temi dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione.
Il secondo evento è il Business Tech Forum, dedicato all’innovazione e all’industria 4.0. Al cui interno sarà dedicato un focus speciale all’agritech. Con l’adozione sempre crescente di software e strumentazioni avanzate – dai sensori per monitorare le colture e gli allevamenti fino ai droni impiegati per scopi diversi. In grado di rendere le attività agricole sempre più precise, redditizie e sostenibili.
Un sistema multipiattaforma completo e integrato, quello che il Gruppo 24 Ore mette in campo al servizio del business del food&beverage. Che permette a tutte le realtà del settore di entrare a contatto con tutti i target che ne sono interessati. Da quello professionale a quello consumer attraverso i contenuti autorevoli e ad alto valore aggiunto di tutte le redazioni del Gruppo 24 Ore.